Modalità di ricerca in rete e altrove (1 Viewer)

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
va verificato, ma sembra utile, come utile sarà riportare a galla questo 3d.

In particolare, nella prima paginata vi sono info su varie case d'asta.
 

giordano bruno

Forumer attivo
Noiosissima domenica di lavoro... Ne approfitto di una pausa per dare due suggerimenti che serbavo già da un po' e che volevo condividere.
Uno riguarda la ricerca per immagini di google.
L'intelligenza artificiale ha bisogno talvolta dell'aiutino da casa, specialmente quando le nostre fotografie sono state rubate da prospettive acrobatiche: in questo caso ho scoperto che una semplice procedura può garantire ottimi risultati (leggi: identificare l'autore). Parto dal presupposto che la foto mostri un'immagine deformata dell'opera (tipicamente un trapezio); in questo caso, ci sono - praticamente in ogni telefonino - programmi che consentono di "raddrizzarla", "quadrarla", in maniera tale da ottenere, salvare, e dare in pasto all'AI, una immagine che rispetti le proporzioni originali. Vi assicuro che con me ha funzionato un paio di volte proprio con casi proposti in questo forum (la riproducibilità di un esperimento è il cardine di qualunque scoperta, purtroppo però ammetto che non ricordo assolutamente quali fossero i casi in esame; vi invito comunque a considerare il metodo in futuro)
L'altro suggerimento riguarda la ricerca di autori stranieri. Un po' di tempo fa, fu suggerito di aggiungere termini nella supposta lingua dell'artista. Cosa assolutamente corretta, ma migliorabile. Questo perché purtroppo il browser sa dove ci troviamo e si adatta di conseguenza (a meno che non usiate browser particolari come duck duck go, che per lo meno è un po' più discreto). Il punto è che una volta che il browser sa che stiamo digitando, mettiamo, dal Mozambico, prediligerà risultati nella pagine in Mozambico o comunque entro una certa "distanza" dalle pagine mozambicane, anche se uso il silbo gomero. C'è un trucco che si puo' usare in questo caso, si tratta semplicemente di cambiare la geolocoalizzazione di google. Occhio: non significa semplicemente cambiare la lingua mostrata nella home, ma proprio di collegarsi ai mirror locali di google. Il metodo è descritto per esempio qui ; in rete in realtà potete trovare l'elenco completo di tutti i siti locali di google, ma tutte le fonti rimandano a siti di web marketing e oggi mi scoccia proprio fare qua pubblicità a costoro.
 

Users who are viewing this thread

Alto