Molecular Medicine (MLM) Molmed (1 Viewer)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Arcibald

Avatar di Jacopo Robusti
Buonasera!

10-13 Settembre 2019
5th ANNUAL CAR-TCR SUMMIT 2019

Il summit CAR-TCR riunisce oltre 1000 esperti del settore dello sviluppo di terapie basate su CAR-TCR.
Boston, MA (USA)
MolMed Company Presentation e Hosting Partner




Molmed_Logo.png


MolMed SpA è una società italiana di cellule e geni biotecnologici focalizzata sulla ricerca, sviluppo, produzione e validazione clinica di terapie innovative in oncologia e malattie rare genetiche.
MolMed ha costruito un modello di business doppio originale, che include una pipeline proprietaria in onco-ematologia e servizi GMP di terze parti per leader mondiali nel campo della terapia genica e delle terapie CAR-T allogeniche.
MolMed sta sviluppando la sua piattaforma terapeutica basata su CAR, sia autologa che allogenica; il prodotto più avanzato, CAR-T CD44v6 è entrato in Fase I / II in indicazioni onco-ematologiche.

www.molmed.com
CAR-TCR Summit 2019 - Join the cellular immunotherapy revolution



P.s.
Ora lo sanno anche gli altri 999 esperti del settore CAR presenti a Boston...
cool2.gif
biggrin.gif


WEBCAST
 

Arcibald

Avatar di Jacopo Robusti
E' cominciata?




LA TERAPIA GENICA ITALIANA CONTRO LE RICADUTE DOPO TRATTAMENTO CAR-T ATTIRA INVESTITORI DALLA CINA


Genenta Science, azienda italiana specializzata in terapie geniche, ha ricevuto un finanziamento da $14.4 milioni in tre round dalla compagnia cinese Qianzhan Management and Fidim, che permetterà all’innovativa terapia della biotech italiana di affrontare i trial clinici di Fase I/II sul mieloma multiplo e il glioblastoma; tale terapia, denominata Temferon, mira a prevenire le ricadute dopo il trattamento con CAR-T, che si presenta in circa il 40% dei casi, attraverso la ricostruzione del sistema immunitario del paziente nei siti tumorali; il trattamento consiste nell’iniezione di un vettore lentivirale capace di veicolare materiale genico nelle cellule staminali ematopoietiche del paziente, innescando l’espressione di interferone-α in specifiche aree, rendendo i pazienti in grado di combattere future ricadute

Data: 10 Set, 2019Fonte: https://endpts.com





ORCHARD PIANIFICA DI RICHIEDERE L’APPROVAZIONE EMA PER UNA NUOVA TERAPIA GENICA SALVAVITA IL PROSSIMO ANNO


Orchard Therapeutics ha dichiarato di voler richiedere l’approvazione in Europa di una nuova terapia genica OTL-200 per il trattamento della leucodistrofia metacromatica, una malattia neurodegenerativa rara che mette a rischio la vita dei pazienti, all’inizio del prossimo anno, dopo la pubblicazione di nuovi dati derivanti da uno studio clinico che ha mostrato benefici clinici, cognitivi e di funzionalità motoria; OTL-200 consiste in una terapia genica basata su cellule staminali ematopoietiche, autologhe ed ex-vivo che Orchard ha acquistato nel 2018 da GlaxoSmithKline; il prodotto deriva da una collaborazione tra GSK e l’Istituto San Raffaele-Telethon per la terapia genica iniziata nel 2010

Data: 4 Set, 2019Fonte: https://pharmaphorum.com



TUMORI, 10 CENTRI ITALIANI PRONTI PER CAR-T


Sono 10 i centri in Italia pronti a partire da subito con la somministrazione della prima terapia per il cancro a base di CAR-T approvata dall’AIFA in Italia ad agosto. Si stima che il numero di pazienti che ogni struttura sarà in grado di trattare sarà di 1-2 al mese, questo per salvaguardare la sicurezza e garantire la copertura omogenea sul territorio; ad oggi sono sette le Regioni che hanno deliberato sulle CAR-T, decidendo quali sono le strutture dove saranno trattati in futuro i pazienti: Liguria, Lombardia, Lazio, Toscana, Abruzzo, Umbria e Emilia Romagna

Data: 3 Set, 2019Fonte: https://www.adnkronos.com

P.s.
https://labiotech.eu/features/car-t-...eid=7736963a92
 

Arcibald

Avatar di Jacopo Robusti
Buona Sera, dopo l'ok dall'AIFA alla sperimentazione(Al via una nuova sperimentazione per CAR-T contro leucemia mieloide acuta e mieloma multiplo), è cominciato lo studio sull'uomo:

23-09-2019 04:51:10 | Bioportfolio
Home
» Temi » Prove cliniche » Ricerca » Studio della terapia con cellule T CAR nella leucemia mieloide acuta e mieloma multiplo

Sommario

Lo scopo di questo primo studio di Fase I- IIa nell'uomo è valutare la sicurezza e l'attività antitumorale delle cellule T CAR CD44v6 autologhe in pazienti con leucemia mieloide acuta (LMA) e mieloma multiplo (MM).
Descrizione

Lo studio è uno studio clinico multicentrico aperto di Fase I / IIa, in aperto, che combina l'escalation della dose di Fase I basata sulla tossicità con l'espansione della dose di Fase IIa basata sull'attività antitumorale. Considerando la "prima natura umana" di questo studio clinico, il Bayesian Optimal Interval Design (BOIN) è stato scelto per ridurre al minimo i rischi di esposizione alle nuove cellule T CAR CD44v6 durante l'escalation della dose. La popolazione dello studio è composta da pazienti con LMA o MM recidivante / refrattario che esprimono CD44v6.
Il medicinale in esame (cellule T MLM-CAR44.1) è specifico per il paziente in quanto viene preparato a partire dai linfociti del paziente raccolti attraverso l'aferesi dei linfociti. Queste cellule T autologhe vengono espanse in vitro in gran numero e geneticamente modificate per esprimere il gene CAR CD44v6ΔNL e quindi acquisire funzioni antitumorali. Come caratteristica di sicurezza, le cellule T MLM-CAR44.1 sono geneticamente modificate per esprimere anche il gene HSV-TK Mut2 (gene suicida), che può essere attivato selettivamente in caso di grave tossicità attraverso la somministrazione di ganciclovir (GCV), portando alla morte delle cellule T CAR proliferanti.
Lo scopo di questo studio è di valutare la sicurezza, l'attività antitumorale e la fattibilità dell'immunoterapia con cellule T CAR CD44v6 in AML e MM.
Design dello studio

condizioni

Leucemia mieloide acuta
Intervento

MLM-CAR44.1 Cellule T, ciclofosfamide e fludarabina da -5 a -3
Posizione

IRCCS San Raffaele
Milano
Italia

Stato

reclutamento
fonte

MolMed SpA
Risultati (ove disponibili)

vedi i risultati
link


Pubblicato su BioPortfolio: 2019-09-23T04: 51: 10-0400
 
Ultima modifica:

Arcibald

Avatar di Jacopo Robusti
Design dello studio

Vai a
pulldown.png


Tipo di studio : Interventistica (sperimentazione clinica)
Iscrizione stimata : 58 partecipanti
Modello di intervento: Assegnazione per singolo gruppo
Masking: Nessuno (Apri etichetta)
Scopo principale: Trattamento
Titolo ufficiale: Una prova di fase I-IIa per valutare la sicurezza e l'attività antitumorale delle cellule T CAR CD44v6 autologhe nella leucemia mieloide acuta e mieloma multiplo che esprime CD44v6
Data di inizio dello studio effettivo : 27 agosto 2019
Data di completamento primaria stimata : 28 giugno 2023
Stima Studio Data di completamento : 28 giugno 2023

Study of CAR T-cell Therapy in Acute Myeloid Leukemia and Multiple Myeloma - Full Text View - ClinicalTrials.gov
 

cappuccettoverde

Nuovo forumer
News
Aziende Cremona e Milano. Due accordi con il Mise in tema di cure oncologiche e chimica verde
30 settembre 2019

(Lnews - Milano) La Giunta della Regione Lombardia ha approvato, Su proposta dell'assessore allo Sviluppo Economico, Alessandro Mattinzoli, due accordi per l'innovazione con il Ministero dello Sviluppo Economico. Il primo con la società Molmed spa con sede a Milano e Bresso, il secondo con la Green Oleo srl con sito produttivo a Cremona.

MATTINZOLI: SOSTENIAMO QUESTI PROGETTI - "Questi progetti sono il chiaro segno che l'innovazione è la chiave di volta per lo sviluppo e per il futuro", ha spiegato l'assessore allo Sviluppo economico Alessandro Mattinzoli. "Sostenere le iniziative per promuove la capacità competitiva del nostro tessuto produttivo sta alla base del nostro metodo improntato sull'ascolto, sul confronto e sulla collaborazione", ha concluso l'assessore.

NUOVE TERAPIE PER I PAZIENTI ONCOLOGICI - La società Molmed spa, ha presentato la proposta 'Nuove terapie CAR per il trattamento dei pazienti oncologici', da realizzare presso i siti di Milano e Bresso. L'attività della società in campo oncologico prevede lo sviluppo di nuovi prodotti e l'implementazione di nuove piattaforme tecnologiche che aumentino le potenzialità dei prodotti stessi non solo come efficacia terapeutica ma anche come riduzione dei costi di produzione. Il costo previsto per la realizzazione del progetto di ricerca e sviluppo ammonta a 31.070.261 euro con un contributo complessivo, a carico del Ministero e di Regione Lombardia, pari a 8.078.267,86 euro. Più specificatamente, la quota a carico della Regione è pari a 932.107,83 euro.

L'AMBIENTE NELLA CHIMICA - La società GREEN OLEO S.R.L. ha presentato una proposta progettuale denominata 'Studio, sviluppo, progettazione e prototipizzazione di un processo produttivo altamente innovativo di 'Green Chemistry' per la produzione di Squalene/Squalano concentrati, a base oleochimica, da fonti rinnovabili con utilizzo di tecnologie a basso impatto ambientale' da realizzare presso il sito di Cremona.
Il progetto di innovazione si propone di mettere a punto nuove tecnologie di distillazione-saponificazione- idrogenazione-winterizzazione basate sulla green chemistry al fine di migliorare radicalmente l'attuale processo produttivo.
Il concetto di green chemistry sostiene una riduzione degli impatti ambientali dei prodotti chimici, prendendo però in considerazione il loro intero ciclo di vita, dall'estrazione della risorsa di utilizzo del prodotto alla destinazione finale.
Il costo previsto per la realizzazione del progetto di ricerca e sviluppo ammonta a 5.737.500 di euro con un contributo complessivo, a carico del Ministero e di Regione Lombardia, pari a 1.491.750 euro. La quota a carico di Regione Lombardia è pari a 172.125 euro.

sul sito di MOLMED non c'è nulla, questo nel sito ufficiale di Regione Lombardia
 

Arcibald

Avatar di Jacopo Robusti
Buonasera,
Osservatorio Terapie Avanzate tra i supporter dell’iniziativa europea RESTORE

News


Osservatorio Terapie Avanzate tra i supporter dell’iniziativa europea RESTORE






restore.png

L’obiettivo di RESTORE è l’implementazione delle terapie avanzate nella pratica clinica per migliorare la salute dei pazienti, con un forte impatto sulla società e sull’economia dell’Europa

RESTORE è un’iniziativa di ricerca portata avanti da dieci realtà europee leader nel settore delle terapie avanzate che si propone di mettere a punto, entro il 2030, decine di nuove terapie avanzate, sviluppate e prodotte in Europa. L’iniziativa rientra nel quadro delle cosiddette “Large-Scale Research Initiatives”, cioè programmi di ricerca su larga scala finanziati per dieci anni dalla Commissione Europea su temi rilevanti per la collettività. In Italia il progetto ha come partner Fondazione Telethon e, lo scorso settembre, Osservatorio Terapie Avanzate è entrato a far parte dei supporter di RESTORE.

Aziende private, università, associazioni di pazienti, gruppi di ricerca, consorzi e iniziative pubbliche disseminate su tutto il territorio europeo hanno dato il loro contributo all’iniziativa.Terapia genica, terapia cellulare, editing genomico e non solo: le terapie avanzate potranno rivoluzionare il paradigma su cui fonda la medicina moderna. Queste terapie del futuro saranno le protagoniste del passaggio da una medicina dedicata alla cura dei sintomi a interventi terapeutici finalizzati alla risoluzione del problema all’origine della patologia stessa. Questo impone a tutti gli stakeholder coinvolti di ripensare alla visione attuale della sanità, perché la rivoluzione non si limiterà all’aspetto scientifico, ma toccherà la politica, la società, l’economia e l’etica. RESTORE si propone da un lato di trasformare la promessa delle terapie avanzate in una opportunità concreta per i pazienti di tutto il vecchio continente e dall’altro punta a far sì che l’Europa mantenga un ruolo di competitività nel settore della ricerca e sviluppo delle terapie avanzate. Cina e Stati Uniti hanno fatto grossi investimenti in questo settore e l’Europa, che ha contribuito in maniera significativa, rischia di perdere l’opportunità di mantenere la sua posizione di privilegio e, di conseguenza, pagare per terapie messe a punto in altri continenti senza nessun ritorno per l’economia locale.

Con un milione di euro assegnato a partire da marzo 2019, la Commissione Europea ha richiesto al comitato direttivo di RESTORE di disegnare un piano strategico di ricerca, da consegnare entro 12 mesi, che li convinca ad approvare una Large-Scale Research Initiatives sulle terapie avanzate,
finanziandola con un miliardo di euro per una durata di 10 anni (2021-2030).
eek.gif

Il progetto, in competizione con altre 5 proposte parallele, ha il pieno supporto di Osservatorio Terapie Avanzate
49.gif



Di: Redazione , 02 Ottobre 2019
 

Arcibald

Avatar di Jacopo Robusti
Buongiorno,

Riccardo Palmisano Ceo di MolMed ad un evento prestigioso:

Appuntamenti ed eventi dedicati alle terapie avanzate


The Healthcare to Come, Convegno internazionale sulla medicina personalizzata. 16 ottobre 2019, Milano



Si terrà mercoledì 16 ottobre 2019, presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi di Milano, il Convegno internazionale sulla medicina personalizzata The Healthcare to Come.

Ospite d’onore James Patrick Allison, Premio Nobel per la Fisiologia e la Medicina nel 2018 per i suoi studi pionieristici nel campo dell’immunoterapia oncologica.

Il Convegno, organizzato da Fondazione Silvio Tronchetti Provera e Fondazione Umberto Veronesi
, coinvolgerà, oltre al Premio Nobel, scienziati di eccellenza a livello internazionale che si confronteranno sulle nuove frontiere della ricerca biomedica e sulle sfide per la società in cui viviamo. L’evento è rivolto a medici, ricercatori e professionisti del settore, studenti delle facoltà scientifiche, giornalisti e cittadini.

La prima sessione della giornata sarà focalizzata sull’impatto della medicina di precisione in ambito oncologico e moderata da Giuseppe Remuzzi direttore dell’Istituto di ricerca farmacologiche Mario Negri di Milano e da Pier Giuseppe Pelicci direttore scientifico dell’Istituto Europeo di Oncologia (Ieo).
Una seconda sessione punterà al confronto tra Deep learning e evidence based medicine, infine nel pomeriggio, con le sessioni dedicati alle terapie cellulari e geniche per le malattie rare e alle decisioni mediche e politiche pubbliche, la parola passerà a Luigi Naldini e Alessandro Aiuti del SR-TIGET di Milano, Sandra Petraglia dell’AIFA e Riccardo Palmisano Ceo di MolMed.

The Healthcare to Come, Convegno internazionale sulla medicina personalizzata. 16 ottobre 2019, Milano - Osservatorio Terapie Avanzate
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto