Modifica normativa alla pubblicazione dei reports (1 Viewer)

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Nell'ipotesi di una regolare distribuzione degli studi prodotti il termine per la messa a disposizione del pubblico è stato portato a 60 giorni (contro i 10 precedenti).

Tale diffusione può essere realizzata o attraverso l'invio alla società di gestione del mercato o attraverso la trasmissione alla società di gestione di un avviso recante la notizia della disponibilità dello studio o statistica nel sito dello stesso intermediario.


Nelle situazioni di mercato caratterizzate invece, anteriormente alla messa a disposizione del pubblico, dalla presenza di notizie in merito ai contenuti di uno studio o una statistica e dalla sensibile variazione del prezzo di mercato e/o del volume degli scambi degli strumenti finanziari che ne costituiscono oggetto, a tutela della simmetria informativa è stato introdotto l'obbligo di diffondere senza indugio al pubblico, su richiesta della Consob, un comunicato contenente un commento circa la veridicità delle notizie medesime.

Se lo studio o la statistica è già stato distribuito alla clientela, in presenza di rumors, si è introdotto l'obbligo di immediata diffusione al pubblico (art. 69, comma 3).
 

Users who are viewing this thread

Alto