Mercedes C station 4MATIC (1 Viewer)

ruben16

Nuovo forumer
Ciao ragazzi,
visto il recente aumento della famiglia, pensavo ad una bella station che potesse usare anche la mia signora.

Ci sono sempre piaciute le Mercedes e la scelta ricadrebbe sulla C SW, in versione 220 d. Ora, visto che andiamo spesso in montagna, la trazione integrale 4MATIC si rende necessaria secondo voi?
In ottica rivalutazione dell'usato, un domani, varrà di più la 4MATIC rispetto ad una normale?

Grazie a chi avrà la pazienza di rispondere!
:D
 

virtuosi

Nuovo forumer
Ciao Ruben16,

secondo me sì, faresti bene a prenderla a trazione integrale. Se, come dici, vai spesso in montagna, la trazione integrale ti può essere di grande aiuto. A patto che tu metta le gomme giuste.

In ottica usato non mi preoccuperei, anzi. La Classe C ha sempre un certo numero di estimatori, e poi il fatto che ha la trazione integrale potrebbe facilitarti a intercettare chi ha esigenze specifiche.
 

ruben16

Nuovo forumer
Ciao Ruben16,

secondo me sì, faresti bene a prenderla a trazione integrale. Se, come dici, vai spesso in montagna, la trazione integrale ti può essere di grande aiuto. A patto che tu metta le gomme giuste.

In ottica usato non mi preoccuperei, anzi. La Classe C ha sempre un certo numero di estimatori, e poi il fatto che ha la trazione integrale potrebbe facilitarti a intercettare chi ha esigenze specifiche.
Capito. Non sono però ancora riuscito a capire se la trazione 4Matic della C è integrale permanente o funziona on-demand, quando le ruote di un asse slittano.
Sapete qualcosa in più?
 

virtuosi

Nuovo forumer
E' una trazione integrale permanente, quella della C. Di base la ripartizione della coppia tra anteriore e posteriore è 45%-55%, quindi più gnerosa al posteriore. La dosatura però è variabile e costantemente ottimizza la trazione.

Hai tanta esigenza di spazio? No perché, volendo rimanere in Mercedes, c'è ancje la CLA Shooting Brake...
 

ruben16

Nuovo forumer
E' una trazione integrale permanente, quella della C. Di base la ripartizione della coppia tra anteriore e posteriore è 45%-55%, quindi più gnerosa al posteriore. La dosatura però è variabile e costantemente ottimizza la trazione.

Hai tanta esigenza di spazio? No perché, volendo rimanere in Mercedes, c'è ancje la CLA Shooting Brake...

Siamo molto classici in famiglia, ma mi hai dato una bella idea... Magari vado a vederla. La trazione 4Matic funziona allo stesso modo?
 

virtuosi

Nuovo forumer
In questo caso c'è una differenza: CLA Shooting Brake ha il 4Matic delle compatte (quello on demand) e in versione 2wd è una trazione anteriore. I due sistemi sono diversi tra di loro ma fondamentalmente sfruttano la stessa tecnologia (non c'è bloccaggio del differenziale centrale ma il 4ETS). E' un sistema più leggero, che incide meno sui consumi. Ma in montagna ti dà ugualmente grossa una mano in motricità e in trazione sul nevischio.

Fossi in te farei una scelta di campo in termini di stile. Poi vabè, la C è più grande e ha più bagagliaio. Ma in termini di spazio la diffrenza non è così grande come si penserebbe
 

virtuosi

Nuovo forumer
Beh, direi che se non devi fare del fuoristrada intensivo, puoi anche evitare di preoccuparti... per stressare il 4ets e di conseguenza i freni servono condizioni in cui una o più ruote siano ripetutamente in mancanza di presa
 

ruben16

Nuovo forumer
Beh, direi che se non devi fare del fuoristrada intensivo, puoi anche evitare di preoccuparti... per stressare il 4ets e di conseguenza i freni servono condizioni in cui una o più ruote siano ripetutamente in mancanza di presa

Ah ok, come immaginavo. Penso che se Mercedes l'ha scelta, sia comunque una soluzione vantaggiosa... E anche un bel plus di sicurezza attiva, che non guasta. Quasi quasi faccio un testdrive... Da guidare com'è? SI sentono grosse differenze?
 

virtuosi

Nuovo forumer
Guarda, io ho una GLA 4Matic (perciò stessa trazione integrale della CLA SB). Per la maggior parte del tempo va come una trazione anteriore, perciò non te ne accorgi. Quando entra la trazione integrale senti più motricità sui fondi scivolosi, ma il rumore non peggiora granché..
 

Users who are viewing this thread

Alto