Imark

Forumer storico
sul sole di oggi la notizia che Wind rimborsa bond di Wind acquistion .
Qualcumo pf sa lISIN dei bond rimborsati? E' automatico o si deve fare richiesta?

Da quello che leggo dovrebbe trattarsi dei prestiti PIK, che sono dei loans juniores, non dei bond... peraltro si è trattato di un'asta cd. olandese, con i loans ricomprati a prezzo fortemente scontato.

RLPC-Italy's Wind completes loan buyback
Fri Feb 27, 2009 12:10pm EST

LONDON, Feb 27 (Reuters) - Privately-owned Italian telecommunications company Wind Telecomunicazione said it has completed an auction to buy back some of its Payment-in-Kind (PIK) loan at a discounted price.
Opportunistic loan buybacks are becoming more prevalent as indebted companies with extra cash exploit low loan prices and buy back more of their debt.

Wind said it will purchase euro and U.S. dollar denominated PIK loans of approximately 253.7 million euros ($321.6 million) and $1.64 million, respectively, based on a clearing price of 68 percent of face value.
The Dutch auction process carried a floor price of 61 percent of face value and a ceiling of 69 percent of face value for the PIK loan.
The company said the result was in line with its target to reduce overall leverage while offering PIK lenders an opportunity to gain liquidity in current market conditions.

Wind asked its banks to allow it to buy back some of its 1.7 billion euro junior PIK loan, which funded part of the purchase of energy giant Enel's (ENEI.MI) 26.1 percent stake in Weather Investments.

The company secured a waiver in Oct. 2008 that allowed it to repay its PIK loan ahead of its senior debt and bonds using excess cash on balance sheet.

Wind is owned by Weather Investments, a holding company of Egyptian businessman Naguib Sawiris. Weather Investments sold 1.1 billion euros of its shares to Apax Partners, Madison Dearborn Partners and TA Associates in June last year.

Wind is one of the best performing credits in Europe's battered leveraged loan market. Its senior B term loans are trading at 87.1 percent of face value, compared to average bids of 65.02 percent of face value, and have climbed 4.9 points since the start of the year, Thomson Reuters LPC data shows. ($1=.7889 Euro) (Reporting by Alasdair Reilly; editing by Simon Jessop)
 

albicocco

Forumer storico
Peccato non sono i miei ( XS0236096730) 2015 9,75%.
Mi accorgo ora che il bond è a 87 mentre a ottobre era a 65 e rende molto meno di Fiat con durata simile e rating, mi sembra piu' alto.
Possibile? Fiat ha comunque alle spalle il sistema Italia (banche, regioni, governo..) e Wind chi? Gli egiziani?
E se passassi dal Cairo a Torino , approfittando delle quotazioni?
 

Imark

Forumer storico
Peccato non sono i miei ( XS0236096730) 2015 9,75%.
Mi accorgo ora che il bond è a 87 mentre a ottobre era a 65 e rende molto meno di Fiat con durata simile e rating, mi sembra piu' alto.
Possibile? Fiat ha comunque alle spalle il sistema Italia (banche, regioni, governo..) e Wind chi? Gli egiziani?
E se passassi dal Cairo a Torino , approfittando delle quotazioni?

Ecco perché indossa le mutande di ghisa... :D scherzi a parte, Fiat sconta un peggioramento ulteriore della situazione nei prossimi mesi ed a questo giro potrebbe non farcela da sola... :)

Dell'egiziano ho sempre pensato che sia meglio perderlo che trovarlo, viste le previe esperienze di taroccamento di bilanci e simili...
 

qquebec

Super Moderator
Ho trovato questa: Eircom 18/08/2016 che viaggia sui 35-40. Mi sembra molto sottovalutata per essere il primo operatore di telfonia fissa dell'Irlanda. Ma chiedo a voi esperti. Cosa ne pensate? E' roba buona?
 

Imark

Forumer storico
Ho trovato questa: Eircom 18/08/2016 che viaggia sui 35-40. Mi sembra molto sottovalutata per essere il primo operatore di telfonia fissa dell'Irlanda. Ma chiedo a voi esperti. Cosa ne pensate? E' roba buona?

Ha un leverage molto alto (rapporto fra debito e mezzi propri), effetto di un LBO effettuato su multipli alti anch'esso.

Probabile finisca come un'altra operazione conclusa quasi contestualmente, quella su Bité (lituana), ossia con un scambio distressed: i bond viene offerto di ripagarli a 40 anziché a 100.
 

Imark

Forumer storico
Oggi un'intervista al Sole 24 Ore di Bernabé che va letta per chi ha bond Telecom Italia ... :D :D Segno che qui sopra chi sospettava commetteva peccato ma forse ci indovinava... :-o

L'incipit dell'intervista: Il valore della rete Telecom è <<inestimabile>> e una fusione con Mediaset è <<impraticabile>>. Lo dice l'amministratore delegato franco Bernabé al Sole 24 Ore .... (continua)....
 

ZYGMUNT

Forumer attivo
Oggi un'intervista al Sole 24 Ore di Bernabé che va letta per chi ha bond Telecom Italia ... :D :D Segno che qui sopra chi sospettava commetteva peccato ma forse ci indovinava... :-o

L'incipit dell'intervista: Il valore della rete Telecom è <<inestimabile>> e una fusione con Mediaset è <<impraticabile>>. Lo dice l'amministratore delegato franco Bernabé al Sole 24 Ore .... (continua)....


Dear Mark, non ho ben capito cosa avrebbe capito chi sospettava..
Puoi chiarirmi meglio il concetto? Scusa se sono un pò tardo..
Thanks
 

Imark

Forumer storico
Dear Mark, non ho ben capito cosa avrebbe capito chi sospettava..
Puoi chiarirmi meglio il concetto? Scusa se sono un pò tardo..
Thanks

Che l'andamento dei bond (a lungo su prezzi molto al di sotto del rating, e ancora oggi non in linea) era dovuto alla possibilità che una singola operazione combinasse lo scorporo della rete ed una fusione di Telecom Italia, senza rete, con Mediaset ...

Circostanze delle quali si commentava a suo tempo che avrebbero determinato per Telecom Italia la probabile perdita dell'Investment Grade.

PS: si smentiscono indiscrezioni che potrebbero qualche plausibilità, altrimenti non ci si prende neanche il disturbo, IMHO.
 

ZYGMUNT

Forumer attivo
Che l'andamento dei bond (a lungo su prezzi molto al di sotto del rating, e ancora oggi non in linea) era dovuto alla possibilità che una singola operazione combinasse lo scorporo della rete ed una fusione di Telecom Italia, senza rete, con Mediaset ...

Circostanze delle quali si commentava a suo tempo che avrebbero determinato per Telecom Italia la probabile perdita dell'Investment Grade.

PS: si smentiscono indiscrezioni che potrebbero qualche plausibilità, altrimenti non ci si prende neanche il disturbo, IMHO.

a tuo avviso i prezzi dei bond TelecomIt sono ancora appetibili a tutt'oggi?
 

Imark

Forumer storico
a tuo avviso i prezzi dei bond Telecom It sono ancora appetibili a tutt'oggi?

Finché restano gli spagnoli e Bernabé a garanzia degli equilibri attuali, i bond vanno valutati in considerazione degli alti e bassi del mercato, ma restano tendenzialmente a sconto rispetto a taluni competitors ...

Se dovesse realizzarsi una convergenza di interessi fra D'Alema (o chi per lui da sinistra) e Berlusconi sulla pelle di Telecom Italia ed a consolidamento del monopolio mediatico di Mediaset, con la seconda cacciata di Bernabé da Telecom Italia, allora finirebbe con la perdita dell'IG, ma dipenderebbe anche da come è costruita l'operazione.... se si volesse caricare altro debito su TI, ad esempio...:down:
 

Users who are viewing this thread

Alto