Michele Zaza (1 Viewer)

Cris70

... a prescindere
Tutto corretto e soprattutto che il reale valore dell'opera è il prezzo finito dell'asta. È per questo che ti scrivevo che non ritengo che le aste siano il miglior canale per vendere, semmai per comprare.
Che un collezionista quando vende non debba pretendere di guadagnare le stesse cifre di chi ha un'attività mi pare giusto, ma arrivare addirittura a quasi il 50% in meno mi pare eccessivo.
 

mantegna

Forumer attivo
Tutto corretto e soprattutto che il reale valore dell'opera è il prezzo finito dell'asta. È per questo che ti scrivevo che non ritengo che le aste siano il miglior canale per vendere, semmai per comprare.
Che un collezionista quando vende non debba pretendere di guadagnare le stesse cifre di chi ha un'attività mi pare giusto, ma arrivare addirittura a quasi il 50% in meno mi pare eccessivo.


Sì ma per riuscire a vendere più caro devi costruire un marketing e un'immagine e per farlo devi investire e stare sul mercato anni, non ci si inventa.
Oppure avere una TV che ingigantisca la tua galleria agli occhi del cliente che improvvisamente sente una grande necessità di regalarti i suoi soldi perchè così facendo diventerà ricco e pagare un po' di più oggi per diventare ricchissimi domani vale senz'altro la pena. Oppure in alcuni casi avere un'opera uscita dalla tal galleria ti garantisce un valore leggermente maggiore sul mercato ed una migliore commercializzazione futura (a saldo comunque).
In realtà il collezionista non recupererà mai (se non in pochi casi) quanto speso, per cui se tu ci riesci cominceremo a costruirti un monumento vicino a quello a Vittorio Emanuele.:)
 
Ultima modifica:

Cris70

... a prescindere
Il vero guadagno si fa quando si compra.
Me lo disse un mercante parigino molti, ma molti anni fa.
Non l'ho mai dimenticato.

Questa è la grande verità.
Per questo in arte e fondamentale anticipare il mercato se si vuole avere una qualche speranza di recuperare quanto speso
 

Cris70

... a prescindere
Dai torniamo al mio Zaza.
Questo è un trittico ma ve ne faccio vedere solo una :-D

IMG_20180614_002526_839__01.jpg
 

pacorez

Forumer attivo
Il vero guadagno si fa quando si compra.
Me lo disse un mercante parigino molti, ma molti anni fa.
Non l'ho mai dimenticato.

qualche mese fa ho venduto il mio quadro/scoperta all'asta e ho fatto un discreto guadagno... tutta soddisfatta vado dai miei: mia mamma dipinge per diletto e mio papà non ci capisce di verso apprezza solo la bellezza del figurativo e non ne sa nulla; ma il papà ha venduto per anni alimentari e simili, scegliendo anche i fornitori.
Alla mia battuta "son riuscita a venderlo bene" mi ha detto, " Paola il segreto nel commercio non è tanto saper vendere, è soprattutto sapere comprare bene!" belin ha proprio ragione!!!
 

Users who are viewing this thread

Alto