Modalità di ricerca in rete e altrove (1 Viewer)

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Eddai, non teniamo solo per noi queste preziose informazioni.
Come si fa a ricercare autore, prezzo o qualità varie del lavoro che abbiamo trovato, o dal compravendo, o nei mercatini, o in soffitta ecc. ?
Pian piano potremmo costruire un thread-scuola, utilissimo per tutti.
Però, certo, occorre rinunciare ad alcuni segreti personali ...

Signori, al vostro buon cuore. Io la mia parte la farò.
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Una delle prime azioni per cui normalmente opto è ottenere la foto dell'oggetto (solitamente stampe): poi la passo nel computer, clicco su google immagini (sopra la macchina fotografica), seleziono l'immagine da dov'è in memoria e faccio fare la ricerca. Se l'immagine è già postata, anche se l'ho fatto io pochi secondi fa, posso cercarla anche con la funzione alternativa Copia l'indirizzo dell'immagine > incolla url immagine. Viene fuori una paginata dove in alto c'è la mia foto, in mezzo possibili immagini simili, in basso uno, zero o molti links con immagine, links che possono andare avanti anche per più paginate.
Ho scoperto da poco che la ricerca può specializzarsi se riclicco sulla prima immagine, la mia, di questa ultima paginata, con "Cerca immagine su Google": spesso offre nuove opzioni.
Per risparmiare azioni, il tasto "Cerca immagine su Google" può essere usato già a partire dall'immagine pubblicata, per es. sul forum. L'operazione può poi ripetersi sulle immagini derivate.

Le casistiche e le tecniche sono molte. Abbiamo appena cominciato. E si comincia dalle cose elementari.
 
Ultima modifica:

Loryred

Forumer storico
Io non ho criteri scientifici e l'opzione immagini Google la uso ma non sempre... preferisco procedere per parole chiave inerenti il soggetto o la tecnica e ipotesi sull'autore, ma alla base credo si tratti più di intuizione
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Io non ho criteri scientifici e l'opzione immagini Google la uso ma non sempre... preferisco procedere per parole chiave inerenti il soggetto o la tecnica e ipotesi sull'autore, ma alla base credo si tratti più di intuizione
Allora specifico io, perché certamente lo fai, che queste ipotesi vengono formulate in più lingue. Per esempio Giovanni Fattori acquaforte, Giovanni Fattori eau-forte, Giovanni Fattori radierung ecc.

Poi, altra cosa che abbiamo in comune è l'eventuale ricerca sul Bénézit, una enciclopedia in 10 volumi (1976) o credo 16 (ed. seguente, che hai tu) o, naturalmente, su altri testi. A me fu prezioso, in tempi pre-internet. lo Hind, ma anche il Bailly-Herzberg, Dictionnaire de l'Estampe en France 1830-1950. Uso anche talora il Dizionario degli illustratori simbolisti e Art Nouveau, ed Cantini.
Però i testi sono millanta, semmai incidentalmente se ne potrà citare uno o due. Più proficuo continuare con le osservazioni sulla ricerca.

A questo proposito, esistono anche siti con liste di artisti per nazione, periodo ecc. E' stato così che sono venuto a capo di moltissime stampe ungheresi dalle firme incomprensibili. Trovata l'ipotesi sull'autore, poi si verifica con guglimmagine.
Siti di gallerie, o plurigallerie, sono anche utili. Per esempio, Amorosart può essere un aiuto riguardo al moderno. Purtroppo l'utilissimo Idbury Prints, che mi han detto fosse proprietà di un anziano ex collezionista, non pare più raggiungibile (se qualcuno vuol provare ...).
Per l'antico cerco anche con gallerie italiane (tipo Il Bulino, Storchi ecc.): si parte da lì poi si estende la ricerca a onde concentriche.
Si potranno in futuro mettere alcuni esempi di gallerie utili (sono molte). EBay è uno solo, ma lascio che ne parli chi lo conosce.
 

Ziig

Forumer attivo
Quando ho tempo scrivo un po', oggi è grigia...
Sinteticamente: google immagini è quasi inutile perchè i risultati sono limitatissimi, i siti tipo amorosart, places des art, ro gallery etc etc non li calcolo quasi, al limite si possono dimezzare o più i prezzi per avere un riferimento ed anche su ebay è abbastanza complesso avere valutazioni consone, visto che quasi sempre le inserzioni compralo subito che danno riferimenti sono lì da una vita senza che nessuno le calcoli :D
La PRIMA cosa da fare è vedere valutazioni su un sito di tracking delle aste, artvalue tra i gratuiti è il migliore, poi un giro su liveauctioneers o invaluable può comunque aiutare.
Le ricerche vanno fatte multilingua eventualmente cercando tra "" parti significative della descrizione per non perdere ore ad aprire tutti i link.
Il resto più tardi ;)
 

vecchio frank

could be worse...
Qui si sta parlando di due tipi di ricerca con finalità diverse, mi sembra:
- quello di Gino, per cercare un'attribuzione o un prezzo a qualcosa che ha trovato in un mercatino, partendo dall'immagine;
- quello di Ziig, per cercare i prezzi più bassi per qualcosa che ha in mente di comprare in rete.
Non frequentando mercatini non ho mai utilizzato il primo, mentre per quanto riguarda il secondo sono senz'altro ancora alle elementari rispetto a Ziig.
Comunque, anch'io dò sempre un'occhiata ad Artvalue perché è l'unico sito gratuito del genere, ma a volte i risultati sono piuttosto deludenti, perlomeno per gli artisti diciamo non di primo livello.
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Se poi si intende vendere il pezzo all'asta, la mia limitata esperienza (solo Artesegno e Fidesarte) dice che spessissimo si incaricano loro di trovare in vostra presenza il valore (anche il pezzo, se multiplo, con titolo, data ecc.) cercando sui siti a pagamento, cui sono abbonati.

Quanto ai vari siti on line di gallerie ecc. c'è solo l'imbarazzo della scelta (anche se è vero che Amorosart presenta prezzi pieni, ma basta saperlo, no?).

Oggi, per l'Ungheria, segnalo Grafika, Rézkarc | Galéria Savaria online piactér - Antik, műtárgy, régiség vásárlás és eladás dove occorrerà imparare una decina di termini (con l'aiuto di google traduttore si fa presto) e poi si potrà spaziare tra un 90% di artisti ungheresi e un 10% di internazionali. Poi, calcolare anche il cambio con il fiorino :d:

Per la Polonia posso indicare Rempex una casa d'aste un pochino approssimativa con sedi a Varsavia e Cracovia e molto materiale da consultare in internet.

Superfluo citare Dorotheum, Sotheby's, Meeting e tutti gli altri più noti? No, però forse sarebbe opportuno un 3d che li descrivesse uno ad uno.
 

Loryred

Forumer storico
Veri ed utilizzati i metodi elaborati da entrambi, direi che pur possedendo il Benezit ultima versione in inglese, a volte mi dimentico pure di averlo, lo uso più per approfondimenti su un autore.
La differenza tra Ziig e Baleng è più formale che sostenziale perchè cercando per autori prezzi indicativi escono comunque e cercando quotazioni si risale anche alla produzione dell'artista; direi che si arriva più o meno agli stessi esiti comunque.

Però non trascurerei nemmeno la ricerca per soggetto per parole chiave, ricordo un'acquaforte postata da un utente con un interno di un tavolo con "mele cotogne" ed una vecchia porta con "chiavistello", postando acquaforte o incisione ed i termini evidenziate è uscito G. B. Tregambe, che era appunto l'autore... è stata una delle ricerche che mi hanno dato più soddisfazione!!
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Per quanto riguarda le firme incomprensibili, chiaramente spesso a, o ed e appaiono simili, sovrapponibili, e così le n, m e u , quando non anche le s e r possono apparire simili, e bisogna provare molte combinazioni: qualche volta funziona, a condizione che le lettere certe siano abbastanza numerose.
Come dice Lory, si possono tentare strade con una combinazione di termini. Per esempio, quando ci fu da cercare l'ancora orfano gallo di @Pickers90 tentai anche la combinazione Gallo/Linoleum, o qualcosa di simile.
Poniamo ci fosse una complicazione, per esempio che ci fosse una ditta di nome Gallo che fabbrica linoleum: in questo caso si aggiunge la parola incisione oppure, altra azione utilissima, si esclude qualche termine, tipo, in questo caso, fabbrica, ponendovi davanti un meno: -fabbrica.
Se uno scultore si chiama Bialetti, si cerca con -caffè -caffettiera, ovviamernte si aggiunge scultore, e magari mostra, premio ecc.
So che qui lo sanno tutti, ma può servire a chi sta leggendo e sia privo di particolare esperienza.
Invece, non sono riuscito ad attivare la ricerca con l'asterisco (al posto delle lettere ignorate). Come si fa?
Una volta si scriveva Paol* e ti dava risultati come Paoli, Paolini o Paolucci ecc. E' ancora possibile? E come?

Utile funzione è l'integrazione automatica, disponibile, che io sappia, solo su computer (non su smartphone): scrivi un cognome e magari ti aggiunge il nome o dà altre indicazioni appunto in automatico. Allora può essere utile, cercando di un certo pittore, aggiungere la data di nascita, o il solo anno, eventualmente quella di morte.

Per guadagnare tempo, se ho una paginata di immagini e cerco dati particolari, se si scorre il cursore sui riquadri in basso appare il nome del sito. Solo per esempio, è utile in quanto, avendo una deposizione del Caravaggio da valutare, salterò i siti tipo "Ascolta il cuore di Maria", in cui l'immagine sarà probabilmente appiccicata solo in funzione di un pistolotto edificante. Se cerco il prezzo di una stampa, posso evitare di perdere tempo (almeno in un primo momento) con "Lombardia Beni Culturali".
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Affari e scoperte: mercatini, negozi, aste, eredità ... | Pagina 58

29f5z6w.jpg


Affari e scoperte: mercatini, negozi, aste, eredità ... | Pagina 54

wp_20160910_13_20_49_pro-jpg.393048


Ripropongo due opere "misteriose" del recente passato del forum, non tanto perché ora si scopra quel che allora fu impossibile trovare, ma perché qualcuno possa, rinnovando l'esperienza, descrivere che cosa si metta a fare in questi casi.
 

Users who are viewing this thread

Alto