MG3 (1 Viewer)

bj

Forumer attivo
Systemtrader ha scritto:
Regolo BA, CA, T….??? Ma quanti TS sono? Non si crea confusione con i segnali? Qual’ è quello in uso attualmente, cioè nel 2003? Non si può fare un confronto serio con tutta questa banda di TS…
E il TS Genio? Anche quello molto vario? :smile:

Io mi occupo solo di Epsilon, e sono d'accordo sul fatto che meno segnali ci sono meglio è. All'inizio io ne avevo tre diversi, poi ho lasciato solo il migliore, nonostante molti ancora me li chiedano.

Per Regolo risponderanno i ragazzi del team, ma penso che quelli in uso ora siano gli ultimi tre, BA, CA, TA.

Per Genio il padrone di tutto è Issue, ma non so se vorrà pubblicare i dati. All'inizio lo faceva, poi è stato ingiustamente criticato. Ora non so quante versioni usi.

Ciao

BJ
 

Systemtrader

Nuovo forumer
La tabella dati di BJ è molto chiara: permette subito capire come abbia performato il suo TS.
I numeri sono numeri…e la chiarezza in Borsa è una bella cosa, indipendentemente dai risultati ottenuti.
Ciao e buon trading.
 

bj

Forumer attivo
BUONE FESTE DI CUORE A TUTTI GLI AMICI DI MAGGOT 3 "EPSILON" e anche a tutti gli altri....


10711691758_2_77.gif


10711691908_2_78.gif


107116920815.gif


1071169232carrion.jpg


1071169259foto07.jpe
 

bj

Forumer attivo
Vi allego una visualizzazione grafica del comportamento del sistema negli ultimi tre anni.

Un saluto a tutti.

BJ



1073377465eps2001.png


1073377485eps2002.png


1073377508eps2003.png
 

GRP

Nuovo forumer
I reports o le equity lines devono essere completi. A maggior ragione quando il TS in oggetto è venduto a terzi. Tutti coloro che si ingegnano a costruire TS, sanno di dover fare i conti, oltre che col mercato, anche coi costi di commissioni e soprattutto slippage. Sembra invece che queste "fastidiose facezie" non sfiorino nemmeno il TS Epsilon.
bj, tralasciamo pure le poche centinaia di commissioni all'anno (con un MaxxDD di 2585 punti negli ultimi tre anni, che vuoi che siano...), ma uno straccio di slippage per un TS di cui "si ha tutta la seduta del giorno dopo per eseguire il segnale..."(sic), lo vogliamo tenere in considerazione? Ci vogliamo inoltre, caro bj , aggiugere pure qualche conticino riguardo il costo di abbonamento?
Aggiungo inoltre che muoio dalla curiosità di conoscere il parere di chi abbia seguito e stia ancora seguendo con soldi VERI questo TS . :-D
Infine mi si lasci esprimere perplessità riguardo la scelta dei responsabili di questo forum di fare da cassa di risonanza di TS a pagamento in generale, e di TS fumosi e che pescano nel torbido come quello in oggetto, in particolare.
Un saluto a tutti
 

lassen

Nuovo forumer
CURIOSITA'

GRP ha scritto:
I reports o le equity lines devono essere completi. A maggior ragione quando il TS in oggetto è venduto a terzi. Tutti coloro che si ingegnano a costruire TS, sanno di dover fare i conti, oltre che col mercato, anche coi costi di commissioni e soprattutto slippage. Sembra invece che queste "fastidiose facezie" non sfiorino nemmeno il TS Epsilon.
bj, tralasciamo pure le poche centinaia di commissioni all'anno (con un MaxxDD di 2585 punti negli ultimi tre anni, che vuoi che siano...), ma uno straccio di slippage per un TS di cui "si ha tutta la seduta del giorno dopo per eseguire il segnale..."(sic), lo vogliamo tenere in considerazione? Ci vogliamo inoltre, caro bj , aggiugere pure qualche conticino riguardo il costo di abbonamento?
Aggiungo inoltre che muoio dalla curiosità di conoscere il parere di chi abbia seguito e stia ancora seguendo con soldi VERI questo TS . :-D
Infine mi si lasci esprimere perplessità riguardo la scelta dei responsabili di questo forum di fare da cassa di risonanza di TS a pagamento in generale, e di TS fumosi e che pescano nel torbido come quello in oggetto, in particolare.
Un saluto a tutti

Buongiorno, GRP:
rispondo al tuo messaggio, per soddisfare la tua curiosità, descrivendo il parere di chi ha seguito (e sta ancora seguendo) con soldi veri il TS Epsilon.
Va premesso che bazzico il mondo dei derivati da molto tempo, prima con interesse marginale esterno poi con partecipazione attiva. Aggiungo anche che il mio profilo di operatore non può fare a meno di un "consiglio", più o meno professionale. Ho, infatti, limiti tecnici difficilmente superabili, ed il mio patrimonio non mi consente la spregiudicatezza di chi osa senza avere il conforto di un'opinione terza. In breve, sono il perfetto target di venditori di sistemi. Infatti, ne ho sperimentato alcuni prima di aderire al sistema Epsilon di BJ. La peggiore esperienza fatta è stata quella vissuta amaramente nel periodo Dicembre 2001/Agosto 2002 con un certo Club Fib (o Borsa Expert) di un tale Salvatore Gaziano. Un disastro! Posso fornire dettagli, a richiesta.
Nel Settembre 2002 ho "incontrato" BJ, proprio su questo Forum, e commento incidentalmente, dissentendo dal tuo parere, che Investireoggi deve ascrivere a proprio merito l'opportunità che offre al mercato degli operatori/membri di conoscere e valutare i TS elaborati dai partecipanti ai Forum.
Dopo questa lunga premessa, che mi pareva tuttavia doverosa, passo ad elencare i pro/contro della mia esperienza (ormai 15 mesi) con Epsilon di BJ:
1. Al primo pro ci metto il metodo di pagamento. Come probabilmente sai, Bj adotta - bontà sua! - il criterio del pagamento posticipato, ovvero condizionato al raggiungimento di un target di punti (tipicamente, 2500). Ammetterai che questa formula è piuttosto singolare nel panorama della consulenza finanziaria. Diro di più, a mia conoscenza Bj è l'unico che fornisce un servizio senza la certezza di essere ricompensato. Pazzo? No, non credo, semplicemente fiducioso e forse una buona mente di marketing: per farsi conoscere (ed eventualmente apprezzare) si rende conto che deve investire. Non sarei sorpreso se, tra qualche annetto, BJ - magari per colpa di qualche cliente ingrato - fosse costretto ad applicare un fee. In quel caso, cercherei un altro BJ: sono convinto infatti che il primo ed unico obiettivo della consulenza finanziaria è quello di far guadagnare i clienti. Se si fallisce quell'obiettivo fondamentale, primo non si becca un quattrino, secondo si cambia mestiere! E' quello che ho detto, incidentalmente, agli incantatori di Club Fib quando ho interrotto il rapporto.
2. Al secondo posto ci metto la Trasparenza e Puntualità. BJ/Epsilon sono modelli di chiarezza e non hanno perso un colpo in 15 mesi. Voglio dire che è rinfrescante trovare aggiornata ogni sera la pagina delle indicazioni con un amichevole commento. Ti confesso che ho provato a seguire il TS c.d. Regolo, e non ce l'ho fatta a sopravvivere alla confusione di password, cambiamenti, silenzi etc.
3. Per gli altri vantaggi di Epsilon, ti invito a visitare il sito di BJ. Io concordo con tutto quello che scrive. Talvolta (e BJ lo sa) critico l'enfasi da venditore, lo sconfinamento nella volgare propaganda, ma sono sempre più rare... D'altronde, io ormai ho comprato.
4. Veniamo ora ai risultati di questi ultimi 15 mesi. Se sei autorizzato ad accedere alla tabella ufficiale, saprai che la performance cumulativa è ad oggi di poco più di 1000 punti (5000 euro per i maxiFibbisti). Le operazioni sono state una quarantina (circa 600 euro). Ovviamente non è esaltante, e BJ lo sa e lo dice, anche se aggiunge che "altri" sistemi sono in perdita. Anche qui, BJ pecca di propaganda, peccato veniale che a me da' fastidio perchè sono abituato ad affermazioni che possono essere provate. BJ lo dice e basta. Quindi non è necessariamente credibile, in questo caso.
A merito di BJ, tuttavia, va riconosciuto lo sforzo di tentare di "correggere" il sistema con alcune felici chiusure che hanno impedito ad Epsilon di perdere come, probabilmente, hanno perso tutti i sistemi trend followers. Diciamocelo chiaro, qualcosa è successo sui derivati italiani che ha cambiato la natura dell'approccio sistematico. BJ dice che la tendenza si rifarà viva... Io sono alquanto scettico che questo avverrà in tempi medio-brevi. Se fosse possibile, inviterei BJ a testare altri approcci alternativi al trend (ma è possibile?). Nel frattempo, mi consolo seguendo (anche) le indicazioni di Sella, purtroppo a pagamento anticipato. Ma ad oggi in sostanziale guadagno rispetto al fee ed alle commissioni.

Commento, infine, la storia dello slippage che tu "accusi" BJ di non evidenziare nella performance. Non ci crederai, ma i miei risultati (e sospetto anche quello di altri clienti di Epsilon) sono leggermente migliori di quelli ufficiali. Devo ammettere che in questo BJ è stato più che fair... recentemente, per coerenza con il principio dell'apertura ufficiale quale livello riconosciuto per il punteggio, BJ ha "perso" oltre 300 punti. Io opero con miniFib (da uno ad un massimo di tre): la mia performance migliore è dovuta in buona parte al fatto che riesco a mediare fino a due volte, quando il derivato si muove - almeno inizialmente - in direzione contraria a quella suggerita dal sistema.
Caro GPR, ho trascorso volentieri una mezz'oretta per farti conoscere la mia opinione su Epsilon/BJ. Ti invito ad essere meno caustico nei confronti di un sistema e di uno stile che evidentemente conosci poco.
Con i migliori saluti,

lassen

P.S. Giuro di non essere BJ sotto falso nome!
 

GRP

Nuovo forumer
Caro lassen, insisto nel dire che l'equity line deve rappresentare una fotografia reale del TS e non virtuale. Non è accettabile, data anche la destinazione pubblica di Epsilon, che:
- i risultati si basino su acquisti e vendite al prezzo totalmente irrealistico, buono solo per il backtest, dell'apertura di seduta.
- non sia specificato lo slippage, ( che esiste, così come esiste in qualsiasi altro TS, daily o intraday i cui segnali abbiano una ragion d'essere), componente che da sola è capace di stravolgere i risultati di un TS.
- Non siano inclusi i costi di intermediazione e quelli di abbonamento al servizio. Su quest'ultimo aspetto mi hai fatto un pò di propaganda, caro lassen. Io non metto in dubbio il vantaggioso metodo di pagamento. Bellissimo, meraviglioso. Ma in fin dei conti, bj si fa o non si fa pagare?E' o non è questo un TS a pagamento? E se sì, perche non scontarne il prezzo dall'equity? Perchè non specifiare ad esempio che il REALE risultato del 1992 NON è di 10.000 euro (poniamo si tratti di minifib), bensì 7500 o giù di lì (meno le altre voci che ho testè enumerato)?
Lasciami dire poi due parole della pericolosità di un TS che è un trend follower, stop and reverse, senza una sola regola di money management e i cui buoni risultati sono legati all'imprescindibile necessità di fortissimi trend, movimenti cioè di migliaia di punti in poche settimane. Quella che dici essere la tua esperienza credo parli chiaro. In quindici mesi, mille punti in saccoccia al lordo di comissioni e abbonamento a fronte di un drawdown subìto di 2270 punti....Quanto può durare una fase di congestione o trading range? Nessuno lo sa. Lo S&P se ne stette quasi fermo per tutti gli anni '60 e buona parte degli anni '70. Avrebbe voglia bj di continuare a fare correzioni "al volo" alla sua creatura :D
Un saluto a tutti
 

gioric

Forumer storico
il criterio del pagamento posticipato, ovvero condizionato al raggiungimento di un target di punti (tipicamente, 2500). Ammetterai che questa formula è piuttosto singolare nel panorama della consulenza finanziaria. Diro di più, a mia conoscenza Bj è l'unico che fornisce un servizio senza la certezza di essere ricompensato.

no, ce ne sono altri

ad es Poggi si faceva/fa? (ora nn sono aggiornato) pagare solo se il TS era in guadagno

su commissioni e slippage

direi che in un TS daily, che fa una trentina di operazioni/anno, questo è un problema minore

i problemi maggiori mi sembrano:

drawdown
ma questo è un problema irrisolvibile, specialmente x i sistemi daily; anzi epsilon (x ora!) nn ha un DD elevato
sui daily si fa presto (nn però con questa vola) ad arrivare a DD di 5000 pti

overnight

se succede un patatrac e sei long c'è un problemino

se hai un mini il problema è relativo, ma se hai ad es 2 maxi, il problema si fa più impegnativo

Quanto può durare una fase di congestione o trading range? Nessuno lo sa. Lo S&P se ne stette quasi fermo per tutti gli anni '60 e buona parte degli anni '70. Avrebbe voglia bj di continuare a fare correzioni "al volo" alla sua creatura

si, questo è un problema
e neanche tanto piccolo...
 

gioric

Forumer storico
Nel frattempo, mi consolo seguendo (anche) le indicazioni di Sella, purtroppo a pagamento anticipato. Ma ad oggi in sostanziale guadagno rispetto al fee ed alle commissioni.

interessante

da quanto le segui?
cmq, nn mi sembra che abbiano fatto grosse performances
 

Users who are viewing this thread

Alto