Metto in palio un milione di euro! (1 Viewer)

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Tante volte abbiamo parlato dei meccanismi dei prodotti strutturati che sono studiati apposta per non far capire niente al cliente e per ridurre al minimo le possibilità che possa guadagnare il giusto.

Leggendo la nota informativa di una tipica polizza "fregatur-linked" mi sono imbattuto nel seguente meccanismo di calcolo delle cedole:

"Per i successivi tre periodi di riferimento la cedola sarà pari al 200% del valore assoluto della media aritmetica delle variazioni percentuali fatte registrare dal Fattore di Indicizzazione del Parametro di Riferimento".

Il cliente, quindi, è informato (si fa per dire) che l'importo della cedola viene determinato in base:

1) Al 200%
2) del valore assoluto
3) della media aritmetica
4) delle variazioni percentuali fatte registrare
5) dal Fattore di Indicizzazione
6) del Parametro di Riferimento

Mi piacerebbe incontrare anche uno solo degli acquirenti di quella polizza che sia in grado di spiegare in parole povere il meccanismo con cui si formano le cedole. Metto in palio un milione di euro!

Come si può accettare una clausola del genere, di cui per forza non si è capito niente di niente? Eppure questi prodotti sono venduti a tappeto. Misteri dell'italico risparmiatore...
 

f4f

翠鸟科
solo per ridere, Voltaire :D

ci posti le definizioni date dalla polizza del Fattore di Indicizzazione e del Parametro di Riferimento ?

grazie :)
 

lupomar

Forumer attivo
Sarà anche il sistema che non funziona, ma sicuramente finché sottoscriviamo prodotti così ce lo meritiamo.
 

Rapisarda

Forumer storico
f4f ha scritto:
solo per ridere, Voltaire :D

ci posti le definizioni date dalla polizza del Fattore di Indicizzazione e del Parametro di Riferimento ?

grazie :)


il paramentro di riferimento è una costante ed è uguale a zero...


quindi il 200% di 0 = 0

e per calcolare il rendimento netto basta sottrarre a zero l'andamento dell'inflazione :lol:


A me il milione di euro :lol:
 

f4f

翠鸟科
rapisarda ha scritto:
il paramentro di riferimento è una costante ed è uguale a zero...


quindi il 200% di 0 = 0

e per calcolare il rendimento netto basta sottrarre a zero l'andamento dell'inflazione :lol:


A me il milione di euro :lol:

no manca un pezzo
secondo il Gran Taroccatore Istat, l'inflazione è una costante pari a +2% sempre e comunque
quindi
0-2% = -2%

mando in PM le coordinate bancarie per l'accredito :lol: :lol:
 

axlpado

Forumer attivo
l'altro giorno continuavo una discussione con un mio amico che è promotore alla Mediolanum, e cercavo di farmi convincere della bontà delle index linked... e lui quando si trattava di parlarmi dei rendimenti, mi ha detto quella frase del 200% del valore assoluto...bla bla.... identica spiaccicata a come l'ha riportata giuseppe...Sti promotori si imparano ste frasette ad effetto a memoria e poi ti abbindolano. Io sinceramente quando mi ha detto sta frase, sono rimasto perplesso. Anche io non so cosa vogliano dire le ultime due cose :" del Fattore di Indicizzazione e del Parametro di Riferimento".
Mi sono fermato ad analizzare la prima parte, ed essa sembra vantaggiosa, se la media fosse negativa, in valore assoluto e poi col ricarico del 200% diventerebbe molto positiva...in pratica si guadagna sempre da 0 a "molto" . ma come si fa a guadagnare molto se la media delle quotazioni è molto negativa?? la fregatura deve esere in quelle due parole finali... me le spiegate per favore?
 

f4f

翠鸟科
axlpado ha scritto:
l'altro giorno continuavo una discussione con un mio amico che è promotore alla Mediolanum, e cercavo di farmi convincere della bontà delle index linked... e lui quando si trattava di parlarmi dei rendimenti, mi ha detto quella frase del 200% del valore assoluto...bla bla.... identica spiaccicata a come l'ha riportata giuseppe...Sti promotori si imparano ste frasette ad effetto a memoria e poi ti abbindolano. Io sinceramente quando mi ha detto sta frase, sono rimasto perplesso. Anche io non so cosa vogliano dire le ultime due cose :" del Fattore di Indicizzazione e del Parametro di Riferimento".
Mi sono fermato ad analizzare la prima parte, ed essa sembra vantaggiosa, se la media fosse negativa, in valore assoluto e poi col ricarico del 200% diventerebbe molto positiva...in pratica si guadagna sempre da 0 a "molto" . ma come si fa a guadagnare molto se la media delle quotazioni è molto negativa?? la fregatura deve esere in quelle due parole finali... me le spiegate per favore?


senza le definizioni di 5) e 6) è difficile

ma cmq
la media delle VARIAZIONI PERCENTUALI sarà cmq un valore ben piccolo
dipende dal periodo in cui vengono rilevate tali variazioni, e su quale sottostante
inoltre sono le variazioni % di un fattore di indicizzazione di un parametro di riferimento... mistero assoluto cosa vogliano dire queste definizioni, in assenza di un allegato esplicativo :rolleyes:

la fregatura, a questo punto, è più che una ipotesi :down:
 

Users who are viewing this thread

Alto