Imark

Forumer storico
Ed intanto in settimana erano arrivati per TeliaSonera i conti finali per il 2008, insieme con quelli relativi al Q4/2008.

L'andamento dell'ultimo quarter è stato positivo, con fatturato da vendite ed utile netto in salita oltre le stime degli analisti.

Per il 2009, il forecast del CEO è di una recessione che colpirà con severità su alcuni dei mercati emergenti asiatici in cui TS è presente, oltre ad incidere sul numero di utenze a linea fissa sui mercati core, previsto in ulteriore calo. L'espansione sui mercati emergenti avrà dimensioni più contenute che in passato e al problema della minore rischiesta di servizi a linea fissa si ritiene di ovviare attraverso un incremento dei servizi sul mobile broadband e di quelli fondati sugli standard IP.

I costi sono previsti stabili nel 2009 rispetto al 2008, le vendite in leggera salita, così come anche l'EBITDA margin, che dovrebbe attestarsi attorno al valore espresso nel 2008 (pari al 31,8%).

E' prevista una revisione delle operazioni della controllata 3G low cost spagnola Yoigo, che ha sì visto crescere la propria base di utenti a poco meno di 1 mln e dimezzarsi la propria perdita operativa rispetto al 2007, ma per la quale si vorrebbe accellerare il processo di raggiungimento di utile operativo.

TeliaSonera Profit, Sales Advance on Added Customers (Update3)

By Benedikt Kammel


Feb. 11 (Bloomberg) -- TeliaSonera AB, Sweden’s largest telephone company, reported fourth-quarter earnings and sales that beat analysts’ estimates after job cuts and as the company added more subscribers.
Net income increased to 5.64 billion kronor ($680 million), or 1.26 kronor a share, from 4.47 billion kronor, or 0.99 krona, a year earlier, the Stockholm-based company said in a statement today. Sales rose 13 percent to 28.1 billion kronor. Analysts had estimated a profit of 4.56 billion kronor on sales of 26.69 billion kronor, according to estimates compiled by Bloomberg.

Chief Executive Officer Lars Nyberg said TeliaSonera must prepare for a “drawn-out” economic downturn, as growth in some Asian countries slows. TeliaSonera is cutting jobs in Sweden and Finland, and making acquisitions in emerging economies including Latvia and Cambodia to cushion a drop in fixed-line sales and slowing mobile growth at home. TeliaSonera lost 115,000 traditional phone clients in the fourth quarter.

“Overall price erosion was evident in all markets and the migration from traditional fixed voice services persisted,” TeliaSonera said. “Intensified efficiency improvement is imperative for TeliaSonera to be able to continue shifting the product mix by investing in mobility and IP-based services.”

TeliaSonera rose 1 krona, or 2.6 percent, to 39.3 kronor in Stockholm trading.

..... (continua)

http://www.bloomberg.com/apps/news?pid=20601085&sid=aJ0OC4SgpyLs&refer=europe
 
Ciao, benvenuto... :up:

Se scorri un po' di pagine del 3D all'indietro, vedrai che l'argomento delle prospettive di Telecom Italia collegato a quello del possibile andamento dei suoi bond è trattato diffusamente...


grazie del benvenuto!!

Chiedo venia se ho aperto un 3d ridondante!
leggerò con attenzione più indietro.

Ciao
 

Imark

Forumer storico
Monitor telecom bonds (gruppo di lavoro Torino41 e I98mark)

Avvertenze

Come la settimana scorsa: prezzi che salgono, qualche tensione che continua a manifestarsi sulla liquidità.

Massimo S., ha garantiti l'accesso ai corsi sui mercati professionali per i bond illiquidi sui mercati retail ed i cui prezzi sono di fonte ICMA.

Rilevati alla chiusura di venerdì scorso, si tratta dei seguenti:

TDC 2012; NTC 2016; NTC 2016 FRN; Wind 2015; Cell C 2012; Vodafone 2018; TeliaSonera 2012; OTE 11/2011; PT 2017 e 2025; Telefonica 2033;

------------------------------

Il periodo monitorato

La salita dei prezzi questa settimana è stata consistente e diffusa, e non ha disdegnato le scadenza lunghe, a differenza della settimana precedente, manifestandosi inoltre in concomitanza con uno storno borsistico.

Se la fase non fosse quella, un po' confusa, che fa seguito ad una situazione storicamente memorabile quale quella del default Lehman, lo si direbbe un "normale" switch dei capitale verso l'obbligazionario in concomitanza con un calo borsistico ed iniziato (come non di rado succede) con una settimana di anticipo rispetto a questo.

La buona performance dei bond lunghi è anch'essa interessante: la diffidenza viene meno, forse anche per merito delle trimestrali e dei forecast che si succedono per le telecom all'insegna della stabilità anche per l'anno in corso, mentre altri comparti (bancario, assicurativo, automotive, industrial e consumer durable goods, edilizia e materiali da costruzione, ecc.) continuano a patire non poco.

Sull'HY, buona la tenuta dei bond del comparto, che pure questa settimana si sono mossi in controtendenza con l'equity. Un altro piccolo segnale di un cambiamento di umore (quanto temporaneo è da vedersi) sul versante dell'avversione al rischio.

Fuori tabella per il bond 11% Cell C 2015 in USD (Subordinato, rating CCC) anche questa settimana i corsi restano quelli di Francoforte e senza scambi, fermi ai valori della settimana precedente. Questi i prezzi: last price 70,00 (70,00); bid 70,00 (70,00) ask 90,00 (90,00). In parentesi i prezzi (di fonte ICMA) last, bid ed ask risalenti allo scorso 6 febbraio.

Vi rammento infine che il file che contiene le tabelle sarà presto disponibile per il download sul sito ventimaggio gestito da Maino, per uno scarico contestuale di più tabelle, oltre ad essere scaricabile anche qui su IO.

http://digilander.libero.it/ventimaggio/Finanza/Pagina dei files.html

La tabella riepilogativa dei prezzi, come al solito sdoppiata: questa la prima parte...

Telebond1.GIF
 

Imark

Forumer storico
Il file con i bond, che troverete presto anche da maino per chi preferisce scaricarli contemporaneamente tutti... :up: (avevo quasi dimenticato...;)).
 

Allegati

  • Bond_Telecom_Europa_18022009aggiornato.xls
    327 KB · Visite: 202

Users who are viewing this thread

Alto