Modalità di ricerca in rete e altrove (1 Viewer)

Pickers90

Forumer attivo
Interessantissima discussione. Complimenti Gino.

Come sapete sono un giovane novizio sia in sapere che in ricerca di autori. nonostante cio' qualche piccola soddisfazione me la sono tolta anche io.

Uso principalmente lo smartphone durante le mie ricerche (il caso vuole che nei luridi contovendita la rete internet non prenda mai alla perfezione); ovviamente google e' una mano santa e la combinazione di parole e lettere a volte porta al risultato finale. Non ho mai trovato utile la ricerca per immagine, forse per la bassa qualita' delle nostre fotografie.

Quello che consiglio (off topic) e' di munirsi sempre di una POWER BANK, la batteria a volte mi ha lasciato l'amaro in bocca non potendo usare lo smartphone durante le ricerche. Consiglio, inoltre, di utlizzare al meglio la fotocamera del telefono in quanto lo zoom anche con un opera sotto vetro permette di indetificare il RETINO di stampa che sia ad occhio nudo che con lente non mi permetteva di vederlo.

Per il resto vi seguo . . .
 

Loryred

Forumer storico
Riemersa dal tunnel torno a farmi viva e in merito alle opere "misteriose" io ogni tanto ci torno su cosa che faccio abitualmente anche con le mie. A distanza di tempo si guardano con occhi diversi e a volte, a me è capitato, ci si può imbattere in lavori simili o proprio nell'autore tanto "corteggiato" magari cercando tutt'altro... sono sempre convinta che se non siamo noi a trovarle sono loro a rincorrerci ;)
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Riemersa dal tunnel torno a farmi viva e in merito alle opere "misteriose" io ogni tanto ci torno su cosa che faccio abitualmente anche con le mie. A distanza di tempo si guardano con occhi diversi e a volte, a me è capitato, ci si può imbattere in lavori simili o proprio nell'autore tanto "corteggiato" magari cercando tutt'altro... sono sempre convinta che se non siamo noi a trovarle sono loro a rincorrerci ;)
Pienamente, completamente d'accordo!
 

Loryred

Forumer storico
Credo che comunque mi facciate molto più sistematica e rigorosa di quel che sono... dimentico quasi sempre la lente, che poi è a bassa potenza, mi stanco a metà di scartabellare nelle cartelle, con la stessa noia con cui scorro aste troppo lunghe. Molto spesso le ricerche sono frutto di istinto ed intuizione oltre ad un pò di mestiere, dato dalle "funzioni logiche" universitarie sommate alle consultazioni di banche dati per lavoro, prima dell'avvento di internet...

Nessun segreto su cui mantenere il mistero...
 

Barlafuss

Forumer storico
La combinazioni di parole,italiano,francese ,inglese trovo sia molto più risolutiva rispetto a cerca immagini con google.L'avere a disposizione il Benezit e vecchi cataloghi e' un'ottima cosa ,per ricerche più approfondite.Arsvalue lo trovo poco utile a livello di ricerca autore.
 

RedArrow

Forumer storico
Ripropongo due opere "misteriose" del recente passato del forum, non tanto perché ora si scopra quel che allora fu impossibile trovare, ma perché qualcuno possa, rinnovando l'esperienza, descrivere che cosa si metta a fare in questi casi.
La firma, che era di una mia serigrafia, fu trovata da me scartabellando tra gli invenduti Babuino notando che le opere avevano una fortissima somiglianza e vedendo poi che la firma era la stessa:
upload_2019-7-14_22-0-20.png

Pertanto in questo caso almeno nessun trucco particolare.

Se volete conoscere il valore di mercato realistico di un autore che possedete cliccate su google nome dell'autore seguito da Catawiki
Scoprirete a quale prezzo realmente nel mondo si comprano e si vendono le opere, e saranno c***i amari scoprire che il tale autore che le gallerie dicono di vendere a €700 in realtà si scambia a 200.
Comunque non facciamo confusione fra tecniche di riconoscimento della firma e tecniche di ricerca del valore delle opere.
 

Users who are viewing this thread

Alto