Mi puzzano i piedi (1 Viewer)

lorenzo63

Age quod Agis
Ho raccolto qui i principali rimedi…

Laviamoci i piedi: può sembrare ovvio elementare, ma i più che hanno questo problema “ignorano” o più spesso sottovalutano l’importanza di questa operazione. Usare acqua calda con un sapone neutro è l’ideale. Quante volte? Ogni volta vi sembra opportuno, tutti i giorni, oltre la doccia naturalmente, più volte al giorno se avete piedi particolarmente “resistenti”. Asciugateli bene: questa è una parte in cui i più, anche chi consce i benefici del “lavarsi i piedi” toppa. È fondamentale! Se lasciate i vostri piedi umidi tanto vale che li lasciavate puzzolenti. Allora asciugateli con cura, senza fretta.

Dopo esservi lavati i piedi cosa fare? Semplice:

Cambiatevi i calzini! Cambiatevi le calze anche tre o quattro volte al giorno! Usate poi calze di cotone o comunque fatte di materiale naturale, perchè sono molto più assorbenti rispetto ai materiali sintetici. È uno dei migliori rimedi per tenere lontana la puzza dei piedi!


Ancora con le calze:
Mettetevi due paia di calze insieme! Non è uno scherzo, serve per aumentare il livello di traspirazione dei piedi (e quindi la puzza): lo strato d’aria che si forma tra le due calze aumenta l’effetto rinfrescante. Come prima evitate i tessuti sintetici, che sono poco traspiranti ed optate per cotone e lana. Il meglio sarebbe un calzino di cotone vicino al piede ed il secondo di lana.

Tra le cause principali della puzza dei piedi ci sono le scarpe, in particolare quelle chiuse.
Avrete sicuramente sentito parlare di batteri e funghi che proliferano sui nostri piedi e causano la tanto odiata puzza. Bene, ecco un’altro rimedio: cercate di usare in particolar modo sandali e scarpe aperte, ed evitare le scarpe chiuse, specie quelle di gomma o plastica che impediscono letteralmente al piede di respirare, e di conseguenza favoriscono l’insorgere della puzza. Inoltre, cercate di evitare di indossare le stesse scarpe per due giorni di fila: lasciate loro il tempo di asciugare, in media 24 ore.

Usiamo una polvere. Dopo aver lavato i piedi per benino (come ho già spiegato), appliacate una polvere o uno spray contro i funghi. Altrimenti potete cospargere l’interno delle scarpe con talco o amido.

Altro rimedio contro i piedi che puzzano è l’antiperspirante, che è quanto comunemente usiamo per le ascelle: infatti possiamo usare o un prodotto specifico, o il nostro deodorante, svolgerà egregiamente la stessa cosa. Questi prodotti non vanno usati se avete delle lesioni sui piedi, ad esempio il “piede d’atleta”.

Un’ultimo rimedio, a mio giudizio un po’ estremo: Mark D. Sussman, pediatra del Maryland, raccomanda questo trattamento notturno per asciugare i piedi. Passate bene i piedi con alcol da massaggio per asciugarli e rinfrescarli. Poi applicate un deodorante in polvere alla pianta del piede. Coprite il piede con un foglio di plastica (per stimolare il sudore, in modo che il deodorante penetri meglio). Mettete le calze sopra la plastica e dormiteci sopra. La mattina lavate via l’eccesso di polvere. Ripetete ogni sera per una settimana, poi una volta o due la settimana, secondo necessità.


Ho letto anche di alimentazioni adeguate per nn sovraccaricare il fegato :mmmm:
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto