Mercati (1 Viewer)

alan1

Forumer storico
Molti mercati si posso seguire con i fondi, ad esempio fondi sulle miniere(ML Mining è salito del 15% da quando ho segnalato).


Oppure direttamente titoli sulle miniere, ovviamente esteri o Commodities.
 

alan1

Forumer storico
Eccomi in perfetto ritardo (tanto oggi gli USA sono chiusi :lol: ).


Pensavo si scendesse a fare la e, invece siamo sul cluster e siamo ai massimi :ops: .

Forse abbiamo fatto la d solo ora :eek:

s&p010903.gif


Ma di certo si può dire che non si capisce niente.
Questa 3-3-3-3-3 è un bel dilemma.

Dobbiamo aspettare di uscire dal rettangolo/triangolo prima di trarre conclusioni :uhm: .


Per il resto l'analisi intermarket, per quello che vale in questo caos laterale mi porta a pensare che dovremo fare ancora una gamba di salita.


Anche i cluster sono un po' incasinati,

abbiamo il prossimo a metà della prossima settimana, seconda settimana di settembre, un altro minore a fine della quarta settimana di settembre, ed il successivo più importante prima di metà ottobre.
Forse nella prima parte di ottobre potrebbe esserci il massimo.



Credo che rimarranno ancora forti i mercati che lo sono stati nelle ultime settimane,

metalli non ferrosi in primis,
poi Emergenti e Giappone,
nonchè le Small Cap.
 

alan1

Forumer storico
s&p070903.gif



Rinuncio all'aggiornamento di Elliot nel grafico perchè le soluzioni sarebbero tante, ma nessuna mi convince particolarmente.


La situazione dei vari mercati è ingarbugliata all'inverosimile con molte indicazioni tra loro contrapposte.

Personalmente ritengo probabile la partenza di una gamba finale in salita, fino almeno a fine mese, più probabile metà ottobre scarso dove c'è un cluster significativo.

Quello che è difficile ora è trovare il punto d'ingresso, in questa fase è assai probabile che la volatilità salga di colpo aumentando il rischio di un time non corretto.

Una discesa di qualche gg ancora potrebbe essere una occasione di acquisto, ma il rischio non sarebbe trascurabile.


Continuo a vedere forti le small cap, i metalli e i preziosi, gli emergenti.
Una ripartenza favorirebbe i titoli Growth.
 

alan1

Forumer storico
s&p140903.gif



Niente da fare, non ho la possibilità di postare una visione Armonica,
i mercati stanno ancora agendo con correlazioni scizzofreniche.

Abbiamo avuto il ribasso ipotizzato ed ora l'occasione di acquisto c'è se consideriamo l'analisi grafica,
praticamente avremmo rotto il rettangolo (flag ?)e poi scesi a pulbackare.
Quindi si può fare un acquisto di tipo speculativo perchè siamo proprio ora sul cluster ed appoggiati sulla resistenza.

Però si tratta solo di acquisto speculativo, da stoppare se scendiamo sotto la resistenza ovvero se rientriamo decisamente nel rettangolo.

La possibilità di fare questa 5 finale di C rimane, ma ci sono alcuni scricchiolii,
per primo i preziosi, che per la prima volta da molte settimane non mi sono piaciuti, mi aspettavo un'accelerazione verso l'alto che non c'è stata,
in conflitto col dollaro che sembra invece molto debole;
poi i bond internazionali che hanno tenuto sopra i principali supporti.

Insomma l'analisi intermarket non aiuta.


Prossimi cluste minori la settimana dopo le scadenze tecniche e la prima settimana di ottobre;
prossimo cluster primario poco prima di metà ottobre, se sarà un massimo preparatevi a shortare.


Forti gli emergenti.
 

giomf

Forumer storico
"Mercati" ...

Scusatemi, non capisco nulla di Analisi Tecnica, ma vorrei ugualmente
2 chiarimenti (se possibile)
1) Quando si parla dei "Mercati" in linee molto generali ci si riferisce
forse all' indice S & P 500 come forse indice trasvinatore e
influenzatore forse di tutte le altre borse mondiali.. ?

2) E' chiedere troppo.......chiedere cos'è un "cluster".....??
Se è possibile spiegarlo in soldoni......è un punto alto o basso degli
indici mondiali o borse......??


grazie e scusate l'ignoranza .....
 

mac

Forumer storico
Re: "Mercati" ...

giomf ha scritto:
Scusatemi, non capisco nulla di Analisi Tecnica, ma vorrei ugualmente
2 chiarimenti (se possibile)
1) Quando si parla dei "Mercati" in linee molto generali ci si riferisce
forse all' indice S & P 500 come forse indice trasvinatore e
influenzatore forse di tutte le altre borse mondiali.. ?

2) E' chiedere troppo.......chiedere cos'è un "cluster".....??
Se è possibile spiegarlo in soldoni......è un punto alto o basso degli
indici mondiali o borse......??


grazie e scusate l'ignoranza .....


Sarebbe opportuno che ti rispondesse Alan visto che è suo il 3d.

Ma già che lui è a cena fuori....
... provo a darti qualche indicazione (ma proprio in soldoni).

In questo 3d non si discute di analisi tecnica in senso clasico ma più precisamente di analisi armonica ed intermarket (cioè andamento ciclico di tutti i fenomeni -e quindi anche di quelli economici- e correlazioni esistenti tra i vari mercati -valute, materie prime, bond, azioni, ecc-).

Un cluster è un punto in cui si incrociano gli andamenti dei cicli esaminati secondo varie metodologie; poichè è un punto "comune" a più modi di esaminare gli stessi fenomeni all'intorno di esso deve accadere un qualche cambiamento (accellerazione di un trend o sua inversione).

Questo detto terra terra.

Alan sei autorizzato a bacchettarmi per ogni castroneria che ho riportato :rolleyes:
 

alan1

Forumer storico
Lo S&P500 è l'indice di mercato più rappresentativo di tutti i mercati occidentali.



Come precisato nel primo post di questo 3d, questa analisi (AA) è da usare come complemento all'analisi tecnica tradizionale (AT),

viene redatto nel tentativo di fornire un appoggio a chi non ha mezzi, tempo, conoscenze, necessari a svolgerlo in proprio, e va usato insieme ad una buona analisi tecnica di base e mai in sostituzione.

L'AT contrariamente a quanto molti credono non ha lo scopo di predire il comportamento dei mercati, ma quello di individuare punti specifici ove diventa conveniente porsi sul mercato.

L'AA invece tenta proprio di predire il mercato, pertanto è da usarsi con le dovute cautele.



Questo 3d quindi si propone a coloro che già hanno una conoscenza dell'AT evoluta e che quindi siano in grado di trovare dei punti di "contatto" tra le 2 discipline.
 

alan1

Forumer storico
Il prossimo WE sono in vacanza, quindi non aggiornerò,
per farmi perdonare farò una relazione un po' più ampia del solito.

s&p210903.gif



Abbiamo avuto il rimbalzo sperato, ed è anche stato facile entrare;
come previsto in passato il tecnologico ha guidato il rimbalzo, ma ora lo vedo stanco e vicino a resistenze che possono rallentarlo, direi di continuare a cavalcare il rimbalzo passando ai Finanziari in Euro.

L'obbiettivo del rimbalzo è il target del grande T&S indicato da molti mesi, che ora transita a 1080 ca.;
allo stesso valore avremo anche una resistenza tecnica.

Deludono gli emergenti.

Il Dollaro non ha corretto (in salita) fin dove prevedevo perchè è stato frenato dall'Oro che ha trovato i supporti, ora non vedo ostacoli per l'Euro fino ai max :rolleyes: , e quindi mi aspetto un Oro tonico, spinto anche dall'enorme consenso che attualmente ha dagli istituzionali (posizioni Long a raffica).
Il petrolio ha rotto un importante supporto e dovrebbe confermare la salita dell'Equity.




Siano in una fase correttiva ABC che a metà ottobre compirà un anno,
è ovvio che operare in una correzione simile è assai difficile,
tuttavia le indicazioni di massima su questo 3d sono state buone, abbiamo indicato il minimo con un mese di anticipo, parlavamo del massimo in giugno o luglio, ed infatti abbiamo avuto 2 massimi, poi pensavano al ribasso, ma ci siamo ricreduti in tempo ed abbiamo ipotizzato la metà di ottobre come fine del movimento.
Diverse settimane di incertezza quà e là, ma la view di fondo sul medio più che soddisfacente.

Come finirà il movimento è difficile dirlo, e vi spiego velocemente perchè.

Un movimento ABC così ovviamente non può che essere una distribuzione per il lungo periodo, e infatti ci sono tutti i crismi della distribuzione,
Gli indicatori di ampiezza e partecipazione stanno altalenando, in giugno e luglio erano girati mirabilmente al ribasso,
il COT parla di esposizione al ribasso dei commercianti ormai da mesi, e gli insider stanno vendendo a mani basse da mesi.

In queste condizioni, per darvi l'indicazione di rialzo ho dovuto violentarmi,

tanto più che non ho potuto avvalermi di una efficiente analisi intermarket, le correlazioni sono tutte saltate già dal minimo di marzo, siamo saliti con i Bond forti, l'Oro forte ed il Dollaro debole :-? ;
il tutto è proseguito con sempre evidenti contraddizioni intermarket, sebbene minori con rotazioni.


Ma l'analisi dei Cicli, Gann, Elliot, e fino luglio anche Bradley mi hanno guidato fino quì.

Ora siamo vicini all'epilogo, ma non so come si svilupperà l'atto finale :uhm: ;

potremmo continuare con questo estenuante laterale (in rialzo o meno), o strappare a formare una bull trap di lungo.


Secondo la view che vi propino dal marzo 2001 in ottobre avremo una grande opportunità per shortare, anche se ovviamente parliamo di movimenti lunghi, i minimi probabilmente nel 2005.

Ma il mercato non è mai facile, e farà di tutto per ingannarci.

Ad esempio, cosa accadrebbe se si rompessero le resistenze di lungo???

Tutta sta gente che stà distribuendo da mesi dovrebbe correre a ricoprirsi, generando così uno Short Covering secolare che farebbe gridare al miracolo.

Ci sono i segnali per una situazione sull'economia reale tali da giustificarlo ??
Certamente no, altrimenti tutti questi Istituzionali e Commercianti che vendono sarebbero sciocchi.



Vedremo cosa ci riserverà il futuro, ma di certo se arrivassimo a metà ottobre con un buon max io Shorterò.
Se invece continuiamo a lateralizzare le scelte sarebbero più difficili.
 

Users who are viewing this thread

Alto