Metals: Mini Gold (1 Viewer)

ones^

Forumer attivo
Ciao a tutti.
Ho deciso di aprire in questa sezione del forum un nuovo thread su uno dei beni maggiormente conosciuto ma ancora poco trattato dai trader maggiormente attivi: l'oro. Proverò attraverso le mie informazioni ed attraverso i miei studi di analisi di trasmettervi le stesse emozioni che questo mercato è capace di darmi sperando di trovare molti interlocutori con cui scambiare pareri e impressioni.
Cominciamo con le informazioni di base di questo mercato:
Contratto Gold ( Oro )
Sigla GC
Valore Tick 10,000 dollari
Variazione minima di prezzo(Tick) 0,10
Borsa COMEX-New York
Orario di contrattazione dalle 8:20a.m. alle 1:30p.m. ora NY
Margine iniziale 2050 dollari
Valore del contratto 100 once
Quotazione del contratto dollari e centesimi per oncia
Mesi di scadenza Febbraio, Aprile, Giugno, Luglio, Agosto, Ottobre, Dicembre

Ovviamente questo è il mercato di riferimento, però esiste anche una forma di mini-gold che è negoziato elettronicamente sul mercato Ecbot e richiede margini davvero minimi:

Contratto mini-gold (mini-oro)
Sigla YG
valore del tick 3,32$
variazione minima 0,10
Margine iniziale 300 dollari

altre informazioni potete trovarle qui: http://www.ecbot.com
Per iniziare allego un grafico daily
1099730547goldcharts.png
 

ones^

Forumer attivo
passiamo adesso a qualche informazione finanziaria di alcuni analisti specializzati:
Venerdì 5 novembre 2004
New York -- i futuri dell'oro di Comex dicembre sono denominati per aprire intorno 70
i centesimi per l'oncia si abbassano $430 nella regione venerdì mentre i giocatori scelgono accamparsi sui sidelines davanti al rapporto di occupazione degli STATI UNITI ottobre.
Una lettura consigliante si pensa che offra il supporto al dollaro degli STATI UNITI a scapito delle alternative quale oro, mentre i dati deludenti si pensano che per respingere il dollaro su un percorso declinante ed intensifichino il fascino dell'oro come scelta anticiclica del bene.
Il rapporto di lavori è previsto per il rilascio a 8:30 a.m.. Est.
Il sostegno l'oro di dicembre inizialmente ed allora è previsto intorno a $427 a $425 ed a $424. Gli obiettivi del lato includono $435 e $440, commercianti detti.
I futuri dell'oro di dicembre si sono depositati a $430.80 per l'oncia giovedì, su $5.40.

altro aspetto da non sottovalutare è l'andamento del cambio euro/dollaro che nell'ultimo periodo sta trascinando l'oro verso nuovi top di periodo; quindi diamo anche uno sguardo al cambio in questione:

1099732655euro.jpg
 

ones^

Forumer attivo
Le ultime news sull'oro:
futuri venerdì di rosa dell'oro per arrampicare superiore a $434 un l'oncia per contrassegnare il prezzo più elevato di chiusura del metallo durante quasi 16 anni.
Colorando il commercio in oro, un rapporto forte di occupazione degli STATI UNITI con ottobre non riuscito per fornire supporto per il dollaro davanti alla decisione della settimana prossima tramite la riserva federale sui tassi di interesse.
L'oro per la consegna di dicembre ha arrampicato $3.50 per chiudere a $434.30 un l'oncia sullo scambio mercantile de New York.
L'oro che i futuri si sono mossi più su in mezzo "delle preoccupazioni che l'economia è su un percorso di sviluppo sostenibile con una prospettiva apannata sul valore del dollaro," ha detto la persona del John, presidente di servizio consultivo a termine nazionali.
Il dollaro ha dato indietro tutto il relativo guadagno di rapporto dei libri paga di post-U.S. a commercio marginalmente più basso contro Yen euro e giapponesi il venerdì.
I prezzi a termine in oro non si sono chiusi al livello del venerdì da dicembre del 1988, secondo le tabelle settimanali. Un high intraday del venerdì di $435 è stato visto l'ultima volta il 1 aprile 2004. Per la settimana, i prezzi sono su $4.90 un l'oncia.
I libri paga segnalano indicato "la quantità di moto effettuante di sviluppo di economia," ha detto la persona. A 337.000, lo sviluppo di ottobre in libri paga non agricoli era il più grande guadagno mensile da marzo, secondo i dati del reparto labor.
Inizialmente, le notizie hanno trasmesso ad oro di dicembre ad un livello basso di $425.50 un l'oncia. Molti commercianti hanno presupposto che i dati le farebbero più probabilmente che il fed acconsentirà a sollevare i tassi di interesse alla riunione diregolazione del mercoledì, ad esempio la persona.
Ma "con spending di deficit, agitazione nel Medio Oriente, pressioni geopolitical e le minacce continue da terrorismo più le pressioni inflazionistiche dell'eccedenza di incertezza che entrano in 2005, i beni fisici quale oro continueranno ad essere un'aggiunta favorita alle cartelle degli investitori," ha detto.
 

Crystal_Soft

Forumer attivo
Auguri per questa nuova avventura

Un plauso a Ones per aver colmato una lacuna del forum
e per aver dato la possibilità a gente come me di conoscere una cosa nuova(non sapevo neanche dove fosse quotato l'oro)
Continua cosi', aspettiamo che il 3d cresca con i tuoi interventi e con quelli della gente di buona volontà!!!


:D :D :D :D
 

ones^

Forumer attivo
questo è l'indice di riferimento dell'oro:
1099758585gox.gif


Index Value: 96.69
Trade Time: Nov 5
Change: 2.10 (2.22%)
Prev Close: 94.59
Open: 94.59
Day's Range: 94.05 - 96.91
52wk Range: 66.33 - 96.90
 

ones^

Forumer attivo
altro tassello da aggiungere ad un'attenta analisi prima di aprire una posizione sul mercato è la conoscenza del COT:
troviamo tre categorie di soggetti
Il Grande Speculatore: il commericante non commericale che non ha rapporti di affari nel prodotto underlying
Gli Hedger Commerciali: grandi commercianti che inoltre commerciano nel prodotto su una base di contanti
Il piccolo Commerciante: derivato sottraendo le posizioni di più grandi commercianti e degli Hedgers dal totale di tutte le posizioni
Ecco la tabella aggiornata al 1 novembre 2004:
1099760768cot.jpg
 

ones^

Forumer attivo
alcuni di voi, giustamente, potrebbero chiedersi cosa sia il COT; mi sembra doverosa una definizione precisa:

Il COT (Commitments of Traders) è un report settimanale elaborato dal Commodity Futures Trading Commission, l'ente creato dal Congresso USA per proteggere il pubblico e i partecipanti al mercato da eventuali frodi, manipolazioni o pratiche abusive relative al mercato futures (commodities, financial, valute, opzioni), e rendere più efficiente, aperto, competitivo e trasparente questo mercato. Ogni venerdì alla chiusura delle Borse, il CFTC pubblica il COT rilevando gli ultimi dati aggiornati al martedì precedente delle posizioni assunte nel mercato dagli addetti ai lavori (Commercials) e dagli speculatori (Fondi e traders privati) su tutti i futures: materie prime, indici e valute.
In esso sono riportati il numero dei contratti (lunghi e corti) posseduti da tre gruppi di traders:

1) I COMMERCIALS sono di due tipi: coloro che producono la MP (es. coltivatore di caffè) e coloro che la utilizzano (es. colui che col mais produce corn flakes). Essendo del settore conoscono molto bene la MP in questione. In generale quello dei Commercials è un value investing (comprano quando ritengono che una data MP “valga” quel prezzo e sia destinata ad apprezzarsi; vendono quando ritengono che quella data MP non “valga” quel prezzo e perciò sia destinata a perdere di valore nel tempo).

2) I LARGE SPECULATORS sono i fondi. Hanno necessità di avere profitti stabili nel tempo e perciò sono in genere trend-followers. Così facendo estremizzano i movimenti di prezzo. Solitamente sono dalla parte sbagliata del mercato ai momenti di svolta. Infatti dal momento che seguono il trend sono estremamente short ai minimi ed estramamente long ai massimi. Quando il mercato gira si trovano nei guai perché non possono uscire alla chetichella visto che possiedono migliaia di contratti. Una buona strategia, quindi, è fare il contrario dei fondi quando essi hanno troppe posizioni lunghe (o corte).

3) Gli SMALL TRADERS sono i piccoli traders.
Sono la parte più debole del mercato.
Molto sensibili alle news, sono, in genere, gli ultimi ad entrare e gli ultimi ad uscire. Hanno i peggiori risultati di tutti.
 

ones^

Forumer attivo
FATTORI CHE INFLUENZANO IL PREZZO DELL'ORO

I fattori che influenzano il prezzo dell’oro nel breve termine sono:

1) Tasso di cambio sul dollaro
2) Inflazione
3) Rendimento su investimenti alternativi
4) Operazioni a termine
5) Tassi d’interesse


Buoni indicatori

- tassi d'interesse ( in particolare reali ed americani )
- inflazione ( in particolare aspettative d'inflazione americana )
- tassi di cambio ( in particolare del dollaro contro marco e yen )


Indicatori che mostrano una relazione interessante


- mercato azionario ( in particolare americano )
- prezzo del petrolio
- prezzo di altri metalli ( in particolare argento )
- stabilità economica e politica


Indicatori difficilmente definibili


- operazioni "ufficiali" delle banche centrali ( con influenza sempre più marcata negli ultimi anni )
- offerta e domanda netta
- quantità di moneta
- crescita economica



Negli ultimi tempi, il prezzo dell’oro è determinato principalmente dalla domanda e dall’offerta anche se la presenza di elevati stocks di metallo possono avere un’influenza importante.
In sostanza l’oro è divenuto sempre più price sensitive al comportamento delle Banche Centrali in materia di riserve e ciò costituisce una svolta storica tale che elaborazioni sui prezzi a partire dal 1993 dovranno in un prossimo futuro tener conto di questo fattore e in secondo luogo, dello sviluppo della domanda in alcuni popolosi Paesi come la Cina e l’India”
 

gipa69

collegio dei patafisici

Users who are viewing this thread

Alto