Imark

Forumer storico
KPN offers to buy back $700 mln in bonds
Tue Jun 2, 2009 11:32am EDT


* Buyback helps KPN keep to leverage target

* KPN offers premium over par and over market price

(Adds background, detail, analyst comment)

LONDON, June 2 (Reuters) - Dutch telecoms company KPN (KPN.AS) on Tuesday offered to buy back up to $700 million worth of 2010 bonds at a premium to reduce its debt and interest payments.

The buyback of part of its $1.75 billion, 8 percent 2010 bond will help keep KPN's total net debt within its self-imposed target of two to 2.5 times earnings before interest, taxes, depreciations and amortisation (EBITDA), company spokesman Stefan Simons said.

It also will save payment of 8 percent interest on the tendered portion of the debt, Simons said, adding that "it was the most profitable way to utilise excess cash".
The buyback "highlights the changing environment that credit markets find themselves in," ING credit strategists said in a note. "Companies initially eager to tap markets are now studying the balance sheet to see the possibility to reduce funding costs."

Jeroen van den Broek, head of investment-grade strategy at ING said KPN "has got very specific leverage goals that they live up to all the time".
In February, KPN raised 750 million euros for five years and 750 million euros for 10 years in a two-part bond sale.

The company is now offering to pay $1,065 for every $1,000 principal amount to investors who tender their bonds by 5 p.m. New York time on June 15. Those who miss the early deadline but tender by the June 29 expiry will get $1,045 for every $1,000.

That price is at a premium not only to par but also to prices in the secondary market, where the bond is trading at around 105.60 cents on the dollar, ING's van den Broek said.

He calculated the spread of the offer price at between 140 and 150 basis points, saying that it was not at a premium when compared to the yield curve in euros.
"We would recommend holders to tender," ING said.

(Reporting by Jane Baird; editing by Karen Foster)

Questa notizia postata da Cricket è soprattutto interessante in quanto il buyback del debito é finalizzato alla conservazione di un leverage (debito netto/EBITDA) a quota 2,5x, uno degli impegni assunti da KPN con il proprio piano di sviluppo 2008-2011. Per i creditori é ovviamente una buona notizia...
 

Alobar

So di non sapere...
Tlc, Romani: Telecom Italia deve restare italiana

Tlc, Romani: Telecom Italia deve restare italiana
martedì 9 giugno 2009 19:44


ROMA (Reuters) - Telecom Italia deve restare in mani italiane.
Lo ha detto il viceministro dello Sviluppo con delega alle Comunicazioni, Paolo Romani, commentando le indiscrezioni sull'ipotesi di fusione di Telecom Italia con il socio spagnolo Telefonica.
"Telecom deve rimanere un'azienda italiana. E' un nostro convincimento profondo. L'ho detto al ministro delle comunicazioni brasiliano. L'ho detto a [l'Ad di Telefonica Cesar] Alierta. L'ho detto a [l'Ad di Telecom Franco] Bernabè", ha detto Romani.
Il viceministro ha riferito nel dettaglio di un incontro avuto oggi con il ministro delle Comunicazioni brasiliano, Helio Costa, spiegando che i due hanno discusso dei problemi con le autorità locali che riguardano i rapporti tra Telecom Italia e Telefonica, socio tramite Telco e allo stesso tempo concorrente del gruppo italiano in Brasile.
L'Autorità brasiliana Anatel sta infatti portando avanti un'indagine per assicurarsi che i due operatori si facciano concorrenza nel Paese.
Costa ha avuto modo di vedere anche i vertici di Telecom. In un comunicato diffuso al termine dell'incontro l'AD Bernabè dice che "la presenza consolidata in Brasile di Telecom Italia attraverso Tim Brasil, pilastro fondamentale della strategia del gruppo, ci offre la possibilità di collaborare e condividere alcune esperienze significative di applicazione delle telecomunicazioni che possono contribuire al benessere della popolazione locale, così come sta avvenendo in Italia dove da sempre Telecom Italia lavora per far crescere l'infrastruttura tecnologica portante per le telecomunicazioni del Paese"

 

steffy1

Nuovo forumer
mi dite cosa conviene comprare che abbia cedola alta e rating discreto di telcomunicazioni? io su fineco di tutte quelle che avete postato non ne trovo nemmeno un quarto, sopratutto le portoghesi che mi sembravano interessante...mi consigliate qualcosa urgentemente per favore?
 

Imark

Forumer storico
Domani aggiorno i prezzi sul monitor

Mi scuso: un impegno di lavoro sopravvenuto mi ha nel quarto d'ora in cui necessariamente occorre rilevare i prezzi, per poter aggiornare in automatico, e non ce l'ho fatta ...

Non so se provare ad aggiornare cmq sebbene a metà settimana o attendere il venerdì ed aggiornare sia questo sia le utilities ... ;)
 

Imark

Forumer storico
mi dite cosa conviene comprare che abbia cedola alta e rating discreto di telcomunicazioni? io su fineco di tutte quelle che avete postato non ne trovo nemmeno un quarto, sopratutto le portoghesi che mi sembravano interessante...mi consigliate qualcosa urgentemente per favore?

Su Fineco non so cosa sia disponibile... l'unica mi sembra invertire il meccanismo che proponi: indicami cosa Fineco ti consente di comprare fra i bond telecom, e semmai ti dò qualche opinione a partire da quelle che sono le tue reali possibilità di acquisto...

Le Portugal Telecom IwBank credo proprio te le faccia comprare, ma OTC, ossia via telefono.
 

Alobar

So di non sapere...
Segnalo che il titolo VODAFONE 13.01.2012 EUR3+0.40 XS0257808500 è da qualche settimana disponibile anche sul TLX. Si tratta purtroppo di un titolo con un minimo di 50k...
 

steffy1

Nuovo forumer
Su Fineco non so cosa sia disponibile... l'unica mi sembra invertire il meccanismo che proponi: indicami cosa Fineco ti consente di comprare fra i bond telecom, e semmai ti dò qualche opinione a partire da quelle che sono le tue reali possibilità di acquisto...

Le Portugal Telecom IwBank credo proprio te le faccia comprare, ma OTC, ossia via telefono.
su fineco non si vede un bel niente..uff che palle...
che ne dici di questa? XS0210629522
 

Imark

Forumer storico
su fineco non si vede un bel niente..uff che palle...
che ne dici di questa? XS0210629522

L'emittente é interessante, molto ben gestita. Ha tuttavia un problema, in prospettiva: genera il 40% del fatturato in paesi dell'area est europea (Bielorussia, ex jugoslavia, altri balcanici). Ed é una delle aree deputate ad un attacco speculativo che investa le valute di quei paesi che hanno vincoli di cambio con l'euro entro bande di oscillazione (Lettonia, Bulgaria) con un effetto contagio possibile in termini di attacchi speculativi alle altre valute dell'area.

Questo potrebbe creare problemi sotto due profili: 1) contrazione del fatturato denominato in queste valute, generato dalle controllate estere di Telekom Austria; 2) riduzione del fatturato anche in termini assoluti, per effetto di una crisi di consumi ulteriori che genererebbe in quei paesi anche una caduta dei consumi di telefonia (che qui da noi sono considerati consumi base, ma lì sono invece consumi voluttuari).
 

Users who are viewing this thread

Alto