"Mercati" (2 lettori)

joke

Nuovo forumer
io come conteggio ho una 4B ormai finita
dovremmo andare ad attaccare una 4c con relativo throw-under
 

alan1

Forumer storico
Oggi nessun aggiornamento perchè quanto detto la volta precedente contiene i movimenti avuti nell'ottava.

Siamo in prossimità del cluster e su valori tecnicamente critici (diversi mercati avrebbero dato un buy tecnico, però altri sono divergenti).

Una bella partita da giocare per vedere come si realizzerà il cluster.


Alla prossima.
 

gipa69

collegio dei patafisici
Riprendendo l'analisi di medio periodo il rally partito a metà Luglio sembrerebbe mostrare i primi segnali di debolezza nel comportamento delle ultime sedute.
A parte l'analisi autoavveratasi di un possibile test per lo spoore dell'area intorno ai 1295/1300 prima di una ripresa della correzione e l'indice è arrivato a circa 1293 ed è poi sceso sebbene in tutte le ultime sedute sia stata sempre testata o al rialzo o al ribasso l'area intorno ai 1280.

Dal punto di vista tecnico la posizione degli indicatori classici non è molto costruttiva mentre gli internals del mercato peggiorano in maniera importante.
Gli indici relativi alle small e mid caps mostrano una certa debolezza non riuscendo ad emergere dalla correzione precedente e solo le big caps mostrano una certa forza che sembra più una rotazione difensiva piuttosto che lo svilupparsi di una nuova leadership (cosa che invece potrebbe verificarsi più in là).

I volumi della giornata dopo aver mostrato una certa forza nella fase del rialzo fino alle chiusure europee sono pressochè scomparsi nella fase di consolidamento successivo per poi ripresentarsi con ancora maggiore forza e costanza nell'affondo di fine seduta portando la giornata ad avere buoni volumi complessivi.

Continua la debolezza del DJtransportation che deve essere un campanello d'allarme per i sostenitori della crescita anche se UPS è adesso al test di un supporto molto importante

Al momento i mercati europei e soprattutto asiatici mostrano una maggiore forza, i primi probabilmente grazie ai risultati aziendali molto forti ed i secondi grazie ai forti dati macro ma è sicuramente che una ulteriore debolezza americana avrà il suo impatto anche su quei mercati con le consuete accelerazioni.
 

fiboo

Forumer storico
tutto giusto quello che scrivi...ma anche i mercati asiatici ( fortissimi ) tengono su i listini europei....
 

gipa69

collegio dei patafisici
Dall'inizio dell'anno ad oggi sebbene gli indici più importanti non siano eccessivamente lontani dai massimi diversi importanti indici settoriali hanno mostrato una maggiore debolezza ed uno dopo l'altro hanno subito correzioni importanti.
In realtà il primo settore forte ha mostrare debolezza è stato nel 2005 il settore delle costruzioni
1155501096djushb11082006.png

ma è con il 2006 che la situazione è peggiorata.
Ad Aprile i principali indici tecnologici hanno effettuato un massimo ed hanno cominciato a correggere, in seguito con i massimi di maggio hanno cominciato a mostrare una certa debolezza gli indici dei titoli medi e piccoli (come il Russell2000 o il MID)
1155501259rut10082006.png

mentre in Luglio ha cominciato ad indebolirsi il DJytansportation
1155501297tran10082006.gif


Il mercato ha mantenuto forza essenzialmente in diversi settori difensivi (utility e big pharma)
1155501374util10082006.gif

nei leaders assoluti del rialzo (energy e commodity industriali) e nel settore finanziario.

La ricerca dei settori difensivi, la concentrazione sio settori più forti ed un settore finanziario levereggiato sulla liquidità e sui trend finanziari mostra uno scenario difensivo sebbene più convinto di un soft lending e di una correzione del trend piuttosto che della sua fine.

Infatti sebbene molti degli indicatori di riduzione del rischio (quali il rapporto ndx/indu ed il rapporto sox/ndx) mostrano una certa debolezza di fondo
1155501600ndxinduandspx.png

1155501624soxndxandequity.png

e gli indicatori di sentiment quali il CPC o il VIX sembrano mostrare la fine del trend in discesa visto negli ultimi tre anni
1155501764cpcandequity.png

1155501788vxoandequity.png

il cosidetto panico non si è ancora impadronito del mercato in termini di liquidazione degli assett più rischiosi in quanto lo spread tra titoli di stato US e obbligazioni ad alto rischio (sotto la tripla B-) si è alzato di poco e solo a causa dell'aumento dei tassi.
1155501937speculativegradespread.gif


C'è da dire che il VIX mostra attualmente un andamento simile a quello avuto nel 1994 (e non solo quello...) quando il mercato effettuò una correzione del 10%, poi effettuò un recupero ed un retest dei minimi prima di partire per un forte rally.
1155502066aug12hp3.gif


Guardando però gli internals vengono delle conferme sul deterioramento della struttura complessiva del mercato.
L'indice che rapporta i titoli su nuovi massimi e quelli su nuovi minimi (a 52 settimane) mostra un lento deterioramento.
1155503681nyhlandequity.png

L' A/D line complessiva del nyse sembrerebbe mostrare una struttura bullish
1155502216nyad11082006.gif

ma se si osserva l'A/D line del nyse pesata sul rappporto tra volumi al rialzo e volumi al ribasso la struttura cambia mostrando una certa distribuzione complessiva dei valori.
1155502307nyud11082006.gif

Queta figura viene confermata anche dall' A/D line del nyse che tiene conto solo delle azioni ed esclude la azioni convertibili e quelle legate ai bond.

1155502392breadthdjia081106.gif


Sappiamo poi che negli ultimi sei anni lo spike del rapporto intermarket tra silver e gold cioè del rapporto tra la forza della crescita economica rispetto alla disponibilità di moneta è stata strettamente legata ai massimi di medio lungo termine dei mercati azionari.
Questo probabilmente perchè lo spike segnala un eccesso di ottimismo sulla crescita rispetto alla presenza di moneta nel sistema.
Lo spike avuto ad Aprile è simile a quello effettuato nel 2004 che ha portato ad una correzione di circa 5 mesi dell'azionario.
1155502721silvergoldandequity.png


Come visto sopra la situazione di medio risulta in deterioramento mentre sul breve ci sono le condizioni per un nuovo importante rimbalzo che avvenga nel corso della prossima settimana e si prolunghi per alcune settimane. (questo dipenderà anche dalle reazioni geopolitiche e dall'andamento dell'oil + dai dati sull'inflazione USA, dati negativi e crescita del petrolio sostenuta potrebbero negativizzare lo scenario proposto )
Il motivo di un possibile rimbalzo sono nelle condizioni di ipervenduto degli indici più deboli e del prossimo test di importanti supporti (vedi grafici sopra) unito alle condizioni di forte pessimismo che caratterizza il sentiment degli investitori individuali.

I target dell'eventuale rimbalzo potrebbero essere collocati tra i massimi di maggio ed i massimi dei rimbalzi successivi.

A supporto di uno scenario di breve positivo abbiamo anche la statistica che mostra la prossima settimana come una settimana mediamente positiva (con le dovute eccezioni comunque...)

http://www.safehaven.com/article-5697.htm

Ritornando al medio invece c'è da considerare che anche dal punto di vista macro diversi settori importanti in fase di correzione sembrano mostrare la necessità di una ulteriore debolezza prima di ricominciare la strada del recupero.
Qua posto una grafico sull'indice dei semiconduttori ma simili analisi (non identiche naturalmente) si possono fare anche per il Trasportation ed il settore delle costruzioni.
1155503614semibookingeperformance.gif
 

alan1

Forumer storico
Nessun aggiornamento,
sono ancora in assetto semifestivo.


Solo per dire che i mercati sono poco partecipati, e il cluster appena passato graficamente potrebbe essere un massimo.

Ciò detto siamo in Agosto e in distribuzione,
pertanto l'occasione è ghiotta per i distributori per poter sfruttare il mercato illiquido, quindi è difficile dare indicazioni;
meglio aspettare.

Prossimo cluster ad inizio settembre.



Buon Ferragosto.
 

quicksilver

Forumer storico
3 elementi qui:
lo Yen che è ai minimi dei minimi
lo Yuan che si dovrà rivalutare
e la cina con la sua crescita


PUNTO 1-Cina alza tasso riferimento a un anno di 27 punti base

(aggiunge dichiarazioni Banca centrale, commenti analisti, reazione mercati) PECHINO, 18 agosto (Reuters) - La banca centrale cinese ha deciso di alzare di 27 punti base il tasso a un anno sui prestiti e i depositi delle banche commerciali nel tentativo di moderare la crescita di investimenti e credito. A partire da domani il tasso sui depositi a un anno passa al 2,52% e quello sui prestiti al 6,12%. La banca popolare di Cina aveva preso una decisione analoga, in aprile aumentando il tasso sui soli prestiti di 27 pb. "L'economia ha mantenuto una crescita rapida finora quest'anno e la situazione generale è solida, ma i problemi di un'espansione eccessivamente rapida di investimenti e del credito, insieme a un avanzo commerciale eccessivamente ampio, stanno esercitando pressioni" spiega la banca centrale nel suo sito web (www.pbc.gov.cn). Il momento del rialzo ha preso alla sprovvista parte del mercato. Spinta da investimenti ed esportazioni, la crescita cinese ha accelerato a 11,3% nel secondo trimestre rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso, registrando il ritmo più elevato negli ultimi dieci anni. Tuttavia, dopo i dati di questa settimana che mostravano un rallentamento della produzione industriale e della spesa per capitali in luglio, molti economisti si attendevano una pausa di riflessione da parte della banca centrale. "Il messaggio è: stanno facendo qualcosa. Probabilmente le misure già adottate stanno avendo qualche effetto sugli investimenti, ma, tutto sommato, devono fare molto di più" dice Oliver Stoenner, capo della ricerca sui mercati emergenti a Commerzbank, Francoforte. Lo yen, trattato come sostituto dello yuan, ha reagito alla notizia del rialzo segnato un rally che lo ha allontanato dal nuovo minimo storico segnato stamane nei confronti dell'euro. Secondo Zhong Wei, un economista all'Università Normale di Pechino, la stretta sui tassi è un segnale forte che le autorità intendono permettere un apprezzamento più rapido dello yuan, che è salito finora solo di 1,7% dalla riforma del sistema valutario decisa nel luglio 2005. "La mossa sui tassi indica che il ritmo di apprezzamento dello yuan accelererà in maniera significativa quest'anno", dice l'economista. Molti analisti ritengono che il rialzo di oggi non significhi la fine della fase di restringimento del credito che proseguirà sia con nuovi aumenti dei tassi sia attraverso aumenti degli obblighi di riserva bancaria. (Redazione Milano, Reuters) 13:56-18/08
 

Users who are viewing this thread

Alto