Linux OS Migrare a Linux, Ubuntu o Mandriva ? (1 Viewer)

Zen lento

Forumer attivo
Voglio comprare un portatile, di fascia bassa, ma Vista non mi piace. Temo di soffocarmici.

XP per me andava ormai benissimo, ci ho impiegato un anno migrando da Apple prima di abituarmici, ma per quel che mi serviva e' andato meglio di quanto mi aspettassi.
Insomma quasi, che' bestemmioni ne ho tirati, ma ora l'ho domato e XP tutto sommato e' rimasto stabile. Tre anni senza problemi particolari, senza mai reinstallare. Ci convivo ora con qualche baco sul desktop , che aggiro con maestria, mai uno schermo blu se non con il portatile con cui ho iniziato, che era una ciofeca hardware di suo.
Ma Vista mi pare proprio una cosa mostruosa e poi l'idea di aggioranre tutto il software a pagamento e di dover acquistare un portatile galattico per farlo funzionare a dovere non mi va. Non si acquista un paese intero per farci le ferie di tanto in tanto.

Ho pensato di partizionare l' HD , congelare in un angolo Vista e installare linux come sistema principale da usare. Non esiste altro nel campo dei SO , quindi e' gioco forza.
So che c'e qualche problema con gli accessi in rete via usb e che c'e' qualche problema con le periferiche, ma credo sia risolvibile.
Mi son rimboccato le maniche e ho cercato un po' di informazioni su questo Linux. A prima vista in effetti l'ambiente e' un po' caotico, ma qualche idea me la sono fatta. Il software necessario c'e' quasi tutto, l'ambiente non e' piu' quello Dos a righe di comando , l'evoluzione mi pare buona , nel complesso amichevole e sicuro.

Ho scaricato le Live di distribuzioni lLnux, tutte windows like e sto dando un'occhiata prima di acquistare il portatile.

- Al momento mi ha impressionato PCLinuxOS (molto performante e con driver proprietari), ma troppo simile a windows con tutte quelle possibilita' di personalizzazione. Semplice tutto sommato, ma dispersivo. Non e' localizzato, ma piu' o meno si intende. La dispersione mi scoraggia un po', se non t focalizzi finisci per restare aggrovigliato.

-Poi ho dato un'occhiata a Fedora che paragonerei ad una vecchia VolksWaghen: spartano, preciso, un po' troppo rigido. Ha l'aria di essere affidabile, del tutto essenziale, forse un po' troppo. Non legge l'HD win , questo un po' mi secca. Non vorrei perderci troppo tempo per cavarne una cosa decente per me. Mi pare un po' lento, anche se ha l'aria di esere compatto e stabile. Non fa per me.

-In Mandriva si respira un'aria molto professionale, una via di mezzo tra Fedora e PClinuxOs. Tutto ben controllato, ma anche elastico. Grafica precisa e accattivante, pochi pacchetti da provare sulla live. Un po' lentuccio anche lui.
Mi intriga per la pulizia e l'aria professionale, ma mi lascia un tantino perplesso e non so bene perche'.

Poi Ubuntu (la versione Kubuntu devo vederla). Molto software (ma anche qui media e codec scarseggianti) , relativamente facile . All'apparenza non molto performante. Mi pare una via di mezzo tra Mandriva e PCLinuxOs. Forse il giusto mezzo, chissa'. Ho letto che Dell lo distribuisce per chi non vuole microsoft e che intensifichera questa politica, idem la Acer. Questo un po' mi rassicura. Ci farei un pensierino.

In pratica usero' i soliti simil office in licenza gnu , l'accesso alla rete, piu' qualcosa per la fotografia (gimp, gioco forza, e qualche altro softwarino che ho individuato). Mi scoccia un po' che non legga i video avi, ma forse ci si puo' mettere una pezza con videolan.

Dai datemi qualche dritta: il notebook che vorrei acquistare (intorno ai 500 eur, non solo per taccagneria, ma perche' per esperienza so che un portatile piu' di tre anni di vita difficile regga, colpa del video in genere) avra' 1 giga di Ram e 80G di HD. Potrebbe funzionare bene Ubuntu o Mandriva li' , tenendo Vista per scaramanzia segregato in cantina ?

Poi, a dirla tutta, piu' che a me dovrebbe servire a mia figlia che puo' anche farsi le ossa : per scrivere, far di conto, catalogare foto . Su queste versioni c'e' gia' tutto quel che serve e nelle librerie pubbliche c'e' di tutto. Per me pensavo solo ad una possibilita' di backup , giusto quando il mio PC per motivi suoi mi abbandonera' e avro' necessita' di pensare a come sostituirlo.
Tranquilli, non accadra' tanto presto (almeno spero). Insomma lei userebbe linux e in caso di rogne io mi ci farei le ossa di sguincio.

Non ho pregiudizi contro Microsoft, ha rilasciato buone tecnologie, ma ho anche la sensazione che ora ci marci un po' troppo con Vista , un po' come IBM un tempo e che i suoi prodotti costino ben piu' del necessario. Parlo delle utenze business piu' che per me. Dunque via a linux e derivati.

Di usare shell virtuali non ci penso minimamente: sui vecchi Apple non avevano mai funzionato ed erano semplicemente inutili per emulare un pc intel. Microsoft ora lo regala VirtualPC e mi sa di una bufala per incoraggiare i clienti a migrare su Vista, che poi vuol dire nuovo harware, nuove incompatibilita' e trafila lunga.

Certo che se fosse possibile montare XP, tutta questa cagnara su un portatile non avrebbe senso. Ma pare non si possa piu' e che crei piu' problemi di quanti non ne risolva.

Attendo nuove dritte, pareri, forse anche conforto. Teniamo su questo 3D.



In cambio per l'apporto che certamente :D mi fornirete segnalo ai neofiti :

-Come introduzione:
http://it.wikipedia.org/wiki/Linux

-Per ambientarsi:
http://polishlinux.org/
http://polishlinux.org/choose/comparison/?distro1=Ubuntu&distro2=Mandriva

-Per downloadare CD live di prova (si avviano su CD al restart e non compromettono nulla nel PC):
www.livecdlist.com/?pick=Linux_x86&showonly=All&sort=&sm=1

-I linusiani francesi di Mandriva si incazzano con Bill, News
www.macworld.it/blogs/ping/?p=1510
www.datamanager.it/articoli.php?idricercato=21922

-Link delle maggiori distribuzioni linux
www.pclinuxos.com/
www.ubuntu-it.org/
www.mandriva.com/
www.opensuse.org/
http://fedoraproject.org/wiki/

-Window Vista e i suoi problemi
www.ikaro.net/articoli/cnt/problemi_migrazione_vista-00468.html
www.tiempolibresite.com/content/view/539/2/
www.vnunet.it/it/vnunet/news/2007/10/30/olpc_raddoppia_il_prezzo_e_apre_a_windows

... e i suoi profitti (anche dei produttori hardware, vistoche serve a rinnovare il parco)
www.ilsoftware.it/news.asp?ID=3962

....pero' c'e' una minoranza non troppo contenta, ha altri problemi
http://blog.webnews.it/30/10/2007/acer-rimborsa-la-licenza-oem-di-windows/
http://www.giurdanella.it/7901

-Alla periferia si aprono nicchie... e Linux funziona!
http://www1.euro.dell.com/content/topics/global.aspx/alliances/en/linux?c=it&l=it&s=gen
www.upmedia.it/articoli/news/acer-india-notebook-con-gnu/linux.html
http://h40110.www4.hp.com/hp_linux/
www.linuxhelp.it/modules.php?name=News&file=article&sid=507
 

f4f

翠鸟科
occorre il parere di Ditro :)
lui è l'esperto :up:

la cosa interessa anche me
soprattutto per la compatibilità dei miei lavori excell (visual basic, grafici) con linux
 

Argema

Administrator
Membro dello Staff
Ho fatto delle piccole prove con Ubuntu (Davide, seI sempre una sorpresa :)). Io non sono un grande smanettone di sistemi operativi. Comunque c'è Andrea Giuliani che ormai collabora con noi, che usa Ubuntu e ci si trova bene.
Vista è da evitare come la peste sinceramente. Non basta nemmeno un dual core di fascia bassa per farlo girare bene.

Occhio che comunque penso tu possa acquistare il portatile con Windows XP, anziche Vista .. almeno in qualche caso.

Ultima cosa: è possibile usando "vmware" avere Linux e Windows sulla stessa macchina. E' un software "virtualizzatore" dalle ottime performances. In pratica fai girare un sistema operativo sotto un'altro .. e li puoi avere sul desktop entrambi!

Se ho del tempo questo mese vorrei passare anche io a Linux. Mi sono un pò stufato di avere un ottimo portatile (una bestiona diciamo) e nonostante XP avere non di rado rallentamenti. Poi Linux lo usiamo sui nostri server, con grande soddisfazione.
Ciao :)
 

Rapisarda

Forumer storico
Argema ha scritto:
Ho fatto delle piccole prove con Ubuntu (Davide, seI sempre una sorpresa :)). Io non sono un grande smanettone di sistemi operativi. Comunque c'è Andrea Giuliani che ormai collabora con noi, che usa Ubuntu e ci si trova bene.
Vista è da evitare come la peste sinceramente. Non basta nemmeno un dual core di fascia bassa per farlo girare bene.

Occhio che comunque penso tu possa acquistare il portatile con Windows XP, anziche Vista .. almeno in qualche caso.

Ultima cosa: è possibile usando "vmware" avere Linux e Windows sulla stessa macchina. E' un software "virtualizzatore" dalle ottime performances. In pratica fai girare un sistema operativo sotto un'altro .. e li puoi avere sul desktop entrambi!

Se ho del tempo questo mese vorrei passare anche io a Linux. Mi sono un pò stufato di avere un ottimo portatile (una bestiona diciamo) e nonostante XP avere non di rado rallentamenti. Poi Linux lo usiamo sui nostri server, con grande soddisfazione.
Ciao :)


XP è difficilissimo da recuperare nei nuovi portatili...

Vista home per quel che ne so io non va neppure a 64 bit e quindi oltre ad essere lento non sfrutta neppure le capacità del dual core :rolleyes:
 

Argema

Administrator
Membro dello Staff
Rapisarda ha scritto:
XP è difficilissimo da recuperare nei nuovi portatili...

Vista home per quel che ne so io non va neppure a 64 bit e quindi oltre ad essere lento non sfrutta neppure le capacità del dual core :rolleyes:

Questo non lo so, non sono così addentro. Però devo dire che avere una macchina potentissima e non vedere dei grandi miglioramenti come velocità rispetto al vecchio XP (questo perchè pur essendo l'hardware molto migliorato, Vista richiede di più quindi alla fine è come avere XP su un portatile di 3 anni fa tanto per capirci) non è il massimo.
Inoltre alcune persone che conosco, e che sono degli informatici, hanno riscontrato problematiche di compatibilità addirittura con prodotti della stessa Microsoft.

Non voglio dire tutto male di Vista .. solo che mi aspettavo non affaticasse così tanto l'hardware.
Dove Vista penso potrà dare grandi soddisfazioni è nei videogames. Ho già visto ad esempio che ci sono videogames che con Vista rendono molto meglio (ad es Lost Planet della Capcom).
Insomma tutto sta negli applicativi che uno usa maggiormente.
:ciao:
 

robom1

Forumer storico
Questa era l'ultima situazione quando abbiamo affrontato il problema in azienda il 14 aprile 2007 (azienda medie dimensioni PC e notebook con windows xp), mi sono segnato di riaffrontarlo all'inizio del prossimo anno:

"Sul sito di Microsoft è stato definito che la roadmap per la fine di Windows Xp è è la seguente:
29/01/2008 le licenze Oem abbinate ai nuovi pc e le versioni retail non dovrebbero piu' essere in vendita
metà 2008 dovrebbe arrivare il service pack3 per windows xp e, in questo caso, la fine del supporto gratuito
per windows xp con SP2 sarebbe segnata per il 2009".


Attenzione
Le date della Microsoft sono indicative

Per il momento sul mercato vi sono notebook con vista con la possibilità di effettuare il downgrade a XP.
 

Rapisarda

Forumer storico
robom1 ha scritto:
Le date della Microsoft sono indicative

Per il momento sul mercato vi sono notebook con vista con la possibilità di effettuare il downgrade a XP.


mi pare di aver letto su PuntoInformatico di un paio di settimane fa che questa possibilità è prevista solo per i computer aziendali.
Per molti pc effettuare il downgrade non è neppure così immediato. Per esempio quello che ho preso io la casa madre non fornisce neppure i driver di XP, fortunatamente ho visto che qualche utente di un forum si è passato il tempo a trovarli sul web postando i vari link :rolleyes:
 

f4f

翠鸟科
Zymurgy ha scritto:
Io ho ubuntu su due portatili e un fisso (dell, HP e un vecchio desktop compaq) e si va benissimo.

la mia preoccupazione è migrare i files excel , specialmente grafici e visual basic
hai qualche esperienza in merito?


grazie
:)
 

Users who are viewing this thread

Alto