meteorologia (1 Viewer)

patatina 77

Creatore di UGC
I miei strumenti da metereologo

- 2 pluviometri dislocati ad 1,5 km di distanza sull'asse Est Ovest

- La centralina arpav ad 1,5 km NO (1km dal pluviametro ad ovest). I dati sono consultabili on-line e sono molto dettagliati.

-segnalazioni per attacchi prenosporici su vite, ma direi che l'allarme attacco fungino è valido anche per altre colture

Meteo

ma diciamo che coll'esperienza di molto si può fare a meno per esempio se si esce di casa di buonora e c'è foschia e nebbiolina (che io chiamo nebbiolina sporigena perchè veicola le spore appunto) uno sà già di che morte morire.
 

f4f

翠鸟科
- 2 pluviometri dislocati ad 1,5 km di distanza sull'asse Est Ovest

- La centralina arpav ad 1,5 km NO (1km dal pluviametro ad ovest). I dati sono consultabili on-line e sono molto dettagliati.

-segnalazioni per attacchi prenosporici su vite, ma direi che l'allarme attacco fungino è valido anche per altre colture

Meteo

ma diciamo che coll'esperienza di molto si può fare a meno per esempio se si esce di casa di buonora e c'è foschia e nebbiolina (che io chiamo nebbiolina sporigena perchè veicola le spore appunto) uno sà già di che morte morire.

son qui per imparare :help:

cosa intendi con questo ?
segnalazioni per attacchi prenosporici su vite, ma direi che l'allarme attacco fungino è valido anche per altre colture

grazie :)
 

patatina 77

Creatore di UGC
son qui per imparare :help:

cosa intendi con questo ?
segnalazioni per attacchi prenosporici su vite, ma direi che l'allarme attacco fungino è valido anche per altre colture

grazie :)

le condizioni termoigrometriche che favoriscono la pronospera vite sono condizioni che possono favorire anche altre patologie (es oidio) o la stessa
su altre colture (es. pronospera della patata).
In sostanza l'elevata bagnatura fogliare e il tempo di bagnatura cioè se la rugiada si secca alle 9 o alle 7 di mattino e l'la foschia veicolano le spore fungine propagando la malattia.
Stesso effetto le piogge deboli e frequenti. Le spore presenti sul terreno rimbalzano sulle foglie per effetto delle gocce di acqua, schiudendosi e facendo nascere il fungo.
 

patatina 77

Creatore di UGC
grazie :-? se ìstess

gli ultimi 10 anni hano presentato situazioni anomale. I veci mi dicono che le anomalie meteo costituiscono la regola e in effetti come dissentire, se dicon che i trapianti si fanno dopo S.Marco si fà così punto sennò terno all'otto.
Per 5 anni abbiamo assistito a primavere in cui i venti durante le ore calde erano assenti, alzare l'acquilone impossibile poi brezza verso sera.
Altri 5 anni sembrava di stare in sardegna, venti da est, problemi ad irrigare coi cannoni, vento da est tutti i dì per 45 gg consecutivi. primavera estate autunno, uno schifo odio il vento, sfatato il mito che in pianura non si fan volare gli acquiloni bastava un sacco nero ed un filo, disdratazione assicurata.
Piogge: di tutti i tipi, assenti, autunnali continue, primaverili prolungate, 100 m/h...

Cmq in 10 anni quello che mi ha colpito di più è stato i cambiamenti di vento citati, le minime del mese di luglio scorso, le minime di agosto del 2010. Per far capire son almeno 3 anni che di sera non accendo il clima per dormire.
 

Users who are viewing this thread

Alto