Molecular Medicine (MLM) Molmed (2 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Arcibald

Avatar di Jacopo Robusti
All'indirizzo sotto è consultabile un PDF interattivo dove dalla pagina 188 il Prof. Fabio Ciceri illustra la storia e le caratteristiche del CAR-CD44v6 di MolMed.

The Science of CAR T-cells: on line il nuovo Quaderno di PharmaStar

Alla luce del fortissimo interesse sulle CAR T-cell, abbiamo pensato di realizzare un Quaderno di PharmaStar dedicato proprio a queste terapie così nuove e promettenti. Il Quaderno, che consta di 204 pagine, è suddiviso in cinque sezioni e contiene 26 capitoli più 9 interviste ad alcuni dei più qualificati ematologi italiani. Un comodo menù interattivo in fondo a ogni pagina vi consentirà un'agevole navigazione...
 

Arcibald

Avatar di Jacopo Robusti
news archive | molmed

19 Novembre 2019 - 12:44

Video intervista a Riccardo Palmisano, CEO di MolMed, che risponde agli utenti di Finanzaonline


+

P.s.
Cliccate pure sul segno + oppure sulla "finestra" azzurra, il video dovrebbe cominciare.
 
Ultima modifica:

Arcibald

Avatar di Jacopo Robusti
Geni e cellule: le terapie del futuro - Osservatorio Terapie Avanza







Da domani a domenica (21-24 novembre) Osservatorio Terapie Avanzate sarà partner di Focus Live Milano 2019: il grande evento di divulgazione scientifica, organizzato dalla rivista Focus, che si terrà al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo Da Vinci.


Il tema portante della 4 giorni dedicata alla scienza e alla tecnologia è “Come vogliamo vivere nel 2029”. Osservatorio Terapie Avanzate (OTA) sarà presente come portale italiano di riferimento per la divulgazione e l’informazione accurata, corretta e aggiornata sulle terapie avanzate, e racconterà “Come ci cureremo nel 2029” al grande pubblico.Veicolare geni ‘sani’ all’interno del nostro organismo per sostituire quelli ‘malati’, ideare sistemi di ‘chirurgia molecolare’ per correggere errori nel DNA, utilizzare cellule staminali e tecniche di bioingegneria per ricostruire tessuti ed organi danneggiati, programmare il sistema immunitario per combattere cellule tumorali. Sembra fantascienza e invece è ormai realtà! La terapia genica, terapia cellulare, editing genomico, CAR-T e altre terapie di precisione stanno rivoluzionando le possibilità di trattamento e cura di malattie genetiche, degenerative e tumori, che fino a ieri non avevano alcuna prospettiva di cura. Una rivoluzione che vede i suoi albori negli anni settanta, con la scoperta della tecnologia del DNA ricombinante, e che ha aperto le porte a mezzo secolo di incredibili scoperte in ambito biomedico sfociate poi nello sviluppo di innovative terapie che mirano direttamente alle basi delle malattie e non solo ai sintomi. Attualmente le terapie avanzate sviluppate e in commercio in Europa sono solo una decina, ma è un campo in continua evoluzione e la stima è che entro il 2029 potremmo avere a disposizione più di 50 terapie in grado di rivoluzionare la storia di molte malattie.Osservatorio Terapie Avanzate sarà presente al Focus Live 2019, in collaborazione con la Fondazione Telethon e grazie al contributo non condizionato di Celgene, Gilead, Novartis, Pfizer e Roche, con diverse attività: un’installazione immersiva, con schermo a 360° per viaggiare nel mondo della terapia genica, e quattro diversi incontri.
...

P.s.
Cliccando sull'immagine parte un filmato piuttosto interessante.
 

Arcibald

Avatar di Jacopo Robusti
Buongiorno!

Bayer investe nelle staminali pluripotenti indotte e si compra il

Bayer ha reso noto che comprerà la quota di BlueRock Therapeutics che ancora non possiede, pari al 59,2%. L'operazione prevede il pagamento in contanti di circa 240 milioni di dollari e altri 360 milioni di dollari da pagare al raggiungimento di traguardi di sviluppo predefiniti.
...
La chiusura è prevista per il terzo trimestre del 2019. La transazione valuta BlueRock un miliardo di dollari...
eek.gif



Qualche stralcio perchè capiscano tutti:

CAR-NK, la frontiera emergente dell’immunoterapia • NCF - Notiziario Chimico Farmaceutico

Cellule off-the-shelf per tanti pazienti

Uno dei principali vantaggi offerti dalle cellule NK rispetto alle cellule T, secondo i ricercatori dell’Universityà di California – San Diego School of Medicine e dell’Università del Minnesota che hanno firmato la ricerca pubblicata a giugno 2018 su Cell Stem Cell, sarebbe rappresentato dalla possibilità di produrre e somministrare tali cellule in modalità “off-the-shelf”, senza bisogno di matching col singolo paziente.
Lo studio ha testato le cellule CAR-NK ottenute a partire da cellule staminali pluripotenti indotte umane (iPSCs) su un modello di tumore ovarico nel topo, paragonandone l’attività sia rispetto ad altri tipi di cellule NK che rispetto a cellule CAR-T. Secondo gli autori, le due tipologie di cellule ingegnerizzate coi recettori chimerici avrebbero dimostrato un’attività simile, ma con una minore tossicità a favore delle cellule CAR-NK. Secondo il senior author dello studio, Dan Kaufman, le potenzialità del metodo potrebbero estendersi ad altri tipi di tumori solidi, come quelli della mammella, del cervello e del colon, come pure a tumori liquidi del sangue come le leucemie.
Una delle sfide principali dell’immunoterapie è la produzione clinica delle cellule modificate”, ha sottolineato Kaufman, secondo cui un batch di cellule NK derivate da iPSC potrebbe bastare per trattare qualche migliaio di pazienti. “Ciò significa che potremmo sviluppare trattamenti standardizzati ‘off-the-shelf’ e usarli in combinazione con altri farmaci contro i tumori”....
...
Anche l’Italia è in campo

L’Italia, storicamente tra i leader dei nuovi approcci di terapie avanzate geniche e cellulari, è presente anche nel panorama dello sviluppo delle terapie CAR-NK. Risale, infatti, alla fine del maggio scorso l’accordo vincolante per lo sviluppo e la produzione di terapie allogeniche CAR-NK siglato tra MolMed e Glycostem, grazie al quale l’azienda milanese potrà utilizzare la piattaforma tecnologica dell’azienda biotech olandese. Secondo quanto reso noto, l’operazione s’inquadra nella strategia di MolMed di ampliare la propria pipeline di prodotti basati sulla tecnologia CAR; l’azienda italiana ha ottenuto i diritti esclusivi per l’utilizzo del prodotto finale, a fronte di pagamenti upfront, milestone e royalty, mentre Glycostem mantiene la responsabilità della produzione GMP (nella nuova officina che dovrebbe essere autorizzata entro fine 2018) e del rilascio del prodotto finito. “Mentre la nostra prima terapia CAR-T autologa si avvicina all’autorizzazione per il primo studio clinico di fase I/II, con questo nuovo progetto MolMed si prepara ad espandere le proprie competenze nel promettente campo delle terapie allogeniche, potendo far leva sulla propria riconosciuta esperienza nelle terapie geniche e cellulari, unita all’innovativa piattaforma tecnologica di Glycostem, che utilizza cellule NK derivate da staminali di cordone ombelicale”, ha commentato l’amministratore delegato di MolMed, Riccardo Palmisano a suggello dell’accordo.
MolMed è già impegnata nello sviluppo di una immunoterapia genica CAR-T CD44v6, attualmente in avanzata fase di sviluppo preclinico contro le neoplasie ematologiche e numerosi tumori solidi epiteliali. Le immuterapie cellulari allogeniche off-the shelf basate su cellule NK sono, invece, proprio il core business di Glycostem, che ha sviluppato una piattaforma tecnologica che include l’espansione in vivo di una popolazione di cellule NK pure e altamente reattive per applicazioni cliniche. Il suo primo prodotto ha completato la fase clinica I su pazienti anziani e fragili affetti da leucemia mieloide acuta.

wink.gif
biggrin.gif

E' tornato d'attualità... :fiu:
 

Arcibald

Avatar di Jacopo Robusti
Good Evening!
Geni e cellule: le terapie del futuro - Osservatorio Terapie Avanza







Da domani a domenica (21-24 novembre) Osservatorio Terapie Avanzate sarà partner di Focus Live Milano 2019: il grande evento di divulgazione scientifica, organizzato dalla rivista Focus, che si terrà al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo Da Vinci.


Il tema portante della 4 giorni dedicata alla scienza e alla tecnologia è “Come vogliamo vivere nel 2029”. Osservatorio Terapie Avanzate (OTA) sarà presente come portale italiano di riferimento per la divulgazione e l’informazione accurata, corretta e aggiornata sulle terapie avanzate, e racconterà “Come ci cureremo nel 2029” al grande pubblico.Veicolare geni ‘sani’ all’interno del nostro organismo per sostituire quelli ‘malati’, ideare sistemi di ‘chirurgia molecolare’ per correggere errori nel DNA, utilizzare cellule staminali e tecniche di bioingegneria per ricostruire tessuti ed organi danneggiati, programmare il sistema immunitario per combattere cellule tumorali. Sembra fantascienza e invece è ormai realtà! La terapia genica, terapia cellulare, editing genomico, CAR-T e altre terapie di precisione stanno rivoluzionando le possibilità di trattamento e cura di malattie genetiche, degenerative e tumori, che fino a ieri non avevano alcuna prospettiva di cura. Una rivoluzione che vede i suoi albori negli anni settanta, con la scoperta della tecnologia del DNA ricombinante, e che ha aperto le porte a mezzo secolo di incredibili scoperte in ambito biomedico sfociate poi nello sviluppo di innovative terapie che mirano direttamente alle basi delle malattie e non solo ai sintomi. Attualmente le terapie avanzate sviluppate e in commercio in Europa sono solo una decina, ma è un campo in continua evoluzione e la stima è che entro il 2029 potremmo avere a disposizione più di 50 terapie in grado di rivoluzionare la storia di molte malattie.Osservatorio Terapie Avanzate sarà presente al Focus Live 2019, in collaborazione con la Fondazione Telethon e grazie al contributo non condizionato di Celgene, Gilead, Novartis, Pfizer e Roche, con diverse attività: un’installazione immersiva, con schermo a 360° per viaggiare nel mondo della terapia genica, e quattro diversi incontri.
...

P.s.
Cliccando sull'immagine parte un filmato piuttosto interessante.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto