Mercati (1 Viewer)

alan1

Forumer storico
Dal 16/2/02 al 16/03/03 ho fatto un intervento a settimana in questo Thread:

http://www.investireoggi.it/forum/viewtopic.php?t=5114


Ma è troppo ricco di interventi, mi è più comodo riunirei miei post in un thread più leggero, così mi sarà facile riconsultarli ogni tanto.



Quindi copio i post già scritti quì di seguito.


Preciso che non ho la pretesa di fare analisi complete,
non ne avrei il tempo e non sarebbe interessante, (trovate già un sacco di analisi in giro), ma vorrei inserire analisi un po' meno abituali, basate soprattutto sulla determinazione dei Cluster Temporali Intermarket, sulla base delle tecniche di Bradley, Gann, Elliot.

Ritengo in questo modo di fornire appunti più interessanti che chiunque può abbinare alle proprie analisi di tipo più classico.

Preciso che questo tipo di analisi non deve essere intesa come applicativa, ma come previsiva, pertanto di tipo strategico e non tattico.

Per semplificare al massimo le wiew cercherò di limitare il tutto nell'applicazione ad un solo mercato.
 

alan1

Forumer storico
16/2/03



Come dicevo sopra, il mio scenario preferito prevede la fine quest'anno della struttura partita nel 2000
(poi si vedrà se è davvero finita oppure è solo la A grande :smile: ),
con marzo o settembre-ottobre come periodi maggiormente candidati.

Ecco i 2 sviluppi sull'S&P500 che potrebbero rispettivamente portarci alla conclusione:

s&p123160203.gif


si vede bene qualè è la max estensione di questo rimbalzo,
la 5 seguente dovrebbe portarci subito almeno in zona triplo minimo
(minimi precedenti luglio e ottobre 02).


Agonia più lunga invece quì con la C tutta da fare:

s&pabc160203.gif



Qualche post sotto:

Ciclicamente dopo la fine di questi cluster minori prevista per il 18/2, abbiamo un cluster a cavallo del prossimo mese, che sarebbe bello fosse un max (ma è sporco, potremmo avere un movimento correttivo violento in questi gg),
poi il clusterone a metà marzo che dovrebbe essere un minimo.


Vedremo.
 

alan1

Forumer storico
23/2/03


Ecco quindi il grafico che avevo postato l'altra settimana, aggiornato (manca l'ultimo gg).

Questo è uno dei 2 conteggi che avevo proposto, quello che ritenevo più probabile,
tutt'oggi lo ritengo più probabile.

Dovrebbe mancare un max per completare la 4.

attachment.php


Abbiamo un cluster a cavallo del mese, e potrebbe essere il max mancante, non riesco a capire se lo avremo alla fine di questo mese o all'inizio del prossimo.

A metà marzo abbiamo un cluster importante, e secondo l'analisi di Bradley sarebbe un minimo.

Ora dicevamo che avremmo potuto toccare il triplo min a metà marzo, ma per farlo serve una caduta veloce,
evidentemente per averla deve uscire una notizia molto brutta,
oppure questo cluster non è così importante come appare, e segnerà solo un punto relativo, non assoluto.

Il prossimo cluster con Brabley è a luglio, e sarebbe un Max.

Con Gann invece oltre i 2 Cluster citati ne abbiamo altri in aprile, e non vado oltre.

Il prossimo cluster l'abbiamo anche con Fibonacci, mentre quello di metà marzo con Fibo non è centrato.




L'altra ipotesi non necessita di aggiornamento:

attachment.php


C in corso che potrebbe arrivare anche fino al cluster di Luglio.
 

alan1

Forumer storico
2/3/03


Ecco quà il mio piccolo contributo settimanale .


Ho messo i 2 conteggi in un unica immagine
(manca il gg 28/2 che ho aggiunto in viola).

Per quello blu c'è poco da dire, ne avremo di tempo per commentarlo,
quello rosso +/- procede come indicato,
solo che ormai siamo sul cluster (dal 27/2 al 4/3) e non abbiamo fatto il max previsto,
abbiamo solo 2 gg di tempo,
spero di avere questa abc, che se è una triangolare sarà più difficile da gestire.

s&p500280203.gif


per il resto nulla di nuovo se non il fatto che il mercato si è ingarbugliato ancora di più, e se non avremo questo max relativo si apriranno altre porte, ed allora dovremo aspettare altri eventi per capire meglio.


Sul calcolo dei cicli Bradley che tanto hanno incuriosito,
vi dico che è molta evidente la possibilità di avere il minimo dell'anno in marzo e il massimo dell'anno a cavallo tra giugno e luglio .
_________________
 

alan1

Forumer storico
9/3/03


Solito aggiornamento settimanale.

Come al solito manca venerdì che ho aggiunto in viola.

s&p500090303.gif


I conteggi reggono entrambe;
la 4 rossa si è fermata al rintracciamento del 38,2% di 3,
la c arriva dove era arrivata la a,
come prezzo c'era spazio fino al 50%, ma come dicevamo l'altra volta non c'era più tempo, il cluster di inizio mese sembrava ed è stato un max.

Chiudo una brutta settimana, ho venduto pochissimo sui max e i miei sistemi automatici sono contro il mercato .
Non perderei se non fosse per quella vecchia posizione sul Bund che ora mi fa soffrire,
in passato era facile sopportarla (era l'unica contro il mercato) ma ora è in compagnia e dovrò chiuderla in pesante stop, non è grave ma perdere brucia sempre (so che c'è la possibilità di un rimbalzo e spero di sfruttarne una parte, ma ora il rischio è troppo alto rientrerò più avanti).

Indovinare una previsione e perdere ugualmente è stressante,
ma come sempre dico fare il trader logora e gli errori sono dietro l'angolo.

Ora abbiamo il cluster di metà marzo,
tempo fa dissi che sarebbe potuto essere un minimo importante per tutti i mercati, e che lo S&P500 avrebbe potuto fare un triplo minimo,
è ancora possibile (tranne per pochi mercati come Nasdaq e Mib),
ma ora vedo un cluster minore i primi di aprile che avevo forse sottovalutato, e mi fa paura, ma forse è lo stress da perdita :smile: .
_________________
 

alan1

Forumer storico
16/03/03



alan1 ha scritto:
Interverrò domenica (come sempre) per la solita analisi settimanale più ragionata.


Ma attenzione, i mercati hanno avuto tutti una certa armonia strutturale.


Potremmo avere già fatto il bottom.


Riparto da questo mio intervento di giovedì sera che mi ha fatto chiudere le ribassiste aperte a inizio mese, ma non ho reversato.


Aspettavo questo cluster di metà mese da diverso tempo, c'è stato, ma non ho acquistato come mi ero imposto :sad: .

Mi manca un po' il feeling con il mercato ultimamente :( .


Molti mercati hanno costruito pattern importanti, a cominciare dall'S&P che disegna un T&S notevole.

Ho spostato la B dal minimo precedente al minimo attuale, ed ora il mio conteggio preferito non è più il rosso ma il Blu:

(l'ultimo gg è aggiunto in viola)

s&p2160303.gif


Stesso conteggio sul DJ, mentre il mib disegna un doppio minimo.
La maggior parte degli altri mercati Europei invece non mostrano una chiara chiusura strutturale, e potrebbero lasciar pensare ad un affondo.


Ho sempre detto che i pattern sui bottom (azionari) sono meno affidabili di quelli sui top;
ma diversi indici hanno rotto le trendline,

anche Oro, Crude, EU/USD, TBond e Bund sembrano segnare un'inversione.
Vi sono molte armonie spazio/tempo che sembrerebbero confermare.

Parliamo di inversione di medio, sul breve vedremo.

Ribadisco che si potrebbe salire fino fine giugno.


Ora si sa che il mercato è bastardo, e le trappole sono dietro l'angolo,
chi volesse acquistare deve preparare sempre gli stop,
e purtroppo la volatilità è alta e gli errori si pagano salati.
Ogni analisi è una ricerca probabilistica, non una certezza.

Il mercato più forte è il Nasdaq100.


Se questa è una C significa che poi si scende a fare un nuovo bottom,
quindi sul lungo c'è qualche problema di tempo (avevo detto che avremmo avuto un bottom strutturale quest'anno, ma l'analisi di oggi lo potrebbe spostare).
 

alan1

Forumer storico
Eccomi al solito appuntamento settimanale.

Come al solito ho aggiunto l'ultimo gg in viola.

s&p230303.gif



Il conteggio alternativo rosso è stato negato, ed al momento non ho elementi per costruire un 'altro conteggio alternativo al preferito blu.

Il conteggio preferito invece si è mosso nella direzione auspicata, direi più velocemente del previsto, soprattutto Oro, Petrolio, EU/USD, Bund, T-Bond, CRB, si sono mossi troppo velocemente, non mi sono piaciuti.

l'S&P è ora in ipercomprato, ma ritengo ci sia ancora spazio di crescita, questo perchè il prossimo cluster inportante si colloca esattamente alla fine della settimana.
Purtroppo potrebbe essere un po' ampio, infatti alcuni mercati sono in cluster già fra 2-3 gg, altri fra 10.

Avremo poi 2 settimane prima del cluster successivo.

Ricordandovi che un cluster può segnare un'inversione o un'accelerazione, la successione più armonica sembrerebbe essere la salita per qualche gg ancora e poi un paio di settimane di correzione.
Tra 920 e 940 dovremmo avere la neckline del grande T&S che ho segnato sul grafico, potremmo fermarci li in prima battuta.


La wiew di medio è confermabile per una C fino la seconda metà di giugno.


Dal tipo di correzione che avremo il prossimo mese tenteremo di capire se davvero siamo in C oppure se si ritornerà ai minimi,
ciò ci servirà per capire se sarà il caso di piramidare al rialzo nella possibile debolezza della terza settimana di aprile (o entrare per chi non ci è riuscito ora).
 

shamrock

Forumer attivo
x Alan1

1000 grazie anche da parte mia :)

x favore potresti spiegarmi il tuo grafico , ad esempio su che tempo è impostato , ho cercato di sbirciare tra i numeri in alto ma non sono riuscito a rispondermi , ho provato pure a simulare ma con scarsi risultati :) :)
 

alan1

Forumer storico
Re: x Alan1

shamrock ha scritto:
1000 grazie anche da parte mia :)

x favore potresti spiegarmi il tuo grafico , ad esempio su che tempo è impostato , ho cercato di sbirciare tra i numeri in alto ma non sono riuscito a rispondermi , ho provato pure a simulare ma con scarsi risultati :) :)


Cercherò di postare la scala delle date in futuro,
cmq è un daily che parte da luglio 02.
 

Users who are viewing this thread

Alto