Obbligazioni societarie Monitor Bond Industria Aeronautica Worldwide e Linee Aeree Europee (1 Viewer)

mostromarino

Guest
mi pare che MARK volesse affrontare l`argomento

a tua disposizione per metterlo dove vuoi,se credi:)


.......................
26/01/2009 13.34
Dalla Francia aiuti da 5 miliardi di euro ai vettori per Airbus



Il Governo francese pensa di iniettare 5 miliardi di euro, tramite il sistema bancario, fornendoli alle compagnie aeree, per evitare la cancellazione di ordini al colosso aerospaziale europeo Airbus. Lo rendono noto fonti vicine all'esecutivo, confermando le indiscrezioni fatte trapelare dal quotidiano Les Echos. Gli aiuti non vengono considerati un piano di salvataggio, anche se si tratterebbe del primo consistente pacchetto di finanziamenti a sostegno del settore aerospaziale. Secondo le fonti Airbus potrebbe risentire della crisi del settore auto, visto che i due comparti hanno molti fornitori in comune. Les Echos rivela che i soldi saranno concessi tramite le banche Calyon, Societe Generale e Bnp Paribas. "L'intento - dice il giornale - è quello di prevenire la cancellazione degli ordini di aerei da parte delle compagnie che dovessero trovarsi in difficoltà a trovare i soldi". Airbus, controllata da Eads, i cui principali soci sono i governi francese e tedesco, è il primo produttore mondiali di aerei di linea civili. Il suo rivale è l'americana Boeing. Le due compagnie sono in lite presso il Wto e si accusano reciprocamente di utilizzare aiuti di stato. Il piano francese aggirerebbe l'ostacolo, non fornendo direttamente i soldi ad Airbus



http://www.ttgitalia.com/pagine/new...ri_per_Airbus_.aspx?id_news=245747&idx=0&L=IT
 
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Imark

Forumer storico
mi pare che MARK volesse affrontare l`argomento

a tua disposizione per metterlo dove vuoi,se credi:)


.......................
26/01/2009 13.34
Dalla Francia aiuti da 5 miliardi di euro ai vettori per Airbus



Il Governo francese pensa di iniettare 5 miliardi di euro, tramite il sistema bancario, fornendoli alle compagnie aeree, per evitare la cancellazione di ordini al colosso aerospaziale europeo Airbus. Lo rendono noto fonti vicine all'esecutivo, confermando le indiscrezioni fatte trapelare dal quotidiano Les Echos. Gli aiuti non vengono considerati un piano di salvataggio, anche se si tratterebbe del primo consistente pacchetto di finanziamenti a sostegno del settore aerospaziale. Secondo le fonti Airbus potrebbe risentire della crisi del settore auto, visto che i due comparti hanno molti fornitori in comune. Les Echos rivela che i soldi saranno concessi tramite le banche Calyon, Societe Generale e Bnp Paribas. "L'intento - dice il giornale - è quello di prevenire la cancellazione degli ordini di aerei da parte delle compagnie che dovessero trovarsi in difficoltà a trovare i soldi". Airbus, controllata da Eads, i cui principali soci sono i governi francese e tedesco, è il primo produttore mondiali di aerei di linea civili. Il suo rivale è l'americana Boeing. Le due compagnie sono in lite presso il Wto e si accusano reciprocamente di utilizzare aiuti di stato. Il piano francese aggirerebbe l'ostacolo, non fornendo direttamente i soldi ad Airbus



http://www.ttgitalia.com/pagine/new...ri_per_Airbus_.aspx?id_news=245747&idx=0&L=IT

Qui va benissimo, Marino... modificherei il titolo in Monitor Bond Industria Aeronautica e ci metterei gli Eurobond di EADS, di Boeing, di Bombardier, di Finmeccanica e di altri del comparto... sono incerto se estenderlo guardando al comparto della produzione di aerei militari (e quindi verso il comparto merceologico "Armamenti e Difesa") oppure se mettere a fuoco anche emissioni eventuali di produttori minori per l'aeronautica civile e commerciale...

Hai suggerimenti ? ;)
 

Imark

Forumer storico
Allora, comincio con l'indicare qualche bond del comparto trattato sui mercati retail, e nel mentre chi vuole, a partire proprio da Mostromarino che mi pare abbia una conoscenza molto buona del settore, può postare qualche breve notizia di inquadramento degli emittenti principali del comparto.

Per ora ho preso in considerazione EADS, Boeing, Finmeccanica, Bombardier (della quale ho un titolo in portafoglio).

Di Boeing ho constatato che hanno diverse emissioni sull'euromercato, alcune delle quali molto lunghe, ma tutte in USD. Per ora non le ho indicate qui, in attesa di vedere se c'è interesse da parte vostra a seguirle.

Circa EADS, ho trovato due bond in euro:

4.625% EADS Finance 03/2010 - XS0163822488

http://anleihen.onvista.de/snapshot.html?ID_INSTRUMENT=8070041

5,500% EADS Finance 09/2018 - XS0176914579

http://anleihen.onvista.de/snapshot.html?ID_INSTRUMENT=9136660



Bombardier (attenzione, è emittente HY !!)


7,25% Bombardier 11/2016 - XS0273988393

http://anleihen.onvista.de/snapshot.html?ID_INSTRUMENT=15565305

Bombardier TV (Euribor 3m + 312,5 pb) 11/2013 - XS0273978592

http://anleihen.onvista.de/snapshot.html?ID_INSTRUMENT=15565304


Finmeccanica

8,125% Finmeccanica Finance 12/2013 - XS0402476963

http://anleihen.onvista.de/snapshot.html?ID_INSTRUMENT=22775717

5,750% Finmeccanica Finance 12/2018 - XS0182242247

http://anleihen.onvista.de/snapshot.html?ID_INSTRUMENT=9245329

4.875% Finmeccanica SpA 03/2025

http://anleihen.onvista.de/snapshot.html?ID_INSTRUMENT=11984575


Thales

4.375 Thales S.a 07/2011 - XS0196403025

http://anleihen.onvista.de/snapshot.html?ID_INSTRUMENT=11261807
 
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lupin70

Volere è potere.
Allora, comincio con l'indicare qualche bond del comparto trattato sui mercati retail, e nel mentre chi vuole, a partire proprio da Mostromarino che mi pare abbia una conoscenza molto buona del settore, può postare qualche breve notizia di inquadramento degli emittenti principali del comparto.

Per ora ho preso in considerazione EADS, Boeing, Finmeccanica, Bombardier (della quale ho un titolo in portafoglio).

Di Boeing ho constatato che hanno diverse emissioni sull'euromercato, alcune delle quali molto lunghe, ma tutte in USD. Per ora non le ho indicate qui, in attesa di vedere se c'è interesse da parte vostra a seguirle.

Circa EADS, ho trovato due bond in euro:

4.625% EADS Finance 03/2010 - XS0163822488

http://anleihen.onvista.de/snapshot.html?ID_INSTRUMENT=8070041

5,500% EADS Finance 09/2018 - XS0163822488

http://anleihen.onvista.de/snapshot.html?ID_INSTRUMENT=9136660



Bombardier (attenzione, è emittente HY !!)


7,25% Bombardier 11/2016 - XS0273988393

http://anleihen.onvista.de/snapshot.html?ID_INSTRUMENT=15565305

Bombardier TV (Euribor 3m + 312,5 pb) 11/2013 - XS0273978592

http://anleihen.onvista.de/snapshot.html?ID_INSTRUMENT=15565304


Finmeccanica

8,125% Finmeccanica Finance 12/2013 - XS0402476963

http://anleihen.onvista.de/snapshot.html?ID_INSTRUMENT=22775717

5,750% Finmeccanica Finance 12/2018 - XS0182242247

http://anleihen.onvista.de/snapshot.html?ID_INSTRUMENT=9245329

4.875% Finmeccanica SpA 03/2025

http://anleihen.onvista.de/snapshot.html?ID_INSTRUMENT=11984575


Mark, scusami, ma per errore devi aver postato lo stesso ISIN (XS0163822488) sui due bonds EADS 2010 e 2018. Grazie. Ciao.
 

yellow

Forumer attivo
27.01.09 17:40 - Aeroflot: acquistera' 6 aerei Airbus per 286 mln usd
MOSCA (MF-DJ)--Aeroflot acquistera' sei aerei Airbus A321-200 per 286 milioni di dollari dalla controllata di Eads.
E' quanto si apprende da una nota della compagnia di bandiera russa,
secondo cui Aeroflot ha previsto di ricevere gli apparecchi tra settembre e dicembre.
Al momento, il verrtore russo ha circa 50 aerei Airbus.
 

Imark

Forumer storico
Faccio disclosure: ho in carico bond Bombardier e fra le altre cose cerco di seguire newsflow e trimestrali riguardanti questo emittente.

Post qui un po' di materiale abbastanza recente, e poi, insieme con chi fosse interessato, vediamo di reperirne altro sugli altri emittenti e sul comparto.

Questo, è bene dirlo, è un settore esposto a forti rischi nella congiuntura attuale, visto che il calo degli ordini sarà generalizzato ed investirà sia il segmento del trasposto passeggeri, sia quello del trasporto merci, per farsi particolarmente marcato in quello dei jet executive.

Il settore dell'aeronautica per la difesa dovrebbe invece mostrare una certa tenuta, essendo tendenzialmente aciclico (e potendosi giovare talvolta dell'accrescimento della spesa pubblica con cui i governi tendono a contrastare le fasi di crisi economica).

Anche le richieste di posporre la consegna degli aeromobili e le disdette di ordinativi già formulati incideranno sul backlog degli ordinativi che consente ai produttori di continuare a lavorare e di superare le periodiche fasi di crisi.
 

Imark

Forumer storico
Su Bombardier, recupero alcune indicazioni generiche da un post di fine novembre 2008 proveniente dal FOL...

Bombardier è forse più speculativo di Alcatel Lucent, nonostante il rating leggermente più elevato, vista la ciclicità del business e l'esposizione importante ad un settore di nicchia altamente profittevole, nel quale ha una posizione di leadership globale, ma che è a rischio calo nei prossimi anni: quello dei jet executive (per intenderci, quegli aggeggi tanto cari a gente come Wagoner ecc. )

I conti sono discreti, l'azienda ha ordini consistenti per il prossimo triennio (e tuttavia, in questo comparto, gli ordini possono anche essere ridotti o posposti ... ), il rating è un BB+.

L'azienda è fra le poche del suo comparto che non hanno interrotto programmi di nuove assunzioni lanciati poco tempo addietro dopo l'insorgere della crisi...

http://anleihen.onvista.de/kurse.htm...UMENT=15565305

Importante sarà seguire la vicenda del rifinanzimento di un syndicated loan da 3,7 mld euro, a fronte del libro degli ordinativi, che tuttavia pare orientata ad andare in porto...

Bombardier looking for 3.75 bln euro loan-bankers

Reuters, Thursday November 20 2008

LONDON, Nov 20 (Reuters) - Canadian plane and train maker Bombardier Inc is raising a 3.75 billion euros ($4.70 billion) letter of credit in the syndicated loan market, bankers close to the deal told Reuters Loan Pricing Corp. on Thursday.

A bank meeting will be held in London on Friday to launch general syndication of the three year letter of credit, which guarantees the delivery of goods by Bombardier, they added.

The loan is being arranged by bookrunners BNP Paribas, Calyon, Commerzbank, JP Morgan and Deutsche Bank. Lead arrangers BayernLB, Natixis and Svenska Handelsbanken also joined the deal in a senior round of syndication.

The loan amends and replaces an existing 4.3 billion euro letter of credit facility that the company signed in December 2006, one banker said.
Bombardier is rated BB+ by Standard & Poor's and Fitch and Ba2 by Moody's.
(Reporting by Zaida Espana; editing by Elaine Hardcastle)

Noto peraltro con piacere che continuano a vincere commesse... le più recenti...

http://www.reuters.com/article/rbssI...38085320081107

http://www.reuters.com/article/rbssI...41092420081120

http://www.reuters.com/article/marke...71285120081117

Anche se qualche differimento ordini comincia a fare capolino:

http://www.reuters.com/article/rbssI...61349120081118

Qui un'analisi recente sull'indebolimento del forecast di Bombardier riguardante i nuovi ordinativi di jet executive nei prossimi trimestri...

http://www.canada.com/montrealgazett...1-990432beef07
 

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