Molecular Medicine (MLM) Molmed (3 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

cloca

voglia di pedalare
Sì, in questo caso il veicolo è utilizzato per inserire nelle cellule del paziente i “car”, ovvero le informazioni ingegnerizzate per la lotta di alcuni tumori. Anche in questo campo le sperimentazioni sono numerose: esistono già farmaci in commercio sviluppati sfruttando le nostre ricerche. Anche le terapie anti-cancro Car-T, di cui recentemente si è molto parlato, utilizzano vettori lentovirali.
 

cloca

voglia di pedalare
MOLMED +1,6% A caccia di cellule intelligenti, per curare più malati e diminuire i costi 16/04/2019 15:17 - WS
MolMed (MLM.MI), biotech company focalizzata su ricerca, sviluppo, produzione e validazione clinica di terapie geniche e cellulari (note anche come Car-T) per la cura di cancro e malattie rare, è in rialzo dell'1,6% a 0,41 euro.

Il Sole24Ore di oggi riporta un articolo su MolMed, nel quale vengono descritte le attività di ricerca svolte dalla società nell’ambito dei CAR.

La ricerca continua all’interno del parco scientifico OpenZone di Bresso, dove l’azienda biotech ha sviluppato il processo industriale per la produzione delle terapie Car-T, la cosiddetta immunoterapia terapia oncologia, che, attraverso l’ingegnerizzazione dei linfociti T dei pazienti, ne potenzia il potere immunitario e li indirizza contro i tumori.

Come spiega il ceo Riccardo Palmisano, “i Car-T hanno dimostrato di poter salvare fino all’80-85% dei pazienti con leucemia acuta”.

Contemporaneamente, MolMed sta intraprendendo una nuova sfida, basata sull’impiego non più dei linfociti T, che possono essere utilizzati solo nel paziente da cui provengono, ma sulle cellule NK.

Queste ultime, ottenute da un donatore sano e quindi ingegnerizzate per esprimere i CAR, potrebbero essere utilizzate per più pazienti, con conseguente diminuzione dei costi, uno dei principali “colli di bottiglia” di queste terapie innovative. A quest’ultima ricerca lavora in MolMed Sara Trifari, una scienziata tornata in Italia dopo aver maturato una solida esperienza lavorativa all’estero.


www.websim.it
 
2mesdcn.jpg
 

cloca

voglia di pedalare
MolMed al 22° congresso dell’American Society of Gene and Cell Therapy (ASGCT) sull’innovazione continua nella produzione dei vettori virali per uso clinico.
Milano (Italia), 2 maggio 2019 – MolMed S.p.A. (MLMD.MI), azienda biotecnologica focalizzata su ricerca, sviluppo, produzione e validazione clinica di terapie geniche e cellulari per la cura del cancro e malattie rare, ha presentato le proprie eccellenze distintive nel corso della 22a edizione del congresso annuale dell’American Society of Gene and Cell Therapy (ASGCT) la società scientifica americana di Terapie Geniche e Cellulari, che si chiude oggi a Washington D.C., Stati Uniti.
Il congresso dell’ASGCT, considerato il più importante del settore, coinvolge medici, scienziati, ricercatori e tecnici da tutto il mondo con l’obiettivo di progredire le conoscenze e promuovere l’innovazione nell’applicazione clinica delle terapie geniche e cellulari a beneficio dei pazienti.
MolMed ha partecipato al congresso insieme ai principali player mondiali del settore, presentando in due diverse sessioni i processi di continuo miglioramento e scale up utilizzati nella propria produzione dei vettori lentivirali. MolMed vanta un posizionamento tra i leader nello sviluppo e produzione di terapie cell & gene, grazie alla propria esperienza pluriennale nella produzione di cellule geneticamente modificate, che ad oggi sono già state utilizzate nel trattamento di oltre 250 pazienti in oltre 20 studi clinici, e ad una capacità produttiva di vettori che arriva fino a 200 litri per batch.
Forte della crescita del settore cell & gene a livello globale, MolMed prosegue nel suo percorso di eccellenza nell’identificazione e messa a punto dei processi più efficienti per una produzione su ampia scala di vettori lentivirali secondo le Good Manufacturing Practices (GMP), al fine di soddisfare le crescenti richieste del mercato, inclusi gli studi clinici sulle terapie avanzate, in forte espansione
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto