Imark

Forumer storico
9 ottobre 2008

Ora ricordo. Avevo lamentato il rimborso anticipato di bond TDC e tu avevi chiarito tutto.

Di nuovo grazie infinite

Loro lo sapevano già che cosa poteva capitare... per questo, mentre nel 2007 avevevano ricomprato anticipatamente il debito lungo, nel 2008 si sono messi a ricomprare anticipatamente quello corto: temevano che ci sarebbe stata una avversione al rischio così forte da non potersi rifinanziare sulle scadenze corte...

Ci avevano visto giusto, bisogna riconoscerglielo... :)
 

Imark

Forumer storico
9 ottobre 2008

beato te...
(per Mark)
come mai questo ulteriore cedimento di KPN ??
Hanno dichiarato che il credit crunch in essere gli renderà leggermente più costoso rifinanziare il debito per alcuni trimestri... :) comunque, niente a che vedere con una Goldman Sachs 2010 che rende circa il doppio di una KPN a scadenza 2011....
 

Imark

Forumer storico
Ho grosse perplessità... che faccio ?

12 ottobre 2008

Mi ero riproposto oggi di riprendere a postare l'aggiornamento prezzi consueto...

Più ci lavoro su, più crescono le perplessità.

Si vedono cose che sfidano le leggi della fisica: bond che fanno prezzi molto diversi su diversi mercati retail; spread bid - ask privi di qualsiasi senso compiuto; prezzi dei bond sui mercati riservati agli operatori professionali che non hanno niente, ma proprio niente, a che vedere con i prezzi praticati sui mercati retail, come se fossero titoli diversi; prezzi molto diversi talvolta anche sul Bloomberg Master List e sull'ICMA (entrambi mercati per operatori professionali)

L'impressione generale è che i mercati retail siano in preda ad una spietata caccia al pollo, con prezzi in denaro del tutto inverosimili e privi di qualsiasi riscontro rispetto a quelli dei mercati professionali.

Un esempio concreto (bid, poi ask, poi last):
4.75 Vodafone 27/05/2009 ISIN DE0003084505
Francoforte: 88,55 - 96,75 ... 96,00
SwissX: 94,02 - 99,42 .... 94,02
ICMA: 98,61 - 99,79 .... 96,80
Bloomberg: 101,05 - 101,15 .... 101,10

Il fatto è che non si tratta di un problema "solo" di questo bond... :cool:
Andrebbe messa un'avvertenza generalizzata del tipo: attenzione, i dati postati potrebbero non avere alcun senso... :eek:
 

Imark

Forumer storico
12 ottobre 2008

Mi ero riproposto oggi di riprendere a postare l'aggiornamento prezzi consueto...

Più ci lavoro su, più crescono le perplessità.

Si vedono cose che sfidano le leggi della fisica: bond che fanno prezzi molto diversi su diversi mercati retail; spread bid - ask privi di qualsiasi senso compiuto; prezzi dei bond sui mercati riservati agli operatori professionali che non hanno niente, ma proprio niente, a che vedere con i prezzi praticati sui mercati retail, come se fossero titoli diversi; prezzi molto diversi talvolta anche sul Bloomberg Master List e sull'ICMA (entrambi mercati per operatori professionali)

L'impressione generale è che i mercati retail siano in preda ad una spietata caccia al pollo, con prezzi in denaro del tutto inverosimili e privi di qualsiasi riscontro rispetto a quelli dei mercati professionali.

Un esempio concreto (bid, poi ask, poi last):
4.75 Vodafone 27/05/2009 ISIN DE0003084505
Francoforte: 88,55 - 96,75 ... 96,00
SwissX: 94,02 - 99,42 .... 94,02
ICMA: 98,61 - 99,79 .... 96,80
Bloomberg: 101,05 - 101,15 .... 101,10

Il fatto è che non si tratta di un problema "solo" di questo bond... :cool:
Andrebbe messa un'avvertenza generalizzata del tipo: attenzione, i dati postati potrebbero non avere alcun senso... :eek:

andrebbe messa sopra diversi atavar, a partire dal mio... :D

ho delle TLC e concordo sui prezzi impazziti
sapete se ci sono news particolari sul settore che possono mettere in cattiva luce qualche emittente?

Mark in questo momento il mercato è impazzito, forse è meglio lasciare che si stabilizzi ( o che crolli del tutto...).

Ed anche, cari amici, mi chiedo: quale dei dati postati sopra rispetto al bond esempio (ma il discorso va ripetuto non dico per tutti, ma per un buon 70% dei bond in tabella.... :cool:) può essere vero ed andrebbe riportato nel monitor ? il denaro ad 88,55 di francoforte o quello a 101,05 di Bloomberg ? per un bond Vodafone che scade a maggio 2009 ... cose mai viste.... :D :cool:
 

Imark

Forumer storico
12 ottobre 2008

ho delle TLC e concordo sui prezzi impazziti
sapete se ci sono news particolari sul settore che possono mettere in cattiva luce qualche emittente?

No Carlo, nessuna cattiva notizia "compartimentale" ... per un'emittente, la greca OTE (la sola che in due settimane non ha visto cali) c'è stata una buona notizia, ossia il fatto che la UE ha approvato senza riserve l'acquisto da parte di Deutsche Telekom.

Rammento che il patto di acquisto prevede la possibilità per il governo greco di dismettere in tempi brevi una quota ulteriore del pacchetto di azioni OTE in proprio possesso, così trasferendo una maggioranza relativa di azione a DT ed una quota ancor più elevata in un periodo di 2 o 3 anni (non ricordo precisamente) ad un pm definito con paramentri di particolare favore per il governo greco...

Insomma, opzioni che, se esercitate (specie la prima, quella corta) valorizzerebbero le azioni ad un prezzo ben più elevato dell'attuale...

Il mercato ha dunque festeggiato la circostanza .... ;)
 

Imark

Forumer storico
12 ottobre 2008

grazie

quando ho visto le kpn2009 a 95 ho capottato:D

ma se non salta tutto questo è un periodo con affari mai visti ? :mmmm:

ciao ragazzi buona serata devo andare

sam

ps sai che appena posso ti bollo

yes

Però attenzione: se parte l'inflazione sui bond lunghi sono volatili per diabetici, come direbbe un mio corregionale..... :D

Da valutare sulle scadenze medie, a prezzi particolarmente vantaggiosi, anche la possibilità del trading.... ;)
 

Imark

Forumer storico
13 ottobre 2008

ciao Mark, hai qc da segnalare in prospettiva medio termine al di fuori del comparto bancario?...segnalazione, nob raccomandazione:D:D:D:D

Sto cercando di capire se quello al quale stiamo assistendo oggi (raffica di vendite sull'obbligazionario corporate IG, specie se di buona qualità) sia

1) prosecuzione del deleverage dei giorni scorsi,

2) uscita dall'obbligazionario verso l'equity a caccia di un rimbalzo consistente,

3) riposizionamento dei portafogli su scadenze corte in vista di possibili risalite dell'inflazione ed approfittando di una fase in cui, il calo delle materie prime si fa sentire in termini di calo delle pressioni inflazionistiche e la nuova liquidità "immettenda" non ha ancora dato origine ad effetti di sorta....

Nel dubbio eviterei comunque esposizione aggiuntiva sulle durate lunghe e mi terrei su scadenze corte.... le medie considerandole al più in un'ottica di trading, ma solo se si dà un basso livello di probabilità all'ipotesi 3), altrimenti, meglio guardare al corto ed astenersi dal resto... ;)
 

Imark

Forumer storico
13 ottobre 2008 postato da Sigmund1

Sto cercando di capire se quello al quale stiamo assistendo oggi (raffica di vendite sull'obbligazionario corporate IG, specie se di buona qualità) sia

1) prosecuzione del deleverage dei giorni scorsi,

2) uscita dall'obbligazionario verso l'equity a caccia di un rimbalzo consistente,

3) riposizionamento dei portafogli su scadenze corte in vista di possibili risalite dell'inflazione ed approfittando di una fase in cui, il calo delle materie prime si fa sentire in termini di calo delle pressioni inflazionistiche e la nuova liquidità "immettenda" non ha ancora dato origine ad effetti di sorta....

Nel dubbio eviterei comunque esposizione aggiuntiva sulle durate lunghe e mi terrei su scadenze corte.... le medie considerandole al più in un'ottica di trading, ma solo se si dà un basso livello di probabilità all'ipotesi 3), altrimenti, meglio guardare al corto ed astenersi dal resto... ;)

grazie ...
io, influenzato dall'opinione di F. Paglianisi, (quello del Bund su Plus) propendo per una combinazione dei primi 2 punti, giacchè nel breve-medio lo scenario che mi pare più probabile ( o meglio che mi piacerebbe si realizzasse) penso che sia quello di tipo deflattivo.
Vaciago dice che a Natale il panettone ancora ancora, ma prevede una brutta Pasqua..
E una delle poche cose che ho imparato è che in condizioni normali se la disoccupazione sale, l'inflazione scende..
 

Imark

Forumer storico
13 ottobre 2008

A me era di nuovo sfuggita... non ce la faccio a tenere dietro a tutto... il buon Methos ha provveduto a segnalare la news...

Upgrade di cell C da parte di Moody's

Moody's Investors Service has upgraded Cell C's Corporate Family Rating

Global credit ratings agency Moody's Investors Service has upgraded South African cellular operator Cell C's Corporate Family Rating (CFR) and Probability of Default Rating to B3 from Caa1.

Moody's also raised the ratings on the USD/EUR senior secured notes due 2012 to B2 from B3 and upgraded the ratings on Cell C's EUR/USD senior subordinated notes due 2015 to Caa2 from Caa3.

This action concludes the review for a possible upgrade commenced on May 28, 2008. The rating outlook is stable.

The action follows the partial buy back by Saudi Oger of the USD and EUR bonds issued by Cell C, at 101% percent of face value.

The buyback offer was triggered by Saudi Telecom buying a 35% equity stake in Oger Telecom (which directly and indirectly owns 75% of Cell C), which was regarded by Saudi Oger as a change of control under the terms of the Cell C bonds, Moody's said.

Moody's said that the decision to upgrade Cell C's ratings reflects both Cell C's improved operating performance and Moody's attribution of greater expected support from its shareholder, Saudi Oger.
 

Imark

Forumer storico
13 Ottobre 2008

E riduzione dell'outlook su Orascom Telecom da parte di S&P...

Orascom Telecom Outlook To Neg On Downgrade Of Pakistani Subsidiary; 'B+' Rating Affirmed

LONDON (Standard & Poor's) Oct. 8, 2008--Standard & Poor's Ratings Services said today it revised its outlook on Egypt-headquartered emerging markets wireless telecommunications operator Orascom Telecom Holdings S.A.E. (Orascom Telecom) to negative from stable following the downgrade of 100%-owned subsidiary Pakistan Mobile Communications Ltd. (Mobilink; B/Negative/--). At the same time, Standard & Poor's affirmed its 'B+' long-term corporate credit ratings on Orascom Telecom and Orascom Telecom Finance S.C.A. and its 'B-' issue rating on the $750 million senior unsecured notes issued by Orascom Telecom Finance. (For further information on the rating action on Mobilink, please see the article titled "Pakistan Mobile Communications Ltd. Rtg Lowered To 'B' On Sovereign Action; Outlook Negative," published Oct. 7, 2008, on RatingsDirect.)

"The outlook revision reflects concerns that a weakening economic
environment in Pakistan may result in lower-than-originally expected returns from the Pakistani market for Orascom Telecom," said Standard & Poor's credit analyst Michael O'Brien.

Mobilink is Orascom Telecom's second largest operation, providing
substantial cash flow on the basis of upstreamed management fees and
representing a significant 25% share of the group's consolidated EBITDA in the first half of 2008.

"Although immediate liquidity needs at Mobilink are deemed to be covered and the company has flexibility to modify its investment plans, any increase in exposure to future potential funding risks at Mobilink will burden Orascom Telecom, given its strong incentive and need to support its 100%-owned subsidiary in financial management and financial covenant compliance," Mr. O'Brien added.

This is because any hypothetical default at Mobilink above $25 million
would trigger a cross-acceleration on Orascom Telecom Finance's $750 million notes and a default or cross-acceleration at Mobilink above $50 million would trigger a cross-default on Orascom Telecom's $2.5 billion senior secured bank facilities.

The need to support Mobilink in the event of Mobilink posting weaker
covenant headroom on its debt obligations due to operational weakness or a drop in the value of the Pakistani rupee could also, for example, result in less cash being upstreamed to Orascom via management fees, thereby reducing cash available for other uses.

We currently consider Orascom Telecom's liquidity to be adequate and
operating performance to be in line with the ratings, but a weakening of the group's liquidity position, particularly in Pakistan, or excessive tightening of covenant headroom at Mobilink would lead to a rating downgrade. A material increase in debt or deterioration in cash flow generation could also pressure the ratings.

The outlook assumes that dividend payments and share repurchases will not unduly burden Orascom Telecom or meaningfully increase leverage at the overall group beyond 4x adjusted debt to EBITDA, including debt at Weather Capital.

Greater visibility on funding options and refinancing, combined with a
reduction in risk associated with doing business in Pakistan, could trigger an outlook revision to stable.
 

Users who are viewing this thread

Alto