Imark

Forumer storico
14 ottobre 2008

Ho piato un po' di Telecom Italia XS0161101679 a 93...:mmmm:

Mark, il super esperto di TLC, ho fatto bene?
Il mio primo ingresso sulla TLC nostrana....come lo vedi....da l'8%...gli italiani tanto continueranno a telefonare.....e la societá a pagare i debiti....:D

Aumenti di capitale non ne vogliono fare perché non ci sono soldi, soci esteri che portano quattrini freschi non ne vogliono perché non vogliono essere diluiti... per fortuna ci sono i tagli varati da Bernabé... sempre sperando che gli italiani non comincino a tagliare loro (i fili del telefono).... :-o

Qualcuno dice che il Berlusconi è interessato a comprarsela a debito quando scade l'accordo fra Telefonica e le banche (nel 2010, se non erro) per eliminare un possibile veicolatore alternativo di contenuti televisivi (chissà se è vero, e cmq per gli acquisti "a debito" non è più aria...)

Presenza nei mercati ad alta crescita è modesta e condizionata dalle ambizioni degli spagnoli, molto più radicati (vedi america latina)...

Stiamo pagando con il canone più alto di Europa le gesta eroiche di integerrimi "capitani coraggiosi" che, una cessione dopo l'altra, hanno pressoché spolpato la società...

Della serie: "Io speriamo che me la cavo".... :-o
 

Imark

Forumer storico
15 ottobre 2008 postato da Researcher

Mark, che dicevi sul canone?
biggrin.gif
cool2.gif


TELECOM ITALIA +4,2% Prepara l'aumento del canone

Websim - 15/10/2008 10:17:20


Telecom Italia (TIT.MI) è in rialzo del 4,2% a 0,939 euro. Il titolo si muove in controtendenza all'indice Stoxx delle tlc e probabilmente beneficia delle indiscrezioni sulla possibilità che la società ottenga dalle autorità di regolazione (Authority delle Comunicazioni) il via libera all'aumento del canone per le famiglie e per l'utilizzo della rete locale. I quotidiani riferiscono che l'incremento potrebbe essere di 1 euro al mese per entrambi. Deutsche Bank stima che un intervento di questa portata valga circa 220 milioni di euro in più di Ebitda, circa l'1,9% del totale.

Telecom Italia non avrebbe ancora presentato la richiesta all'Autorità per le Comunicazioni e conta di riuscire ad introdurre gli incrementi nel piano di offerte per il 2009, l'aumento sarebbe un semplice adeguamento agli standard europei: il canone per l'affitto dell'ultimo miglio è il più basso in Europa.
 

Imark

Forumer storico
15 ottobre 2015

Mark, che dicevi sul canone?:D:cool:

TELECOM ITALIA +4,2% Prepara l'aumento del canone

Websim - 15/10/2008 10:17:20


Telecom Italia (TIT.MI) è in rialzo del 4,2% a 0,939 euro. Il titolo si muove in controtendenza all'indice Stoxx delle tlc e probabilmente beneficia delle indiscrezioni sulla possibilità che la società ottenga dalle autorità di regolazione (Authority delle Comunicazioni) il via libera all'aumento del canone per le famiglie e per l'utilizzo della rete locale. I quotidiani riferiscono che l'incremento potrebbe essere di 1 euro al mese per entrambi. Deutsche Bank stima che un intervento di questa portata valga circa 220 milioni di euro in più di Ebitda, circa l'1,9% del totale.

Telecom Italia non avrebbe ancora presentato la richiesta all'Autorità per le Comunicazioni e conta di riuscire ad introdurre gli incrementi nel piano di offerte per il 2009, l'aumento sarebbe un semplice adeguamento agli standard europei: il canone per l'affitto dell'ultimo miglio è il più basso in Europa.

Secondo me in questo articolo confondono il canone per l'affitto dell'ultimo miglio ad operatori terzi con quello corrisposto dagli utenti... però verificherò: a me risultava altrimenti circa il canone alle utenze... ;)
 

Imark

Forumer storico
15 ottobre 2008

uppo il 3ad...
oggi le KPN 4,5 2011 han perso un paio di punti...
news?

KPN 4,5 2011
Up .. vorrei sapere anche io
(vorrei incrementare, che ne dite ?)

Dovrebbero essere coperti anche sul piano della gestione della liquidità ... almeno secondo Fitch...

TEXT-Fitch report on Royal KPN

10.13.08, 8:01 AM ET Oct 13 (Reuters) - (The following statement was released by the ratings agency)

Oct 13 - Fitch Ratings has today amended its European Telecom - Liquidity Update (originally published 1 October), following clarification from Royal KPN (nyse: KPN - news - people ) (KPN, 'BBB+'/Stable Outlook) of its liquidity position. Appendix I of the report and commentary relating to KPN has been restated to reflect what Fitch considers to be solid liquidity and low refinancing risk.

Specifically, clarification from KPN has identified 2009 debt maturities of EUR700m instead of the EUR2bn captured in the original graph (which had inadvertently included 2010 maturities). At the same time, the graph has been restated to show the unutilised EUR700m element (at FYE07) of KPN's EUR 1.5bn bank facility.

Based on these changes and, importantly, the fact that drawings under the bank facility (which is committed to 2013) do not represent a near-term refinancing risk, Fitch concludes KPN had only limited funding needs at the start of 2008. It notes further that KPN's EUR1.8bn bond issuance in 2008 has fully mitigated this risk and enabled the company to pre-fund maturities through 2010.

The amended report entitled 'European Telecoms - Liquidity Update', published on 13 October 2008, is available on the agency's public website, www.fitchratings.com.
 

Imark

Forumer storico
16 ottobre 2008

Su Colt Telecom, opinione resa in altro 3D....

La società ha realizzato un bel turnaround operativo da oramai un paio di anni. La proprietà è di Fidelity, che la ha ricapitalizzata alcune volte (5-6, vado a memoria) nei tempi in cui generava solo perdite...

Certo, non è in grado di ripagare il bond da sé e dunque dovrebbe rivolgersi o al mercato per rollare il debito (ma trattandosi di un emittente HY, potrebbe essere dura, con i chiari di luna attuali) oppure rivolgersi alla proprietà per chiedere sostegno parentale, come reputo finirà per fare....

La lasceranno andare oggi dopo averla tenuta in piedi in tempi più difficili degli attuali ? Credo di no, pur senza avere certezze.

Altro elemento di criticità aggiuntosi di recente è il fatto che fra la migliore clientela dell'attività di data trasmission (quella profittevole) ci sono numerosi soggetti fra grandi banche europee, società finanziarie ecc. (oltre però a clientela istituzionale e di altro genere). Personalmente credo che, crisi o non crisi, questi soggetti continuerano ad avere bisogno dei servizi offerti da Colt ... in che misura la crisi attuale sia in grado di impattare il fatturato ma soprattutto la marginalità operativa di Colt non sono in grado di dirlo...

Aggiungeteci anche che il trend dell'HY nel suo complesso resterà negativo, e questo tenderà ad impattare anche i prezzi degli emittenti relativamente meno esposti (anche per il poter godere di un sostegno parentale solido)...

Cercherei di non esagerare con le esposizioni....
 

Imark

Forumer storico
16 ottobre 2008

Mark, non seguivo KPN da quando le mollai qualche mese fa a 97,50 e oggi gli dò uno sguardo per caso e le vedo (parlo delle 2011) a 94,00 :mmmm:
Mah...io ci capisco sempre meno.
L'emittente in questi mesi non è nè migliorato, nè peggiorato, i tassi sono addirittura scesi e quindi sarebbe dovuto salicchiare (è corto, non dico che doveva fare un balzone, però...) e invece. :confused:
Occasione per entrare?

Perché non segui la situazione nel suo insieme ... ;) altrimenti sapresti che non è così strano... OK!

La diversificazione... per emittente e per comparto...

Come direbbe il tuo confessore: quante volte, figliolo ? :D :D
 

Users who are viewing this thread

Alto