Programmazione Excel Misurare la liquidità dei titoli: il costo di assorbimento (2 lettori)

GiuliaP

The Dark Side
Prima di tutto è uno scandalo che i MM su EuroTLX stanno parametrati al denaro-lettera del MOT, col risultato che ci sono i soliti che - la discrezione non sanno nemmeno dove stia di casa - mettono fuori tagli da €1,000 a ripetizione sul MOT per far tirare su il prezzo al MM su EuroTLX (MM che probabilmente è a pranzo o a fumare in cortile), glielo picchiano dentro e poi quello va a frignare per la procedura di cancellazione... roba da matti.

Ma non mi dire! Tirano fuori la procedura di cancellazione? :lol:

Considerato chi sono i MM del TLX, direi che gliela concedono pure! :D

Paranoia :sorpresa:

Ed invece dovresti studiarli certi meccanismi. Purtroppo però l'unica strada è essere realmente attivi sul book, e immagino che per te sia ancora presto.

Un bacione! ;)
 

Il Conte Pedro

Not so easy
Prima di tutto è uno scandalo che i MM su EuroTLX stanno parametrati al denaro-lettera del MOT, col risultato che ci sono i soliti che - la discrezione non sanno nemmeno dove stia di casa - mettono fuori tagli da €1,000 a ripetizione sul MOT per far tirare su il prezzo al MM su EuroTLX (MM che probabilmente è a pranzo o a fumare in cortile), glielo picchiano dentro e poi quello va a frignare per la procedura di cancellazione... roba da matti.

Questo mi conferma che, nei nostri tavolini rionali, per giocare meglio a ping pong bisogna anche guardare il tavolo del vicino :D
 

GiuliaP

The Dark Side
La procedura di cancellazione l'ho vista scattare per le cose più assurde; è vero che io teoricamente starei dalla parte del mio cliente, quindi è bene specificare che sarei un po' di parte quando scrivo queste cose e immagino che anche il "povero MM" dall'altra parte abbia le sue ragioni... che però, secondo me, non nascondono le sue colpe.

Ok, paghi per essere il MM: ma questo non significa che il tuo mestiere debba essere esente da rischi.

Tu dici «Considerato chi sono i MM del TLX...», ma dopo i nomi grossi dei primi posti (ben attrezzati che ufficialmente non si lamentano, ma tanto hanno i loro privilegi visto chi sono e la cancellazione è cosa facile) c'è una foresta di altri che ancora quotano con lo spreadsheet in cui certi parametri vanno cambiati a mano!

Non è fantascienza, ero lì nella sede dell'EuroTLX quando se ne discuteva; però poi sono quelli che si lamentano perchè sono arbitraggiati, perchè se gli scappa il "fat finger" sui famosi parametri non fanno in tempo ad accorgersene, perchè non c'è più uno straccio di nessuno a fare fair price e hanno comprato tutti la stessa macchinetta che si mette a 1 tick dal best fino a soglia e poi i book si svuotano... perchè, perchè, perchè.

Come fai a lamentarti e ad avanzare delle richieste sulle regole e sulle penali di cancellazione se a monte non c'è da parte tua il "cuttin' edge" del modello di pricing (sporco o pulito che sia)?

Si vuole solo il dolce senza fatica.

Ricordo i tempi, lontani, in cui i MM (non TLX), stile "il padrino", ti facevano chiamare dal broker per chiederti di rinunciare volontariamente all'ordine fuori misura.

Che gente, questi MM!!! :D

P.S. Confesso che i MM TLX mi fanno una certa tenerezza! :)
 

Paolo1956

Forumer attivo
Ma,

qual'è il legame fra quello spread misurato da Pat e quello che misuro realmente se acquisto/vendo quelle 20.000 Eni?
 

Piedi a Terra

Forumer storico
Ma,

qual'è il legame fra quello spread misurato da Pat e quello che misuro realmente se acquisto/vendo quelle 20.000 Eni?

Lo spread misurato in questo modo tramite lo spread di assorbimento certifica lo spread reale che si andrebbe a subire per la vendita/acquisto dell'importo "k".

La procedura e' stata testata ed avallata da un giudizio oltremodo positivo da parte di un team di ricerca coordinato da un gruppo di professori universitari, tra i quali il nostro prof. Beber, ai quali e' stata commissionata una ricerca da parte di Eurotlx per stabilire una misura di spread che sia la piu' semplice e la piu' realistica possibile. Non si creda che non si possa essere in grado di stabilire delle procedure per il calcolo dei livelli di confidenza e la determinazione di un PValuek quindi la misura e' perfettamente falsificabile sotto i crismi popperiani. Il costo di assorbimento non e' una misura di stregoneria che appartiene all'armamentario degli analizzatori tecnici.

In questa sezione del Forum si cerca di dare un'immagine caricaturale di tutte le ricerche e di tutte le proposte, evocando scenari complottistici, la presenza di mani forti invisibili e la superiorita' dei trader intuitivi cercando di screditare continuamente coloro che propongono argomenti validi di discussione

Ma dove sono, quali sono gli algoritmi alternativi al costo di assorbimento?

Proporre argomenti di interesse generali e' difficilissimo e complesso, ironizzare con arie di malcelata superiorita' e' facilissmo.
 

GiuliaP

The Dark Side
Lo spread misurato in questo modo tramite lo spread di assorbimento certifica lo spread reale che si andrebbe a subire per la vendita/acquisto dell'importo "k".

La procedura e' stata testata ed avallata da un giudizio oltremodo positivo da parte di un team di ricerca coordinato da un gruppo di professori universitari, tra i quali il nostro prof. Beber, ai quali e' stata commissionata una ricerca da parte di Eurotlx per stabilire una misura di spread che sia la piu' semplice e la piu' realistica possibile.

Ma tu qui hai citato ENI, non un titolo TLX. Su ENI basta uno preudotrader da forum, altro che professoroni, per dirti che è pura teoria inutile. Book troppo veloce.

Su TLX invece, essendo i book ultralenti, se il costo di assorbimento può avere senso guardato istantaneamente, quando devi operare con quantità superiori allo scarnissimo book, il costo di assorbimento ti serve per l'albero di natale (eviterò di parlare di non linearità :D). Derivare poi da questo la liquidità dei titoli diventa una barzelletta.

In mercati come il TLX osserviamo dei book molto stazionari, lentissimi (salvo quando si comincia a giocare a flipper con due/tre macchinette che si incastrano tra loro :D), con quasi sempre le stesse proposte e gli stessi operatori. Su MTA è tutt'altro discorso, ed è pura follia estendere i concetti del primo al secondo.

Non si creda che non si possa essere in grado di stabilire delle procedure per il calcolo dei livelli di confidenza e la determinazione di un PValuek quindi la misura e' perfettamente falsificabile sotto i crismi popperiani. Il costo di assorbimento non e' una misura di stregoneria che appartiene all'armamentario degli analizzatori tecnici.

Quando la proietti con "coni di probabilità" e "delta tra osservazioni" è esattamente quello: inutile stregoneria da analista tecnico/econometrico :)

In questa sezione del Forum si cerca di dare un'immagine caricaturale di tutte le ricerche e di tutte le proposte, evocando scenari complottistici, la presenza di mani forti invisibili e la superiorita' dei trader intuitivi cercando di screditare continuamente coloro che propongono argomenti validi di discussione

Si cerca anche di contribuire evidenziando che alcuni argomenti poi tanto validi non sono. Distruggere il controproducente è producente! :)

Ma dove sono, quali sono gli algoritmi alternativi al costo di assorbimento?

Nascosti sotto al letto! :D

Proporre argomenti di interesse generali e' difficilissimo e complesso, ironizzare con arie di malcelata superiorita' e' facilissmo.

Ma quale malcelata? Se non era per me questo inutile thread era già morto e sepolto! :D :yeah:
 
Ultima modifica:

Piedi a Terra

Forumer storico
Quando la proietti con "coni di probabilità" e "delta tra osservazioni" è esattamente quello: inutile stregoneria da analista tecnico/econometrico :)
.

Ma dove sono le proposte alternative ?

Nascosti sotto al letto! :D
.


Proietti cosa ?

Ipotizziamo che io possieda una raccolta di spread di assorbimento variabile nel tempo,un delta di osservazioni che si allarga o si restringe a seconda delle fasi di mercato. Nella successione temporale degli spread di assorbimento s1, il s2, sn ipotizzo di osservare che i dati si distribuiscono secondo una normale ( o secondo qualsiasi altra distribuzione che io ritengo possa cercare di spiegare il fenomeno della distribuzione degli spread di assorbimento). Ne ricavo livelli di confidenza e Pvalue che ammettiamo siano significativi statisticamente, per cui non possa escludere che lo spread di assorbimento ad un istante t0 possa spiegare, anche in piccolissima parte, lo spread di assorbimento ad un istante tn di ogni specifico titolo k in un qualsiasi specifico segmento di mercato

Con questa generalizzazione, posso cercare di osservare ogni mercato possibile (patate, suini, caffe') e trarre delle rilevazioni di dati che poi' analizzero' nel seguito.

Cosa me ne faccio dei coni da gelato ?
Cosa me ne faccio degli algoritmi sotto il letto se non si decidono di mettersi le pantofole ed uscirne ?

:)
 
Ultima modifica:

GiuliaP

The Dark Side
Ma dove sono le proposte alternative ?

Perchè? Sono dovute? :)

Ipotizziamo che io possieda una raccolta di spread di assorbimento variabile nel tempo,un delta di osservazioni che si allarga o si restringe a seconda delle fasi di mercato. Nella successione temporale degli spread di assorbimento s1, il s2, sn ipotizzo di osservare che i dati si distribuiscono secondo una normale ( o secondo qualsiasi altra distribuzione che io ritengo possa cercare di spiegare il fenomeno della distribuzione degli spread di assorbimento). Ne ricavo livelli di confidenza e Pvalue che ammettiamo siano significativi statisticamente, per cui non possa escludere che lo spread di assorbimento ad un istante t0 possa spiegare, anche in piccolissima parte, lo spread di assorbimento ad un istante tn di ogni specifico titolo k in un qualsiasi specifico segmento di mercato

Con questa generalizzazione, posso cercare di osservare ogni mercato possibile (patate, suini, caffe') e trarre delle rilevazioni di dati che poi' analizzero' nel seguito.

Ma certo, sono le stesse assunzioni di analisi tecniche ed econometriche.

Se vuoi ci puoi anche credere, ma finora mi sembra di averti dato abbastanza elementi per consertirti di evitare un ramo morto del tuo albero di ricerca. E credimi, il tempo è un gran regalo! :up: :lol:

Cosa me ne faccio dei coni da gelato ?
Cosa me ne faccio degli algoritmi sotto il letto se non si decidono di mettersi le pantofole ed uscirne ?

:)

Non so, sei tu che ne parli continuamente, è un problema tuo. Non puoi certo pretendere che il forum risolva i tuoi problemi :)
 

Paolo1956

Forumer attivo
:mmmm::mmmm::mmmm:

Allora,

supponiamo che nello stesso momento io misuri il PAT-spread per un controvalore di 100k € su ENI e su Pescherie Livornesi Riunite spa.

Io dovrei trovare un PAT-spread su Eni minore di quello su PLR. E va bene.

Supponiamo però che io rilevi il Pat-Spread sui 40 titoli principali in un dato istante, e che quindi li ordini dal più liquido al meno liquido, Bene, questo ordinamento mi si conserva se io effettivamente passo un ordine di quel controvalore? Cioè l'ordinamento misura qualcosa di effettivo o no?

E infine, esiste un legame funzionale fra il Pat-spread e lo spread effettivo? Lineare, non lineare, curvilineo, a c.ulo di babbuino, come vi pare, ma esiste o no?

:)
 

Users who are viewing this thread

Alto