mercati (2 lettori)

alan1

Forumer storico
Poche idee ma ben confuse,
siamo in presenza di rotazione settoriale tra Value e Growth, con il Nasdaq che fa meglio del DJ,
Abbiamo sul Nasdaq una fase congestiva del 10% che se riportata al ribasso proietta a quota 1200 o sotto, e sopra a 1550.

DJ e S&P invece sono messi peggio (mercato nordatlantico e continentale con impostazioni non collimanti), se non recuperano in fretta un 5% ca. sono guai.


Siamo in alta vola ed è facile prendere schiaffoni.

Non ci sono prerogative per operazioni a basso rischio,
io me ne sto alla finestra e vedo da che parte va.
 

alan1

Forumer storico
Io sono neutrale rispetto al mercato, cerco di approfittare delle salite e delle discese,
ma vedere lo S&P scendere così mi fa una certa impressione.
 

alan1

Forumer storico
L'unica operazione che mi viene in mente con rischio contenuto è un Long/Short con sopra Growth e sotto Value (occhio alle rispettive vola).
Vediamo come va.
 

alan1

Forumer storico
Raggiunti i target dei triangoli sia sul Cac che sul Fib, gli indici sono rimbalzati.

Tutto sommato questi indici stanno reagendo secondo l'analisi tecnica tradizionale,
il problema è che le volatilità intraday e daily sono talmente alte che è psicologicamente difficile operare.

In queste situazioni nascono le migliori occasioni per arbitraggi ed hedging che lasciano più tranquilli e rendono discretamente.
 

alan1

Forumer storico
Questo è il Nasdaq100,

oltre al fatto che si è comportato come era prevedibile, ovvero con una nervosa fase laterale,
osservandolo da solo si direbbe che sia in accumulazione,
e sono convinto che diversi settori interni al Nasdaq siano in accumulo:



n100.GIF



Ma all'esterno gli altri mercati soffrono e da 2 gg hanno rotto importanti valori.

Quì il COT, dove si vede che l'ORO è ancora più LONG e lo S&P ancora più SHORT:

cot.gif




In aprile 2001 postai uno scenario, e a gennaio 2002 altri 2,
ebbene siamo sull'orlo di invalidazione di 2 di questi scenari, se sciendiamo ancora un po' varrà il terzo scenario, quello che pensavo meno probabile, ovvero che a settembre abbiamo fatto solo la 3 ed ora ci aspetta la 5.

Qualcuno farà notare che lo S&P è già più basso di settembre, ma io non ci credo :smile: ,
in realtà non sappiamo quale è il vero valore che avrebbe raggiunto a settembre se non fosse stato sostenuto,
quello che vediamo è che i mercati non sostenuti, quelli europei, sono all'incirca vicino ai minimi, è non basta un passaggio millimetrico.
(Lo so che non è canonico come pensiero, ma già in passato abbiamo avuto riscontri simili.)

Ora serve una reazione violenta ed immediata, altrimenti il terzo scenario prenderà il sopravvento e inizierà un nuovo gioco.


Entro Luglio abbiamo la fine di un ciclo di cluster che coinvolge tutti i mercati:

Questa settimana abbiamo avuto un cluster sull'equity, nella settimana entrante lo avremo su commodities e obbligazionario, la settimana dopo sui cross; tutti i mercati sono coinvolti in ca: 11 gg di borsa (le date esatte andrebbero dal 17 al 31/7).
Se il mercato perde queste occasioni per invertire sono guai.


Cercerò di postare altro materiale tra oggi e domani.
 

alan1

Forumer storico
alan1 ha scritto:
Questo è il Nasdaq100,

oltre al fatto che si è comportato come era prevedibile, ovvero con una nervosa fase laterale,
osservandolo da solo si direbbe che sia in accumulazione,
e sono convinto che diversi settori interni al Nasdaq siano in accumulo:



n100.GIF

Oggi box rotto, il nasdaq100 mantiene la forza relativa, in particolare i telefonici,
ciò farà guadagnare nell'hedging, ma per quanto riguarda il trading si tratta della conferma che i 2 mercati, Nordatlantico e Continentale vanno nella stessa direzione.
E' una perforazione di un giorno, quindi classificabile o come trappola (e allora deve rimbalzare subito) o come conferma (e allora va giù forte, il tempo dei tentennamenti sembra finito).


I telefonici rimangono in accumulo, sono scesi molto e ora hanno forza relativa, le mani forti non hanno paura di non beccare il minimo, ormai ci credono, accumulano coprendosi con i future, pronti a scoprirsi.


Come sempre ai posteri....... .
 

pierrone

Forumer attivo
ciao Alan, ho bisogno di una informazione :)

Ho appena aperto un conto con directa e ho quindi accesso gratuito a Visual Trader, che tu usi per fare questi ottimi grafici.

Che devo fare per provare a farmeli anche io? :-?

Dove prendi i dati del Nasdaq100, visto che VT che ho io non me li dà?

Come fare un grafico daily, visto che a me la massima compressione è 3 ore e riesco perciò a fare solo schifezze come questa :(


nasdaq.GIF




perdona la mia ignoranza ma non so praticamente nulla di analisi grafica, soprattutto se devo provare a farla da me.


ciao :)
Pierpaolo
 

alan1

Forumer storico
pierrone ha scritto:
ciao Alan, ho bisogno di una informazione :)

Ho appena aperto un conto con directa e ho quindi accesso gratuito a Visual Trader, che tu usi per fare questi ottimi grafici.

Che devo fare per provare a farmeli anche io? :-?

Dove prendi i dati del Nasdaq100, visto che VT che ho io non me li dà?

Come fare un grafico daily, visto che a me la massima compressione è 3 ore e riesco perciò a fare solo schifezze come questa :(


nasdaq.GIF




perdona la mia ignoranza ma non so praticamente nulla di analisi grafica, soprattutto se devo provare a farla da me.


ciao :)
Pierpaolo

Non so che versione di VT ti hanno dato,
il N100 non c'è nel pacchetto base, per il resto se hai VT standard dovresti poter fare gli stessi grafici miei.
 

Users who are viewing this thread

Alto