Imark

Forumer storico
Un 5-10% del capitale in quale bond telefonico lo investireste attualmente?

Dipende dal tuo profilo di rischio. Un Telekom Austria 2016-2017, se non hai troppa sensibilità alle oscillazioni di prezzo che potrebbero essere innescata da eventi di crisi in est europa, ti dà un rendimento lordo prossimo al 5%... TDC 2012 ha un rating speculativo, ma il ripagamento è praticamente certo ... rende circa il 5,5% lordo

Altrimenti, accontentandosi di qualcosa in meno in termini di rendimento, un KPN 2015 evita l'esposizione a mercati emergenti e la società ha flussi di cassa molto stabili...
 

lambda

Forumer attivo
Dipende dal tuo profilo di rischio. Un Telekom Austria 2016-2017, se non hai troppa sensibilità alle oscillazioni di prezzo che potrebbero essere innescata da eventi di crisi in est europa, ti dà un rendimento lordo prossimo al 5%... TDC 2012 ha un rating speculativo, ma il ripagamento è praticamente certo ... rende circa il 5,5% lordo

Altrimenti, accontentandosi di qualcosa in meno in termini di rendimento, un KPN 2015 evita l'esposizione a mercati emergenti e la società ha flussi di cassa molto stabili...

Domani mi scade una kpn TV e vorrei reinvestire in telefonici. Ho preso già, un mesetto fa, sotto i 99 la telesoniera 4,125 2015. (Sempre dietro lettura dei tuoi post).
Adesso vorrei mettere qualcosa sulla telecom Austria, ma non ridere di me, non capisco sul tuo monitor, quale sia. Ho cercato sul tradinglab ma l'unica telecom austria 2017 non ha offerte ne in denaro ne in lettera.
Poi devo comprarlo in otc o va bene il tlx?
Ho comprato poco in otc e un po' mi spaventa, perchè non avendo il book non ho un'idea se il prezzo proposto va bene. Ma potrei tentarci, d'altronde devo imparare.
Grazie.
 

Imark

Forumer storico
Domani mi scade una kpn TV e vorrei reinvestire in telefonici. Ho preso già, un mesetto fa, sotto i 99 la telesoniera 4,125 2015. (Sempre dietro lettura dei tuoi post).
Adesso vorrei mettere qualcosa sulla telecom Austria, ma non ridere di me, non capisco sul tuo monitor, quale sia. Ho cercato sul tradinglab ma l'unica telecom austria 2017 non ha offerte ne in denaro ne in lettera.
Poi devo comprarlo in otc o va bene il tlx?
Ho comprato poco in otc e un po' mi spaventa, perchè non avendo il book non ho un'idea se il prezzo proposto va bene. Ma potrei tentarci, d'altronde devo imparare.
Grazie.

Ciao Lambda, sono quelle indicate come Telekomfinanzmanagement (Austria). E' la finanziaria di emissione di bond di Telekom Austria. ;)

Non ti so dire se ci sono sull'EuroTlx, la 2016 è di emissione recente, per cui quasi certamente no, ma la 2017 non dovresti avere a prenderla OTC, se, fatta la ricerca con ISIN, dovesse risultare assente sull'EuroTLX...

Sul prezzo proposto OTC, qui trovi i prezzi in denaro lettera sui mercati tedeschi, sui quali questo titolo è sempre liquido (è considerato "domestico" in Germania)

http://anleihen.onvista.de/kurse.html?ID_INSTRUMENT=11673610

Per cui se sei in quel range (vedo lettera fra i 95,72 ed i 96,16, dipendendo da quale dei 5 mercati tedeschi si prende in esame) accetterei di acquistare, altrimenti non prenderei... ;)
 

lambda

Forumer attivo
Ciao Lambda, sono quelle indicate come Telekomfinanzmanagement (Austria). E' la finanziaria di emissione di bond di Telekom Austria. ;)

Non ti so dire se ci sono sull'EuroTlx, la 2016 è di emissione recente, per cui quasi certamente no, ma la 2017 non dovresti avere a prenderla OTC, se, fatta la ricerca con ISIN, dovesse risultare assente sull'EuroTLX...

Sul prezzo proposto OTC, qui trovi i prezzi in denaro lettera sui mercati tedeschi, sui quali questo titolo è sempre liquido (è considerato "domestico" in Germania)

http://anleihen.onvista.de/kurse.html?ID_INSTRUMENT=11673610

Per cui se sei in quel range (vedo lettera fra i 95,72 ed i 96,16, dipendendo da quale dei 5 mercati tedeschi si prende in esame) accetterei di acquistare, altrimenti non prenderei... ;)

Grazie Mark sei come sempre gentilissimo.
 

Imark

Forumer storico
Soprattutto vorrei sapere quali sono le informazioni che ti portano a scrivere: "ma il ripagamento è praticamente certo"

Grazie mille

La società ha un EBITDA margin molto elevato, attorno ad un 34% (al netto dei criteri di contabilizzazione meno conservativi adottati di recente, che hanno spinto questo dato oltre il 38%).

La forte profittevolezza del business le ha consentito di ripagare anticipatamente larga parte del debito in scadenza nel 2010 e nel 2011, e per questi due anni le scadenze debitorie residue sono per importi modestissimi.

Il primo debito in scadenza per importi significativi è appunto quello del bond TDC 2012, facilmente copribile con una parte della cassa generabile negli anni a venire, anche assumendo che la crisi incida sull'attività aziendale.

Come se non bastasse, hanno una linea di credito inutilizzata ed incondizionata in scadenza dopo il 2012, per un valore eccedente quello del bond, alla quale potrebbero attingere in caso di emergenza per ripagare questo titolo...

Tutte queste circostanze, qui indicate più volte nel monitoraggio ma che ti invito a controllare direttamente, ad esempio attingendo all'ultima trimestrale, fanno si che il mercato sia (a ragione) molto confidente sul ripagamento del bond in questione.

http://ravenclaw.opasia.dk/pub/tdc/...ease_09-2009_TDC_Earnings_Release_3Q_2009.pdf

Ciò detto, resta il fatto che il titolo è speculativo, e dunque inadatto ad essere cassettizzato e "abbandonato" in attesa della scadenza.

Va invece seguito a verificare l'insorgere di eventuali situazioni di emergenza che, per quanto molto improbabili, non possono essere del tutto escluse.

Aggiungo anche che la natura speculativa del titolo lo rende più soggetto dei titoli investment grade ad oscillazioni di prezzo: chi dunque volesse un portafoglio a bassa volatilità farebbe bene ad escluderlo a prescindere, per mancanza di corrispondenza con il proprio profilo di rischio.
 

Users who are viewing this thread

Alto