MG3 (1 Viewer)

lassen

Nuovo forumer
Per una migliore conoscenza

GRP ha scritto:
Caro lassen, insisto nel dire che l'equity line deve rappresentare una fotografia reale del TS e non virtuale. Non è accettabile, data anche la destinazione pubblica di Epsilon, che:
- i risultati si basino su acquisti e vendite al prezzo totalmente irrealistico, buono solo per il backtest, dell'apertura di seduta.
- non sia specificato lo slippage, ( che esiste, così come esiste in qualsiasi altro TS, daily o intraday i cui segnali abbiano una ragion d'essere), componente che da sola è capace di stravolgere i risultati di un TS.
- Non siano inclusi i costi di intermediazione e quelli di abbonamento al servizio. Su quest'ultimo aspetto mi hai fatto un pò di propaganda, caro lassen. Io non metto in dubbio il vantaggioso metodo di pagamento. Bellissimo, meraviglioso. Ma in fin dei conti, bj si fa o non si fa pagare?E' o non è questo un TS a pagamento? E se sì, perche non scontarne il prezzo dall'equity? Perchè non specifiare ad esempio che il REALE risultato del 1992 NON è di 10.000 euro (poniamo si tratti di minifib), bensì 7500 o giù di lì (meno le altre voci che ho testè enumerato)?
Lasciami dire poi due parole della pericolosità di un TS che è un trend follower, stop and reverse, senza una sola regola di money management e i cui buoni risultati sono legati all'imprescindibile necessità di fortissimi trend, movimenti cioè di migliaia di punti in poche settimane. Quella che dici essere la tua esperienza credo parli chiaro. In quindici mesi, mille punti in saccoccia al lordo di comissioni e abbonamento a fronte di un drawdown subìto di 2270 punti....Quanto può durare una fase di congestione o trading range? Nessuno lo sa. Lo S&P se ne stette quasi fermo per tutti gli anni '60 e buona parte degli anni '70. Avrebbe voglia bj di continuare a fare correzioni "al volo" alla sua creatura :D
Un saluto a tutti


Salute, GRP!
Mi fa piacere che il tuo tono nei riguardi di Epsilon/BJ sia evoluto da aggressivo a moderatamente critico. Su queste basi si può ulteriormente ragionare:
1. Conteggio della performance basata sul prezzo di apertura - BJ potrà testimoniare che ho "contestato" garbatamente questo metodo che rischia, come dici tu, di essere irrealistico, o non facilmente riproducibile. Gli ho proposto di assumere il prezzo "ufficiale" della giornata come base di calcolo, oppure il prezzo medio degli scambi delle prime 4 ore. Non so perchè BJ insista a considerare il prezzo di apertura. Quello che so, tuttavia, e che ripeto, è la constatazione (a posteriori, e valida a tutt'oggi) che la MIA performance è stata significativamente migliore di quella raggiunta dal sistema. Coincidenza? Fortuna? Non so. Anche BJ "si vanta" di far meglio del suo stesso sistema! Detto questo, mi sembra che si possa essere d'accordo con la considerazione che fa Gioric (vedi suo intervento) che lo slippage - considerato il numero limitato di operazioni - è un argomento meno critico nella valutazione di un sistema che non opera giornalmente.
Nella mia infelice esperienza con Club Fib, in quella sì, lo slippage ha avuto un peso insopportabile, dal momento che le operazioni erano mediamente 5-6 al giorno!
Se vuoi dunque essere obiettivo, devi ammettere che Epsilon non può essere condannato per "nascondere" l'effetto slippage (effetto, tra l'altro, che il sistema NON può calcolare, non sapendo QUANDO - nel corso della giornata - il cliente effettua l'operazione).
2. Commissioni - Anche questo aspetto, ancor più dello slippage, mi sembra poca cosa nell'operatività intraday. Concordo con Gioric.
3. Sistema a pagamento - Abbiamo già detto, esaurientemente, che il compenso a BJ è legato al raggiungimento di un congruo obiettivo di punti FIB. Abbiamo già detto che questo modo di comportarsi da parte di BJ è raro (se unito alla correttezza del suo "tutoring") e che dovrebbe contagiare, sperabilmente, altri c.d. consulenti finanziari più o meno professionali. Tu sembri accusare BJ di NASCONDERE nella performance di Epsilon il fatto che esiste il costo del servizio. BJ, a quanto leggo io nel suo sito, dice chiaramente che l'abbonamento costa (if...when...): quello che non può calcolare è quanto questo costo vada ad incidere sulla performance totale del sistema. Devi sapere, se non lo sai già, che Epsilon è diventato a pagamento (potenziale) dalla prima operazione di Ottobre 2002 dopo essere stato messo a disposizione gratuita per un certo periodo di tempo (io, ad esempio, da Agosato 2002). Ti rendi conto, caro GRP, che è ben complicato (e fuorviante) calcolare UFFICIALMENTE l'incidenza di un costo che NON TUTTI i clienti hanno subìto (ancora). Se può esserti utile, posso dirti che il MIO costo dell'abbonamento ad Epsilon è - IN QUESTO MOMENTO - pari a circa il 7% del guadagno al netto delle commissioni. La ritengo un'incidenza del tutto accettabile, in questo momento.

(continua...)
 

lassen

Nuovo forumer
PER CONOSCERSI MEGLIO...

GRP ha scritto:
Caro lassen,
... Lasciami dire poi due parole della pericolosità di un TS che è un trend follower, stop and reverse, senza una sola regola di money management e i cui buoni risultati sono legati all'imprescindibile necessità di fortissimi trend, movimenti cioè di migliaia di punti in poche settimane. Quella che dici essere la tua esperienza credo parli chiaro. In quindici mesi, mille punti in saccoccia al lordo di comissioni e abbonamento a fronte di un drawdown subìto di 2270 punti....Quanto può durare una fase di congestione o trading range? Nessuno lo sa. Lo S&P se ne stette quasi fermo per tutti gli anni '60 e buona parte degli anni '70. Avrebbe voglia bj di continuare a fare correzioni "al volo" alla sua creatura :D
Un saluto a tutti

(continua...)

purtroppo parte del mio messaggio è stata inaspettatamente cancellata !
Cerco di riassumerne la sostanza:
* Credo di aver già detto che i risultati di Epsilon da me fin qui conseguiti non sono esaltanti, a fronte dei records precedenti che BJ sbandiera. Questo, ahimè, è un ritornello di molti sistemi, anche se tendo a riconoscere la buona fede di BJ. Faccio tuttavia notare che, per mia fortuna, essendo entrato con la prima positiva operazione del 10 Ottobre 2002, il drawdown che ho dovuto subire si è limitato a poco meno di 500 punti dopo l'ennesima operazione negativa del 1° Aprile 2003. Anche se concordo che il DD di chi avesse iniziato Epsilon nel peggior momento (18 Marzo 2003) sarebbe stato di 2270 punti, come tu segnali.
Per quanto riguarda il DD, devi ammettere che BJ è molto onesto nell'avvisare i suoi clienti della "pericolosità" del sistema.
* Sistemi Trend Followers - Non ne conosco di sistemi che non siano Trend Folloowers. Tu ne conosci qualcuno? Ti ho già detto del sistema trasmesso dall'Ufficio di Analisi Tecnica di Sella: quello il 95% delle volte compra sulla debolezza, vende sulla forza. Ma è un daily, e si può capire. By the way, se vai al sito della performance di Sella, non troverai menzione nè delle commissioni (come si fa, poi, quando queste sono spesso "personalizzate"?) nè tanto meno del costo dell'abbonamento (75 euro
mensili, per tua informazione).

In conclusione, GPR, cosa c'è dietro le tue critiche ad Epsilon? Se sei stato "scottato" da Epsilon, diccelo (con qualche prova, possibilmente) e ne prenderemo nota, facendolo rientrare nella nostra esperienza. I tuoi rilievi, finora, non hanno evidenziato alcuna colpa grave del TS di BJ. Hai forse un sistema alternativo? Parlacene. Questo Forum è fatto apposta.

Buon week-end!

lassen
 

lassen

Nuovo forumer
Sistemi a confronto

gioric ha scritto:
il criterio del pagamento posticipato, ovvero condizionato al raggiungimento di un target di punti (tipicamente, 2500). Ammetterai che questa formula è piuttosto singolare nel panorama della consulenza finanziaria. Diro di più, a mia conoscenza Bj è l'unico che fornisce un servizio senza la certezza di essere ricompensato.

no, ce ne sono altri

ad es Poggi si faceva/fa? (ora nn sono aggiornato) pagare solo se il TS era in guadagno

Non conosco Poggi, mi spiace. BJ è stato finora l'unico che ho "incontrato" ad offrire questa formula. Aggiungo che ho sfidato altri consulenti ad adottarla, con risultati derisori. Ad esempio, ClubFib (che non si rassegna ad avermi perso come cliente...) mi ha sottolineato i costi della struttura... la professionalità...il sito... gli SMS... MA CHI SE NE FOTTE? Tu, Salvatore Gaziano, sei un imprenditore? Vendi un servizio che - grazie alla tua consulenza - farà guadagnare i tuoi clienti? Basta! Se non li fai guadagnare, TU NON BECCHI UN FOTTUTO QUATTRINO. That's life!
Non sto dicendo che tu, Salvatore Gaziano, mi dài i soldi che io ho perso NONOSTANTE (o a causa?) la tua consulenza. Quello è il MIO rischio. Ma se tu non dài corpo alla missione della tua impresa, tu meriti di uscire dal mercato. Scusa lo sfogo, Gioric. Nothing personal.


gioric ha scritto:

i problemi maggiori mi sembrano:

drawdown
ma questo è un problema irrisolvibile, specialmente x i sistemi daily; anzi epsilon (x ora!) nn ha un DD elevato
sui daily si fa presto (nn però con questa vola) ad arrivare a DD di 5000 pti

overnight

se succede un patatrac e sei long c'è un problemino

se hai un mini il problema è relativo, ma se hai ad es 2 maxi, il problema si fa più impegnativo



La filosofia, se così si può dire, di Epsilon, è basata sull'Overnight. Ed io sono pronto a correre quel rischio. D'altra parte, LUPIN non fa overnight? E ci becca. E quando ha rischiato di perdere, non era per l'overnight, ma per la sua testardaggine ad andare sempre Long.

saluti, Gioric.

lassen

[/quote]
 

GRP

Nuovo forumer
In conclusione, GPR, cosa c'è dietro le tue critiche ad Epsilon? Se sei stato "scottato" da Epsilon, diccelo (con qualche prova, possibilmente) e ne prenderemo nota, facendolo rientrare nella nostra esperienza. I tuoi rilievi, finora, non hanno evidenziato alcuna colpa grave del TS di BJ. Hai forse un sistema alternativo? Parlacene. Questo Forum è fatto apposta.
------------------------------------------

Lassen, questo forum è luogo anche di critica, o mi sbaglio? Non mi sognerei mai un attacco frontale nei confronti di un comune appassionato di TS che riporta le sue cosiderazioni e risultati. Nei confronti però di un prodotto commerciale la cosa è diversa. Gli artefici di tale prodotto non possono pretendere una nicchia ovattata all'interno della quale svolgere indisturbati la loro reclame. Non trovi?
Non ho evidenziato alcuna colpa grave di Epsilon? Può darsi, così come può darsi che questa sia solamente la tua opinione.
Se sono rimasto scottato da Epsilon? Ma cos'è, reclame anche questa? :-D
Un saluto
 

lassen

Nuovo forumer
gioric ha scritto:
Nel frattempo, mi consolo seguendo (anche) le indicazioni di Sella, purtroppo a pagamento anticipato. Ma ad oggi in sostanziale guadagno rispetto al fee ed alle commissioni.

interessante

da quanto le segui?
cmq, nn mi sembra che abbiano fatto grosse performances

Da circa 2 anni con un totale guadagno di circa 5000 punti, al lordo delle commissioni. Poca roba. Deludente la performance da Luglio 2003 quando hanno introdotto il fee ed una seconda operazione giornaliera di scalping (obiettivo 80-100 punti). Da allora la mia performance è stata di 550 punti! Praticamente sono a pari con il fee. In verità, li seguo solo per non annoiarmi troppo davanti al video! Spesso utilizzo i loro segnali, impropriamente, per negoziare opzioni MIBO. Ma questo è un altro discorso...

Chiedo scusa per le risposte... a rate

Saluti,
lassen
 

bj

Forumer attivo
Un cordiale saluto a tutti.

Mi ero ripromesso di non intervenire di persona e anzi ringrazio pubblicamente lassen per gli apprezzamenti nei riguardi miei e del mio lavoro.

Vorrei dire pacatamente a GRP (che non ricordo di aver mai offeso nè mai avuto come abbonato, quindi..... :-? ) che l'equity pubblicata non aveva lo scopo di fare i conti in tasca a chi applica il ts ma solo di mostrare il comportamento effettivo del ts stesso. Gli elementi non calcolabili come lo slippage e l'incidenza dell'abbonamento non sono rilevanti per giudicare se il ts è buono o no, e ognuno li calcola per le proprie operazioni.

Per lo slippage rispetto all'apertura esiste anche una buona parte di persone che lo sfruttano a proprio favore (non sempre fai peggio, a volte fai meglio) e allora che dovrei fare? aggiungere forse quei punti in più all'equity? ma non scherziamo :) .

Per il costo dell'abbonamento risponderò con un esempio su un anno tipo dove il ts realizza poniamo 5000 punti di gain:

ABBONATO A:
CONTRATTI: 1 MINI
GAIN IN EURO: +5000
COSTO ABBONAMENTO: 850
INCIDENZA: 17%


ABBONATO B:
CONTRATTI: 3 MINI
GAIN IN EURO: +15000
COSTO ABBONAMENTO: 850
INCIDENZA: 5.6%

ABBONATO C:
CONTRATTI: 2 FIB GROSSI
GAIN IN EURO: +50000
COSTO ABBONAMENTO: 850
INCIDENZA: 1.7%

ABBONATO D (QUESTO E' VERO, UN MIO AMICO):
CONTRATTI: 20 FIB GROSSI
GAIN IN EURO: +500000
COSTO ABBONAMENTO: 850
INCIDENZA: 0.17%

L'esempio si commenta da solo. Far pagare in base ai punti è prova di onestà a me pare, poi ognuno fa il numero dio contratti che vuole e io non posso e non voglio neanche sapere quanti euro fa.

BJ
 

gioric

Forumer storico
Sistemi Trend Followers - Non ne conosco di sistemi che non siano Trend Folloowers
Tu ne conosci qualcuno?


Di sistemi ce ne sono di diversi tipi
X es quelli sup/res, cioè si muovono all’interno del range
Un po’ quello che fa banca sella (compra la debolezza, vende la forza)

La filosofia, se così si può dire, di Epsilon, è basata sull'Overnight. Ed io sono pronto a correre quel rischio. D'altra parte, LUPIN non fa overnight? E ci becca. E quando ha rischiato di perdere, non era per l'overnight, ma per la sua testardaggine ad andare sempre Long.

Certo, ognuno si assume il rischio che ritiene di poter correre (e nn siamo tutti uguali: io x es mi ritengo un prudentone, nonché paurosone)

Tuttavia, ti ricorderai l’infausto 11 sett 01, quel giorno/i ci fu una vera e propria moria di trader
Certo, nn è che ci sia un 11 sett tutti i giorni, ma quando arriva….

Lupin nn è un esempio da portare
Lui ha una sopportazione al loss ed un capitale che nn sono comuni

Converrai con me che la sua operatività nn è fra quelle che si possono definire a basso rischio, anzi…

Da circa 2 anni con un totale guadagno di circa 5000 punti, al lordo delle commissioni

I conti nn mi tornano
Dov’è che sbaglio?
Dal sito Sella, i pti fatti (lordi) x gli anni 02 - 03 (mancano gli ultimi 2 mesi) sono 10210
Cioè il doppio di quelli da te guadagnati

Sei tu che nn hai seguito bene i segnali o è Sella che nn la canta giusta?
 

gioric

Forumer storico
poi ognuno fa il numero dio contratti che vuole e io non posso e non voglio neanche sapere quanti euro fa.


secondo me invece ti dovrebbe interessare che tipo di cliente hai

se i tuoi clienti fanno più che altro 1 o 2 mini, l'incidenza nn è bassissima
se invece fanno il maxi allora va bene
 

lassen

Nuovo forumer
Per la precisione...

gioric ha scritto:

Da circa 2 anni con un totale guadagno di circa 5000 punti, al lordo delle commissioni

I conti nn mi tornano
Dov’è che sbaglio?
Dal sito Sella, i pti fatti (lordi) x gli anni 02 - 03 (mancano gli ultimi 2 mesi) sono 10210
Cioè il doppio di quelli da te guadagnati

Sei tu che nn hai seguito bene i segnali o è Sella che nn la canta giusta?


Ho già avuto modo, caro Gioric, di apprezzare la tua meticolosità che anch'io considero un merito. Sicuramente hai ragione sulla performance Sella a fine Ottobre 2003. Faccio solo notare che il periodo a cui io ho fatto riferimento era di "CIRCA" due anni, ed aggiornata alla data dello scorso Venerdì. I miei 5000 punti, voglio dire, non sono in contrasto con la tabella ufficiale dei risultati. Inoltre, io conto anche le operazioni di scalping che non credo tu possa leggere, in quanto riservate agli abbonati. Infine, lo slippage nel seguire Sella si è rivelato PER ME meno agevole che con Epsilon, quindi mi ha penalizzato non poco rispetto alla performance teorica (azzardo, ad occhio, un 10-15%). Detto questo, si può anche dire che sono stato io a non seguire BENE e COMPLETAMENTE i segnali Sella.

Saluti,

lassen
Tanto per la precisione!
 

gioric

Forumer storico
Infine, lo slippage nel seguire Sella si è rivelato PER ME meno agevole che con Epsilon, quindi mi ha penalizzato non poco rispetto alla performance teorica (

infatti
loro di slippage nn ne parlano, ma quando si seguono segnali, alla fine vien sempre fuori...



allora modifico il mio profilo...

prudentone, paurosone e ...meticolosone :)

saluti :)
 

Users who are viewing this thread

Alto