Molecular Medicine (MLM) Molmed (1 Viewer)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Arcibald

Avatar di Jacopo Robusti
Buon Pomeriggio,
Riccardo Palmisano è un grande CEO e proprio per questo saprà valorizzare anche la R&S...

Ci sono cose nuove in arrivo...
cool2.gif
biggrin.gif


Le cellule NK del cordone ombelicale: nuova frontiera nelle terapie antitumorali - Bioscience Institute
...
CAR NK: il futurodelle terapie anticancro

L’applicazione della terapia basata sulle CAR T presenta, ad oggi, alcuni ostacoli e complicazioni: riescono a combattere i tumori del sangue ma risultano meno efficaci nella lotta ai tumori solidi; possono causare una eccessiva risposta immunitaria (sindrome da rilascio di citochine) che può portare anche al decesso; i costi da sostenere per la produzione di terapie personalizzate per ogni singolo paziente sono davvero molto alti. Per di più per produrre le cellule CAR T possono essere necessarie molte settimane, e non sempre si riescono a ottenerne quantità sufficienti.

L’abbattimento dei costi sarebbe possibile producendo CAR T di derivazione allogenica, cioè cellule potenziate prelevate da un donatore e non dal paziente stesso. Purtroppo però tra gli effetti collaterali dell’infusione di linfociti T da donatore c’è la malattia del trapianto verso l’ospite (meglio conosciuta come rigetto).

Una valida alternativa, sperimentata anche da MolMed, è rappresentata dalla modificazione delle cellule NK. Queste cellule hanno infatti la capacità intrinseca di riconoscere le cellule tumorali e, allo stesso tempo, non rischiano di causare il rigetto. Non solo, a differenza delle CAR T, le CAR NK consentono di estendere le sperimentazioni ai tumori solidi...

P.s.
Questo passo mi ricorda qualcosa...
mmmm.gif
biggrin.gif
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto