Trading_Systems: le basi Mi gioco la matta/jolly/joker!!!!! (1 Viewer)

AndrewLR

Nuovo forumer
Devo dire che Eva è uno dei film più brutti, se non il più brutto in assoluto, ultimamente usciti sull'intelligenza artificiale.

Quando sento parlare di intelligenza artificiale forte su hardware elettronico mi viene subito da storcere il naso.

Automata ha dato qualche spunto originale, e Her (premio Oscar) a livello introspettico si è sicuramente distinto, ma entrambe tecnologicamente hanno ignorato evidenti problemi logici di fattibilità.

Ex Machina è stato il primo a parlare finalmente di stocasticità e wetware. Anche se forse solo a beneficio di pochi.

Ora manca solo parlare di Goedel per farmi contenta.

Che temi attuali di ricerca in AI / Machine Learning consideri interessanti?
 

GiuliaP

The Dark Side
Che temi attuali di ricerca in AI / Machine Learning consideri interessanti?

Attualmente c'è un interesse massiccio verso la pattern recognition, soprattutto per motivi di sicurezza: audio, video, ma anche chimica, biologica, ambientale, comportamentale e chi più ne ha più ne metta. Google (tanto per cambiare, e mi si passi l'allusione a Ex machina) sta lavorando molto in questa direzione.

Magari in un prossimo futuro avremo traduttori simultanei automatici efficienti e alla portata del pubblico.

La ricerca verso una AI forte via software è ferma, e secondo me è sempre stata in un vicolo cieco. Io non ci perderei neanche un minuto.

Anche la ricerca operativa, in generale, la considero interessantissima, molto promettente, ed in continua crescita.
 

AndrewLR

Nuovo forumer
Attualmente c'è un interesse massiccio verso la pattern recognition, soprattutto per motivi di sicurezza: audio, video, ma anche chimica, biologica, ambientale, comportamentale e chi più ne ha più ne metta. Google (tanto per cambiare, e mi si passi l'allusione a Ex machina) sta lavorando molto in questa direzione.

Magari in un prossimo futuro avremo traduttori simultanei automatici efficienti e alla portata del pubblico.

La ricerca verso una AI forte via software è ferma, e secondo me è sempre stata in un vicolo cieco. Io non ci perderei neanche un minuto.

Anche la ricerca operativa, in generale, la considero interessantissima, molto promettente, ed in continua crescita.

Sono stato ieri a parlare con una banca che vuole implementare algoritmi per identificare comportamenti sospetti di traders :mumble:

AI forte via software: cioe' pensi che siano necessary sviluppi ulteriori di hardware prime di poter fare passi avanti al momento? Motivazione?

Posso vedere un'argomentazione del tipo: cervelli anche non avanzati sono molto contenuti in dimensioni ma anche con super computer di ora non siamo in grado di avvicinarci nemmeno alla lontana -> siamo indietro da un punto di visto di hardware. Ma mi sembra limitativa.

Operational research - in certi campi mi sembra proprio agli inizi, e non potrebbe essere altrimenti dato che certi dati si sono cominciati a memorizzare/esistere solo ora
 

GiuliaP

The Dark Side
Sono stato ieri a parlare con una banca che vuole implementare algoritmi per identificare comportamenti sospetti di traders :mumble:

Ti hanno parlato anche degli algoritmi per identificare le strategie vincenti, di traders? :)

AI forte via software: cioe' pensi che siano necessary sviluppi ulteriori di hardware prime di poter fare passi avanti al momento? Motivazione?

Perché l'AI forte si basa sulla creatività, e la creatività deve necessariamente basarsi su una fisica stocastica (quantistica?) che non conosciamo ma che è alla base del funzionamento del cervello biologico.

L'elettronica non ha nulla di stocastico.

Per questo ora si parla molto di "wetware", più che di hardware.

Operational research - in certi campi mi sembra proprio agli inizi, e non potrebbe essere altrimenti dato che certi dati si sono cominciati a memorizzare/esistere solo ora

Hai detto bene, siamo ancora agli inizi.

Ma io vedo ampie prospettive.
 

AndrewLR

Nuovo forumer
Ti hanno parlato anche degli algoritmi per identificare le strategie vincenti, di traders? :)

In verita' si'. Prima si fidavano delle curve out-of-sample all'insu' che gli venivano presentate. Poi finalmente hanno capito che non bastava, cosi' hanno deciso fra di prendere 1,000 strategie all'insu', e attribuire un piccolo capitale a ciascuna per 3 mesi. Alla fine dei 3 mesi prendono quelle che performano bene e gli danno 10 milioni ciascuno. Hanno avuto sfortuna nell'ultimo anno, ma di sicuro andra' bene ora.

Comunque in banche difficilmente si fa prop puro (e se si parla di comportamento sospetto si parla piu' di responsabilita' collegate a fixing/mm/insider trading etc...anche se quella balena...)

Perché l'AI forte si basa sulla creatività, e la creatività deve necessariamente basarsi su una fisica stocastica (quantistica?) che non conosciamo ma che è alla base del funzionamento del cervello biologico.

L'elettronica non ha nulla di stocastico.

Per questo ora si parla molto di "wetware", più che di hardware.


1) Trovato interessante:

Yahoo Labs' Algorithm Identifies Creativity in 6-Second Vine Videos | MIT Technology Review

2) Ci devo pensare e soprattutto mi devo informare, ma se si riesce a produrre qualcosa che sembra creativo, sarebbe tanto diverso? (immagino collegamenti al test di Turing)
Ed e' cosi' difficile produrre qualcosa che "sembra" creativo? Cioe', non credo sia difficile produrre qualcosa che "sembra" casuale (andrebbe definito come lo si testa se e' casuale..)


Hai detto bene, siamo ancora agli inizi.

Ma io vedo ampie prospettive.

Era inteso in modo positivo che siamo agli inizi :)
 

GiuliaP

The Dark Side
In verita' si'. Prima si fidavano delle curve out-of-sample all'insu' che gli venivano presentate. Poi finalmente hanno capito che non bastava, cosi' hanno deciso fra di prendere 1,000 strategie all'insu', e attribuire un piccolo capitale a ciascuna per 3 mesi. Alla fine dei 3 mesi prendono quelle che performano bene e gli danno 10 milioni ciascuno. Hanno avuto sfortuna nell'ultimo anno, ma di sicuro andra' bene ora.

Comunque in banche difficilmente si fa prop puro (e se si parla di comportamento sospetto si parla piu' di responsabilita' collegate a fixing/mm/insider trading etc...anche se quella balena...)

No, non mi riferivo a quel genere di "identificazione".

La mia allusione era molto più subdola, e si riferiva al reverse engineering, ma meglio lasciar perdere! :)

2) Ci devo pensare e soprattutto mi devo informare, ma se si riesce a produrre qualcosa che sembra creativo, sarebbe tanto diverso?

"Sembrare" creativo è utile solo se alla fine "è" creativo! :D

Ed e' cosi' difficile produrre qualcosa che "sembra" creativo? Cioe', non credo sia difficile produrre qualcosa che "sembra" casuale (andrebbe definito come lo si testa se e' casuale..)

Non è affatto difficile produrre qualcosa che "sembra" casuale. Il problema fisico/strutturale è che non lo "è" mai, almeno fintanto che usi sistemi logici deterministici!

Ci sono tanti ricercatori che hanno tentato senza successo di simulare la creatività (per intenderci quella che "esce dagli schemi") attraverso macchine deterministiche. La mia opinione, ormai abbastanza condivisa, è sempre stata che ciò non sia strutturalmente possibile (e ne ho sempre considerato il secondo teorema di Goedel la dimostrazione).
 

alvin_angel

K-LOVER
Finalmente visto Ex Machina.

Un paio di dialoghi mi hanno colpito: quello sulla stocasticità e quello sul wetware. Sotto questo aspetto il livello è decisamente superiore a tutti gli altri film del genere.

A parte le necessità da aspirante blockbuster, mi è piaciuto! ;)

---------------------------------------------------------

Alvin, a 5 mesi, come va il sistema? :)

Ce lo dici questo trigger? :prr:


Hola PGP!!!!! :bow::bow::bow:

contento che ti sia piaciuto... :up:

le performance di JOLLY a 6 mesi sono secretate.... ;)
skerzo... l'eql (aggiornata a lunedi) e' una delle nove qua sotto...
le altre sono random...
se si indovina al primo colpo rivelero' il TRIGGER... :lol:

ciauuuuuuuuuuu!!!!

perintanto.... nel caso non lo sappiate... e' uscito PSY con due brani di incredibile fattura...
https://www.youtube.com/watch?v=FrG4TEcSuRg
https://www.youtube.com/watch?v=tF27TNC_4pc
[NdA: sebbene Daddy sia quello + visto io preferisco i pantaloni a trombetta]

PS
sei pronta x STAR WARS?
lo vado a vedere nel pomeriggio... sperumabin!!!!

PS2
nel weekend spero di vedere AUTOMATA
 

Allegati

  • JOLLY_930_1730_after_six_months_multichoice.PNG
    JOLLY_930_1730_after_six_months_multichoice.PNG
    66,6 KB · Visite: 266

GiuliaP

The Dark Side
Hola PGP!!!!! :bow::bow::bow:

Carissimo! :V

contento che ti sia piaciuto... :up:

Se ricordo bene l'avevi ... previsto! :D

le performance di JOLLY a 6 mesi sono secretate.... ;)
skerzo... l'eql (aggiornata a lunedi) e' una delle nove qua sotto...
le altre sono random...
se si indovina al primo colpo rivelero' il TRIGGER... :lol:

Mi butto, tanto non costa niente: la numero ... 5 ... oppure la ... 8 ..., vediamo ...

... la 8!!! :brr:

perintanto.... nel caso non lo sappiate... e' uscito PSY con due brani di incredibile fattura...
https://www.youtube.com/watch?v=FrG4TEcSuRg
https://www.youtube.com/watch?v=tF27TNC_4pc
[NdA: sebbene Daddy sia quello + visto io preferisco i pantaloni a trombetta]

Quest'uomo è veramente incredibile :eek:! Le mie ultime due reti neurali ci vanno letteralmente pazze!!! :-o

sei pronta x STAR WARS?
lo vado a vedere nel pomeriggio... sperumabin!!!!

Prontissima, anche per i prossimi 2 della terza trilogia, e per i 3 spin off programmati!!! :V

Ho già organizzato una riproposizione di Return of the Jedi (rigorosamente in lingua originale), nella mia splendida sala proiezioni!!! :D

P.S. Non lasciarmi troppo tempo sola, almeno una volta al mese passa a farmi un salutino!!! :bow: :baci:
 

alvin_angel

K-LOVER
Terra chiama alvin, rispondi alvin!

1) sei in debito con me, mi sembra! :p
2) vista la 9 di GameofThrones? :D

Holaaaaaaaaaa Carissimaaaaaaaaaa!!!!!!!

1)

2) serie bellissima ma mi sono fermato alla 2a o 3a (non ricordo) stagione; sull'HDD un amico mi ha gia' "prestato" le rimanenti stagioni ma ormai sono k-drama dipendente... :D

Besos!!!!!!!!



JOLLY_930_1730_after_1_year.PNG
 

Users who are viewing this thread

Alto