Mi presento (1 Viewer)

sergio81

Nuovo forumer
Ciao ragazzi, mi chiamo Sergio e sono nuovo del forum. Sono un piccolo risparmiatore alle prime armi e vorrei per questo chiedervi se ci sono nel forum dei thread che fanno al caso mio ( consigli, strumenti, ecc..) cosi' che io possa cominciare a studiare un po'. Inoltre vorrei chiedervi cosa fare per avere i grafici che voi utilizzate per controllare l'andamento di un titolo, visto che vorrei cominciare a studiarli con delle simulazioni.
Grazie anticipatamente per le Vs risposte.
 

sergio81

Nuovo forumer
Io direi il 95%! Io comunque ho già superato la fase del "che bello, guadagnare in borsa è semplice!" ho già fatto delle piccole operazioni e da maggio a oggi non ci crederai ( e a dire il vero non ci credo neanche io!) sono in positivo! Pero' sono acquisti e vendite dettati dall'istinto e da valutazioni mooooolto relative, per questo vorrei imparare di piu' dai mezzi a disposizione. Grazie della dritta su Profste, vado a dare un'occhiata!
 

smallville

Banned
si ma il 90% intenso sul lungo periodo, nel breve( qualche mese) è normale anche essere in positivo, diciamo che su 5 anni di tempo il 90% è in loss.
 

sergio81

Nuovo forumer
Speriamo di arrivarci a 5 anni! Qua se continuo a operare senza criterio li dilapido tutti prima!! A proposito, ho visto che i prodotti consigliatimi da Andgui sono a pagamento, esiste invece qualche software gratuito? Magari qualcosa di semplice giusto per cominciare?
 

Umbolox

Plain vanilla
Se ti dico io che in borsa il 90% di noi perde, non ci crederai, perché ognuno di noi pensa di essere più bravo degli altri.
Ti consiglio di cominciare a leggere su:

Didattica | Marketprofile.it

Il trading secondo Profste.

andgui.

Straquoto

Puoi evitarti l'analisi tecnica, ma inevitabilmente ci cadrai.... È un passaggio obbligato, cmq segui profste e leggiti tutto quello che ha a che fare con volume profile e market profile

Grafici gratis cerca prorealtime in google, è la migliore

Ps: la statistica del 95% è una media tra scalper,swing traders, cassettisti di lungo periodo, daytraders , ciclisti, fibbisti, opzionisti, investitori più o meno informati e chi più ne ha più ne metta. Quindi non è assolutamente affidabile.

Cmq studia tanto, fai poche operazioni e mettici pochi soldi, non tentare il colpo della vita
 

sergio81

Nuovo forumer
Grazie dei consigli Umbolox, e tranquillo, niente colpo della vita, ho la testa ben piantata sulle spalle e cerco di evitare inutili follie. Al momento ho altalenato ottime intuizioni a pacchi stratosferici.. Esempio: ho cominciato col comprare a Maggio Mps a 0,20 per poi rivenderla dopo 2 mesi con un'incremento del 15% ( e se fossi stato piu' cinico avrei fatto il botto visto che è arrivato poco dopo a 0,28€) , qualche giorno fa, se avessi avuto il capitale avrei comprato Ferragamo a 15,10 (ieri quotava 16,70). E fin qui tutto bene,tranne che ho commesso l'errore di comprare Unicredit a 3,77 e al momento me lo piango!! Le intuizioni a volte sono buone ma mi manca la preparazione per essere continuo nel tempo..Ucg a 3,77€ e' un'errore mostruoso!
 

Umbolox

Plain vanilla
Se è un errore chiudi. Subito.

C'è un forumer che ha come firma: le entrate sono facili perché qualsiasi clown può comprare un biglietto della lotteria, sono le uscite che discriminano i vincitori dai perdenti! ;)

Buon trading
 

Umbolox

Plain vanilla
Dici di vendere subito e non aspettare una possibile risalita?

Guarda io ucg non la seguo, generalmente investo su indici e non su titoli, quindi non posso sapere cosa succederà.

Vedi il trading è proprio questo fare in modo che le perdite siano più piccole dei guadagni. Questa è la cosa più difficile e non ci riescono al 100% nemmeno i Big, infatti ogni tanto qualcuno ne salta.

Prima di comprare fatti un piano e dici: se arriva qui incremento, se arriva qui non ci sono più le condizioni per il trade e quindi chiudi. Nessuno può dire quanto quotera ucg tra un mese o due mesi o domani. Quello che è certo è che a parte un solo caso su questo forum, non dovresti MAI tramutare una posizione di breve periodo in una posizione di lungo periodo solo perché sei in loss.

Pensa se fossi entrato nel 2007 su ucg e avessi aspettato....

Le statistiche del 95% sono relative proprio a questo: non devi sperare, ma avere un piano ed essere impietoso nei confronti dei loss, lì tagli e non ci pensi più, se speri speri speri entro un anno ti spazzano viA
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto