Modello unico: quadri Rm, Rw, Rb (1 Viewer)

Deviad

Forumer attivo
Ciao a tutti,
ho aperto un conto su IB ad aprile e mi sto mettendo di guzzo buono a fare un file in Excel che elenchi le minus o le plus, tenendo conto del cambio giornaliero in previsione dell'unico 2010.
Ho letto in giro che il modello rm va usato in caso di plusvalenze. In caso di minusvalenze va usato lo stesso modello?
Le minus si possono anche poi inviare ad un altra banca per poi farsele dedurre dalle plus?
Poiché parte del capitale l'ho riportato indietro entro l'anno per comprarci delle obbligazioni, nel frattempo che si capisce che cosa vogliono fare le borse: continuare a salire o scendere, come mi devo regolare con il quadro rw?
La dichiarazione va presentata entro Luglio 2010?
Saluti,
Deviad
 

Massimo S.

Nuovo forumer
Plus e minus si indicano nel quadro RT. Nel quadro RM vanno indicate cedole, dividendi ed interessi su c/c.

Nel quadro RW devi indicare i trasferimenti fatti verso estero e dall'estero verso Italia (oltre che estero su estero, ma non credo sia il tuo caso). Tali trasferimenti vanno indicati solo se cumulativamente superiori a 10.000 euro. Inoltre vanno indicate le consistenze al 31/12 che si hanno su conti esteri (liquidità più titoli), anche in questo caso se maggiori di 10.000 euro.

Il termine per l'invio telematico della dichiarazione è il 30 settembre.

;)

ms
 
modello rw

sono dal 2009 residente in italia ed ho ancora dei risparmi in lussemburgo,
devo compilare il RW solo alla situazione dicembre 2009, e dato la ritenuta del 20pct devo anche compilare il RM ?
 

LucaGast

Forumer attivo
Dichiarazione redditi e quadro RW

Salve a tutti, ho un dubbio per quanto rigurda la dichiarazione dei redditi. Premetto che non sono lavoratore e ho come unica attività il trading, avendo perarltro il regime amministrato in tutte le banche. A ottobre dell'anno scorso ho effettuato un bonifico verso un broker estero di 10000 euro giusti. A giugno di quest'anno ho fatto rientrare praticamente la stessa cifra (anzi, 5 euro in meno) su un mio conto qui italia. Non devo fare nessuna dichiarazione dei redditi vero ?
 

wilds68

Nuovo forumer
Salve a tutti, ho un dubbio per quanto rigurda la dichiarazione dei redditi. Premetto che non sono lavoratore e ho come unica attività il trading, avendo perarltro il regime amministrato in tutte le banche. A ottobre dell'anno scorso ho effettuato un bonifico verso un broker estero di 10000 euro giusti. A giugno di quest'anno ho fatto rientrare praticamente la stessa cifra (anzi, 5 euro in meno) su un mio conto qui italia. Non devo fare nessuna dichiarazione dei redditi vero ?

Essendo due anni differenti, dovrai a livello di dichiarazione valutarli singolamente.

Per il 2009, hai trasferito all'estero 10.000 euro, e stop.
Non hai l'obbligo di dichiarazione, visto che nelle istruzioni dice "superiori a 10.000".

Occhio però alla presunzione di fruttuosità (art. 6 del D.L. n. 167 del 1990)

Per il 2010, hai fatto rientrare dall'estero 10.000 euro.
Nel'Unico 2011 saprai sei li devi dichiarare o meno in RW :D

Fonte: studi personali, si declina ogni responsabilità.

ciao
 

wilds68

Nuovo forumer
- se si intende da paese estero ad ALTRO paese estero (ad esempio dall'inghilterra alla francia, usa, ecc.) oppure anche all'interno dello stesso paese estero (es. dall'inghilterra alla stessa inghilterra)

Secondo me tutti i bonifici estero su estero vanno indicati, visto che non è specificata nessuna esclusione.
Quindi se cambi broker, da inglese a inglese, quando sposti i fondi devi indicarlo in RW.

le singole operazioni di trading? (ma non mi sembra queste ultime siano trasferimenti...)
Non credo che una operazione di trading possa essere considerata un trasferimento.
Del resto se il conto è intestato al broker, direi che il denaro non si muove proprio (farà lui compensazioni con la CCG qualche giorno dopo).

(peraltro, nessuno dei miei amici trader, a quanto mi dicono, ha mai indicato trasferimenti al broker e relative operazioni in rw, semplicemente per ignoranza.... dal 2000 ad oggi... poniamo che uno voglia sanare, probabilmente fa in tempo per l'anno 2008 e 2009, ma per il 2005, 2006 e 2007?)
Da quando hanno dovuto comunicare il proprio codice fiscale anche al broker estero, secondo me sono ad altissimo rischio.

ciao
 

wilds68

Nuovo forumer
mai richiesta, per quanto riguarda me almeno, il codice fiscale
credo che all'estero neanche sappiano cosa sia :D
Che broker usi ?
A me sia InteractiveBrokers che ActivTrades che AvaFx hanno chiesto il CF.

Se non gli hai dato il CF, secondo me sarà molto improbabile che arrivi una cartella causata da un incrocio informatico.
Loro puntano tutto sugli accertamente automatici, infatti ti fanno scrivere una marea di dati inutili solo per poterli incrociare e sanzionare gli inevitabili errori.

Se invece ti fanno un controllo specifico, possono chiaramente risalire a tutto anche con nome e cognome, ma parliamo di 1 caso su un milione.

ma a parte questo, mi chiedevo se uno ha dimenticato di compilare il quadro rw nel 2005, 2006 e 2007, cosa possa fare ormai... mi sembra che tutti termini per una sanatoria tardiva sono decorsi :(
purtroppo non per volonta' di non rispettare le prescrizioni di legge, ma per ignoranza il 90% di quelli che conosco non hanno mai compilato un rw
Avrebbe dovuto utilizzare lo scudo fiscale.
Ora credo possa solo sperare, anche perchè le sanzioni arrivano fino al 50% della somma non dichiarata.
 
Quadro RW e prelevare con il bancomat all'estero

Ben detto Inshar.

È passato del tempo ma sarei curioso pure io di avere una risposta da un professionista.
Tu hai scoperto dell'altro nel frattempo?

Grazie
Fabio
 

Users who are viewing this thread

Alto