Programmazione Excel Misurare la liquidità dei titoli: il costo di assorbimento (2 lettori)

Sig. Ernesto

Vivace Impertinenza
Ah, di nuovo con la parola magica "copritevi" gratis e senza problemi, mi raccomando, a paperopoli funziona così.....

Scherzi a parte, la illiquidità è un problema relativo :)D).

Ergo, non credo sia un problema per chi ha scrirtto decine di post sul thread del TS amico, dicendo che "bisognava trovare alternative per lo short perchè un singolo lotto di future DAX (allora attorno a 8000-9000) era troppo pesante da tenere in portafoglio..... :eek::lol:

Piuttosto, è bene rendersi conto che la correlazione BUND - SCHATZ è - as usual - perfetta solo quando non serve..... dovessero esserci imprevisti (prima o dopo ci sono sempre.....) la correlazione è destinata a saltare completamente, e ci si troverà con due operazioni distinte e scorrelate.


Provo a risponderti da "bravo".

L'operazione ipotizzata prevede appunto il salto della dipendenza in virtù dell'impossibilità , da parte della BCE, di distribuire liquidità omogenea su tutta la curva.

Ciao.
 

GiuliaP

The Dark Side
..."bisognava trovare alternative per lo short perchè un singolo lotto di future DAX (allora attorno a 8000-9000) era troppo pesante da tenere in portafoglio..... :eek::lol:...

Ma allora non avevo capito niente! :eek:

I "problemi di liquidità" non erano quelli dello strumento, ma quelli del portafoglio (di pelle scamosciata :-o) del pyrla!!! :lol:
 

Sig. Ernesto

Vivace Impertinenza

Allegati

  • 1782064641.jpg
    1782064641.jpg
    9,7 KB · Visite: 405

Imar

Forumer attivo
Provo a risponderti da "bravo".

Anch'io. :eek:

L'operazione ipotizzata prevede appunto il salto della dipendenza in virtù dell'impossibilità , da parte della BCE, di distribuire liquidità omogenea su tutta la curva.


Guarda che si era capito, la BCE non può comprare la parte a breve, che rende meno di -0.20, mentre può ancora comprare la parte a lungo, dato che il 10y è ancora fantasticamente sopra lo zero, e qualcuno suppone che le emissioni di BUND del prossimo anno saranno inferiori alle scadenze, dato l'attivo di bilancio tedesco (in realtà non è scontato, dato che la Germania può benissimo cambiare il mix breve-lungo di nuove emissioni).

Il fatto è che oggi lo spread tra il 10y e il 2y è 0.44%, un anno fa era 1.40%.

La mia riflessione era un altra: se invece per caso quanto sopra fosse già conosciuto dal mercato (il reddito fisso non è copme l'azionario, il reddito fisso è fatto solo da professionisti...) e non fosse invece possibile, al primo imprevisto, tornare allo spread di 1 anno fà o anche peggio.

Più in generale, non riesco a capire come si debbano ipotiozzare operazioni complicate, quando esistono trade semplici (no, non mi riferisco al banale "100% long equity" e neppure allo "short Euro") che - allo stato attuale, poi magari domani cambia tutto - sono la cosa più vicina al "rigore a porta vuota" che si possa immaginare.....
 

Allegati

  • German rates.jpg
    German rates.jpg
    62 KB · Visite: 389
  • 10y rates.jpg
    10y rates.jpg
    31 KB · Visite: 401
Ultima modifica:

GiuliaP

The Dark Side
...in realtà non è scontato, dato che la Germania può benissimo cambiare il mix breve-lungo di nuove emissioni...

Non cambierebbe molto, visto che la domanda surclassa, e soprattutto surclasserà (leggi "surplus"), l'offerta.

Il fatto è che oggi lo spread tra il 10y e il 2y è 0.44%, un anno fa era 1.40%.

La mia riflessione era un altra: se invece per caso quanto sopra fosse già conosciuto dal mercato (il reddito fisso non è copme l'azionario, il reddito fisso è fatto solo da professionisti...) e non fosse invece possibile, al primo imprevisto, tornare allo spread di 1 anno fà o anche peggio.

Io mi ripeto: secondo me l'idea non è malaccio. Basta avere pazienza e saper gestire il rischio. Ma è ancora presto. Aspetterei almeno le prossime intenzioni/mosse della BCE.

Certo guardando il passato si potrebbe pensare che invece sia troppo tardi, ma secondo me, come ben noto, questo non è il giusto metodo di analisi!

Più in generale, non riesco a capire come si debbano ipotiozzare operazioni complicate, quando esistono trade semplici (no, non mi riferisco al banale "100% long equity" e neppure allo "short Euro") che - allo stato attuale, poi magari domani cambia tutto - sono la cosa più vicina al "rigore a porta vuota" che si possa immaginare.....

Una scommessa sul flattening non la vedo poi così complicata: margini e liquidità (del mercato) non sono male.
 

Imar

Forumer attivo
Una scommessa sul flattening non la vedo poi così complicata: margini e liquidità (del mercato) non sono male.


Mettiamola così: vi sono rumours che il floor debba essere abbassato (prprio per i motivi che si diceva sopra) da -0.2 a -0.3 o ancora più in basso, e certo questo non sarebbe neutrale per la strategia proposta.

Non è meglio pensare a qualcosa che sia SICURAMENTE neutro, se non addirittura favoito da simili "aggiustamenti tecnici", che nei prossimi 2 anni dovranno sicuramente fare, se vogliono mantenere il criterio degli acquisti in proporzione alle quote di capitale nella banca??

Ps nessuno guarda al passato, ma ci giochiamo il flattening dopo 7 anni di recessione/stagnazione ed ai primi segnali di flebile ripresa.. :mmmm::mmmm:?????? non so, a me sembra la classica raccolta dei nickels davanti allo steamroller.... ma gli esperti di reddito fisso siete voi.... (Cren GML e te, intendo... :D).
 

GiuliaP

The Dark Side
Mettiamola così: vi sono rumours che il floor debba essere abbassato (prprio per i motivi che si diceva sopra) da -0.2 a -0.3 o ancora più in basso, e certo questo non sarebbe neutrale per la strategia proposta.

Anche io mi aspetto una mossa da parte della BCE, ed è per questo che comunque attenderei. Tuttavia mi aspetto qualcosa di trasversale, non direttamente sul floor che ci deve comunque essere: un suo abbassamento non sarebbe comunque risolutivo.

Non è meglio pensare a qualcosa che sia SICURAMENTE neutro, se non addirittura favoito da simili "aggiustamenti tecnici", che nei prossimi 2 anni dovranno sicuramente fare, se vogliono mantenere il criterio degli acquisti in proporzione alle quote di capitale nella banca??

Assolutamente si, ma se uno è troppo pyrla per trovarlo e un altro abbastanza furbo da non dirlo, di cosa vogliamo parlare?

Ps nessuno guarda al passato, ma ci giochiamo il flattening dopo 7 anni di recessione/stagnazione ed ai primi segnali di flebile ripresa.. :mmmm::mmmm:??????

E perché no? Siamo in una situazione in cui il mercato è pesantissimamente influenzato dalla banca centrale e dalle nuove regole che ha imposto. E quelle regole, allo stato attuale, parlano chiaro.

non so, a me sembra la classica raccolta dei nickels davanti allo steamroller...

E' un problema di fiducia nel manovratore dello steamroller.

A parte il flattening, io i nickel non li raccoglierei neanche in questo caso: non mi interessano e sono refrattaria al rischio anche quando mi fido ciecamente. Ma in questo caso non mi sento di bollarlo come "suicidio", almeno per qualche mese. Anzi.

P.S. Non perderti le nuove avventure di cip e ciop: fenomenali!
 
Ultima modifica:

Sig. Ernesto

Vivace Impertinenza
Mettiamola così: vi sono rumours che il floor debba essere abbassato (prprio per i motivi che si diceva sopra) da -0.2 a -0.3 o ancora più in basso, e certo questo non sarebbe neutrale per la strategia proposta.

Non è meglio pensare a qualcosa che sia SICURAMENTE neutro, se non addirittura favoito da simili "aggiustamenti tecnici", che nei prossimi 2 anni dovranno sicuramente fare, se vogliono mantenere il criterio degli acquisti in proporzione alle quote di capitale nella banca??

Ps nessuno guarda al passato, ma ci giochiamo il flattening dopo 7 anni di recessione/stagnazione ed ai primi segnali di flebile ripresa.. :mmmm::mmmm:?????? non so, a me sembra la classica raccolta dei nickels davanti allo steamroller.... ma gli esperti di reddito fisso siete voi.... (Cren GML e te, intendo... :D).

O bella...giocati la Grecia insieme..se ha nuovamente accesso al mercato sbanchi.

E' complicata se tenti di controllare per quanto possibile le variabili...e ripeto..la liquidità è importante. Intanto gli svizzeri hanno venduto rendimento negativo...
 

Sig. Ernesto

Vivace Impertinenza
incredibile come io riesca a far lavorare le vostre meningi intorpidite rianimendo una sezione deputata da troppo alle minKiate senza rete.

Sono veramente in gamba (la terza, quella del ping pong)
 

Users who are viewing this thread

Alto