Mintos - Rendimenti fino al 12% - Peer to peer Lending (1 Viewer)

Mentos

Nuovo forumer
Ormai è già da un po’ di tempo che sto investendo su Mintos (www.mintos.com/en/ref/T89N3B), una delle principali piattaforme europee per investire nel Social Lending, il mercato dei prestiti online tra privati.

Ho deciso di scrivere questa breve recensione e spero che possa essere utile a molti.

Mintos è la più grande piattaforma di Peer to Peer Lending ed il mercato di Mintos è aperto ad investitori privati e aziende provenienti da tutto il mondo (Investors). È possibile investire in frazioni di prestiti originati da diversi istituti di credito alternativi alle banche (Loan originators). I mutuatari finali (Borrowers) sono piccole imprese o privati. Il sito raccoglie i prestiti di più di 60 loan originators che operano su 28 nazioni e con 12 valute.

L’iscrizione alla piattaforma è gratuita, non si pagano commissioni per investire (né per depositare o prelevare) e si può iniziare con un minimo di 10 EUR; il ritorno netto medio annuo per l’investitore, stando a quello che si legge, è dell’11,73%.

Vantaggi in Pillole:

· Investimento minimo: 10 €

· Rendimenti: dal 6% al 18%

· Vendere prestiti: SI

· Rete garanzia: SI

· Esperienza online: Intuitivo. Numeri chiari e semplici da leggere.

· Lingue: 7 (prossimamente anche in italiano)

· Bonus nuovi iscritti

Mintos Ratings

upload_2019-4-10_17-36-23.png

Nell'agosto 2018, Mintos ha introdotto una nuova funzionalità nella quale valutano i Loans Originators. Questo ti permette di identificare rapidamente il rischio quando investi il tuo capitale. Vi raccomando di utilizzare un portafoglio diversificato e basato su questi rating.

Questa funzionalità è stata introdotta perché molti di noi investitori si sono lamentati della mancanza di dichiarazioni finanziarie aggiornate sul sito web Mintos. E ovviamente, questo era un grosso problema per gli investitori che vogliono valutare il rischio.

Nella pagina Ioan originator, è possibile visualizzare tutti gli emittenti dei prestiti sulla piattaforma Mintos, con il rating corrispondente

upload_2019-4-10_17-36-36.png



Delayed Payment, Buyback & Grace Period

Delayed Payment: approssimativamente l'80% di tutti i prestiti viene pagato puntualmente. Il restante 20% saranno i prestiti in ritardo con i pagamenti e per questi, i Loan Originators, pagheranno gli interessi al termine del periodo di buyback (60 giorni).

Buyback: Una caratteristica di Mintos che viene in aiuto in questi casi è la buyback guarantee. la maggior parte dei prestiti su Mintos (non tutti) prevedono la possibilità di essere riacquistati dall’istituto di credito emettitore nel caso in cui il prestito ritardi per più di 60 giorni. La garanzia di riacquisto è una forma di tutela dell’investitore che quindi sarà rimborsato della quota di capitale persa più gli interessi maturati.

Grace Period: alcuni Loan Originators offrono un periodo di grazia al mutuatario per rimborsare un prestito. Questo perché le banche sono chiuse durante il fine settimana. Quindi un periodo di grazia fino a 3 giorni dovrebbe praticamente coprirlo.

Ammortamento

Full: i pagamenti sono equamente distribuiti durante il periodo del prestito.

Partial: il richiedente prestito ha una maxi rata da pagare

Interest only: ogni mese vengono pagati gli interessi e il capitale viene pagato alla fine del prestito

Bullet: capitale più interessi vengono pagati in un'unica soluzione alla fine del prestito


Loan Types:

· Car Loans

· Pawnbroking Loans – Consiglio di evitarli

· Short-term Loans

· Agricultural Loans

· Mortgage Loans

· Business Loans & Invoice Financing

Errori Comuni

Pagare il premio sul mercato secondario - Se stai pensando di investire in un prestito sul mercato secondario, pagando un premio, è molto probabile che il mercato primario non offre prestiti con un tasso di interesse così elevato. Ma ci sono 2 motivi molto importanti per cui questa è una cattiva idea:
mso-fareast-font-family:Symbol;mso-bidi-font-family:Symbol;color:#212121">· Ricorda che i Loan Originators hanno il diritto di riacquistare i prestiti e offrirli nuovamente sul mercato primario con un tasso inferiore.
mso-fareast-font-family:Symbol;mso-bidi-font-family:Symbol;color:#212121">· I prestiti possono finire prematuramente se il mutuatario decide di rimborsare il prestito più rapidamente.

font-family:"Calibri",sans-serif;mso-ascii-theme-font:minor-latin;mso-hansi-theme-font:
minor-latin;mso-bidi-font-family:Arial;color:#212121;background:white">Acquisto di prestiti in ritardo tardivi sul mercato secondario -

minor-latin;mso-hansi-theme-font:minor-latin;mso-bidi-font-family:Arial;
color:#212121;background:white"> Se
color:#212121"> stai acquistando un prestito sul mercato primario che è ad esempio in ritardo di 30 giorni, ciò significa che se c'è un pagamento in ritardo, riceverai 2 mesi di interessi quando il prestito viene riacquistato. Questo non è vero se acquisti un prestito sul mercato secondario. Riceverai interessi tardivi dal momento in cui comprerai il prestito sul mercato secondario fino alla data di riacquisto. Il resto dell'interesse va al precedente proprietario.
Controllare sempre i filtri dell’investimento automatico - Non sarete i primi investitori a investire involontariamente in prestiti senza buyback o dimenticando di aggiungere il "meno" allo sconto sul mercato secondario. Controllate le impostazioni di investimento automatico prima di salvarle e attivarle.
Screenshots

La schermata ‘Overview’ di mintos è veramente chiara. Puoi vedere facilmente il summary del tuo portafoglio

upload_2019-4-10_17-37-45.png



color:#212121">Sul Mercato Primario vi sono sempre moltissimi prestiti disponibili (più di 250.000). Inoltre, Mintos continua a introdurre regolarmente nuovi Loan Originators e la disponibilità di prestiti continua a crescere. Sul lato sinistro, puoi trovare tutti i filtri che puoi immaginare.
upload_2019-4-10_17-37-57.png


color:#212121">Per quanto riguarda la schermata del
normal">Mercato Secondario, che è fondamentalmente uguale alla schermata Mercato primario, ma ha in più un campo dove sono indicati gli sconti/premi. Questo campo ti dirà se stai pagando un premio per un prestito o uno sconto.

upload_2019-4-10_17-38-10.png



Inoltre Mintos consente un controllo molto preciso sui filtri per gli investimenti automatici. In pratica puoi utilizzare la maggior parte dei filtri trovati nella schermata "Mercato primario". Puoi anche ordinare i tuoi profili in base all'importanza.

upload_2019-4-10_17-38-33.png


Una volta impostati tutti i filtri, è possibile utilizzare i cursori per stabilire il tasso di interesse minimo e massimo e definire lo spazio temporale su cui investire.

Puoi scegliere di reinvestire automaticamente i tuoi soldi in Mintos e decidere anche che peso dare al singolo Loan Originators.


upload_2019-4-10_17-38-45.png



upload_2019-4-10_17-39-3.png


La pagina "Account Statement" di Mintos è una delle mie preferite. È incredibilmente dettagliata e è possibile utilizzare i dati per creare i propri report.


upload_2019-4-10_17-39-24.png


La pagina "My Investments" ha gli stessi filtri che trovi sul "Mercato primario". Questo è in genere la schermata che utilizzerai per filtrare e vendere rapidamente i prestiti sul mercato secondario. Puoi anche utilizzarlo per identificare il motivo per cui alcuni prestiti sono in ritardo e cercare di trovare un modello per cambiare la tua strategia di investimento.

upload_2019-4-10_17-39-41.png
 

Mentos

Nuovo forumer
La pagina " Loan Originators Overview" elenca tutti i Loan Originatorscon diverse informazioni sull’emittente come il rating, l'ammontare dei prestiti in sospeso, etc.

upload_2019-4-10_17-41-48.png



Se vuoi diventare un esperto investitore su Mintos, questa è la schermata per te. Nella scheda "Details" troverai tutte le informazioni necessarie su ciò che accadrà quando un prestito sarà in ritardo o quando un prestito sarà riacquistato. Alcuni emittenti di prestiti non pagano interessi su prestiti scaduti prima di essere riacquistati, altri lo fanno.

upload_2019-4-10_17-42-2.png



La strategia vincente: l’esperienza aiuta


Grazie alla mia esperienza con Mintos, posso dire di aver trovato una buona formula per investire al meglio il capitale. Questa mi permette di:


· Diversificare al massimo il capitale, così da minimizzare il rischio

· Massimizzare il ritorno. Mantenendo un interesse annuo intorno al 12%.


Per fare questo i punti chiave che tengo sempre a mente sono:


Investire su prestiti con buyback guarantee. Ce ne sono tantissimi disponibili e il ritorno è comunque molto buono.

Diversificare i propri prestiti in base al loan originator. Questo è fondamentale per minimizzare il rischio di default da parte di una delle finanziarie presenti sulla piattaforma.

Fare molta attenzione all’impostazione dei parametri del tool di auto-invest. Un settaggio errato potrebbe far finire i vostri soldi in un pessimo investimento… il tutto nel giro di pochi secondi!


Bonus Mintos

Per chiunque apre un nuovo account su Mintos ed inserisce il codice amico T89N3B nel campo "Promo code" del modulo di iscrizione, entrerà nel nuovo programma refer-a-friend, con bonus cashback erogati dopo soli 14 giorni!

La struttura dei bonus è:

10 euro di bonus per investimenti compresi tra 500 e 999,99 euro

20 euro di bonus per investimenti compresi tra 1000 e 2499,99 euro

30 euro di bonus per investimenti compresi tra 2500 e 4999,99 euro

60 euro di bonus per investimenti compresi tra 5000 e 9999,99 euro

1%di bonus (fino a un massimo di 1000 euro) investimenti di almeno 10.000 euro

Link diretto: www.mintos.com/en/ref/T89N3B

Regolamento della promo al seguente link: https://s3.eu-central-1.amazonaws.co...CEF636F4E9.pdf
 
Quante probabilità ci sono di perdere il capitale? È da tempo che valuto la cosa ma sinceramente ho paura ad investirci dentro i miei soldi
 

Mentos

Nuovo forumer
Quante probabilità ci sono di perdere il capitale? È da tempo che valuto la cosa ma sinceramente ho paura ad investirci dentro i miei soldi

Un numero non so dartelo. Ma l'unico modo di perdere il capitale é se un loan originator fallisce e non lo reputo una cosa probabile, almeno per quelli con buoni ratings.
Per evitarlo, io ho cmq diversificato al massimo, investendo in quasi tutti i loan originators su Mintos.
Inoltre, il capitale investito in Mintos, é solo una % dei miei investimenti.
 

sardi75

Nuovo forumer
Un numero non so dartelo. Ma l'unico modo di perdere il capitale é se un loan originator fallisce e non lo reputo una cosa probabile, almeno per quelli con buoni ratings.
Per evitarlo, io ho cmq diversificato al massimo, investendo in quasi tutti i loan originators su Mintos.
Inoltre, il capitale investito in Mintos, é solo una % dei miei investimenti.
Ok, grazie delle notizie (qualcosa già sapevo); ti dico le mie perplessità.
- Sinceramente non mi sento molto garantito dal buyback. Gli emittenti per noi (italiani) sono sconosciuti, non stiamo parlando di Unicredit o Credit Agricole ma di società sconosciute Ucraine; insomma è come se la polleria all'angolo si facesse garantire dal tabaccaio. Se l'emittente si rifiuta di riacquistare o va lui stesso in default, non ci sono altre forme di garanzia?
- I tassi mi sembrano troppo alti. Come fanno a pagare tassi così alti?
- Cos'è l'APR (che su certi prestiti è altissimo > 500%)?
- Non mi risulta che "i Loan Originators hanno il diritto di riacquistare i prestiti e offrirli nuovamente", cioè sul sito non mi sembra di averlo visto. In questo caso a che prezzo avrebbero diritto di riacquistare?
- Sul secondario i prestiti in vendita hanno valori elevati; se ne può acquistare solo una parte?
- Vedonoi può scrivere per email. Ma il supporto funziona?
Grazie
 

Mentos

Nuovo forumer
Per ogni Loan originators si hanno a disposizione vari documenti sulla struttura, guadagni, predite, il bilancio,etc. Ci sono ovviamente loans orginators che forniscono una documentazione più completa, altri meno.
In merito a questo, ti suggerisco di studiarti questa classifica: Our Mintos Lender ratings. We score each lender out of 100

Io non sono qui a cercar di convincere nessuno ad investirci o meno.
Ho solo cercato di spiegare al meglio delle mie possibilità un nuovo tipo di investimento che come tutti gli altri, comporta rischi.
 

Users who are viewing this thread

Alto