"Mercati" (1 Viewer)

risparmier

Forumer storico
cioè invece tu europeo sei in grado di esportare in cina un trapano a colonna semiprofessionale a 79€? :rolleyes:
E perchè mi fai una domanda del genere? :rolleyes: vuoi far perdere tempo?
Se pensi che i trapani cinesi da €79 siano paragonabili a prodotti occidentali molto più cari parlane con Metatarso che è di diverso avviso. Non mi intendo assolutamente di trapani.

ho parlato di prodotti di qualità, o persino di lusso, e la qualità si paga.
I Cinesi importano prodotti occidentali di lusso.

Mi viene in mente che avevo comprato un prodotto di elettronica di una marca occidentale ma Made in China: si è guastato dopo una settimana, ma era in garanzia , è stato riparato in un centro autorizzato in Italia e poi non si è più guastato. Ma la produzione Cinese aveva un difetto.
 

Metatarso

Forumer storico
allora si può dire che trapani di qualità SCADENTE sono in grado di produrli quasi tutti, compresi i Cinesi.
Comunque per rubinetti e trapani non si tratta di alta tecnologia, non è high tech.

Quindi c' è spazio per l' esportazione in Cina di prodotti di qualità, anche per settori non particolarmente innovativi, e cade l' argomento implicito di alan1. Lui parlava di prodotto "analogo" e supponevo che in quel caso ci fosse poca differenza di prestazioni.
Certo non si possono esportare in Cina ciabatte a basso costo e prodotti di bassissima qualità, perchè quelli i Cinesi possono produrli loro a prezzi più bassi.
premesso che non volevo disturbare :) mi sembrava un discorso simpatico tanto per cambiare dai soliti default bancari :up::(

Per rubinetti e soprattutto per i trapani (o meglio, attrezzi da lavoro) si tratta proprio di alta tecnologia. C'è la precisione dei meccanismi, e la qualità dei materiali, ad es. delle leghe metalliche che nei trapani devono avere resistenze a forze e durate estreme.
I rubinetti cinesi sono fatti o di plastica metallizzata o di leghe di bassa qualità.
Non so se in Cina importano e usano gli Hilti, io so che chi lavora qui in Italia, non usa schifezze che in cantiere si rompono dopo mezz'ora. Infatti mi chiedo quali attrezzi usano per costruire i grattacieli a Pechino :rolleyes:


QuickS,
il trapano a colonna SEMBRA semiprofessionale :D In realtà è ultrahobbistico.... Aspettiamo il feedback di alan1, ma io quegli attrezzi li guardo nei mercatoni e li lascio dove sono... preferisco spendere il triplo (ma anche 10 volte tanto) per roba decente, perchè anche se li uso poco, quelle volte che li uso mi fanno girare i marroni e mi viene il nervoso, quando non si rompono a metà del lavoro... Il mio flessibile Bosch fabbricato in Svizzera 13 anni fa, mi dura tutta la vita, ed è inparagonabile ad un cinese da 20 euro.
L'anno scorso ho spaccato 3 chiavi inglesi cinesi di cui una nuova di zecca, cercando di svitare un bullone sul motore della mia auto. :down: Alla fine ho dovuto farmi prestare una chiave USAG, indistruttibile ;)
 

alan1

Forumer storico
Il trapano è un Valex, è roba hobbistica costruita apparentemente come quella professionale.
E' ovvio che non è uguale, ma se usata per scopi semiprofessionali in cadenze casuali è confacente.
2 anni fa ho comprato un martello pneumatico Valex da 5K,
con il quale un operaio causale quanto il martello :rolleyes: (ma in regola) mi ha demolito 6 bagni in 3 giorni di lavoro, senza problemi, e poi mi ha fatto un canale nel calcestruzzo lungo 12 metri in uno scantinato, per passare con i tubi.

Nessun problema, basta abbondare col grasso nel fissaggio della punta.

Costo 46€, Bosch costo 540€ ( a memoria).
E' ovvio che chi lo usa tutti i giorni per anni deve comprare altro, ma è grazie a questi prodotti, o alle magliette di finto cotone da 4€ che noi abbiamo importato manufatti a basso costo dagli anni 90, aumentando il nostro tenore di vita, finchè non abbiamo esagerato.

Ciò solo per dire che noi compreremo sempre molto più da loro di quanto loro potranno comprare da noi, non illudiamoci,
e quando il loro prezzo salirà, anche la loro qualità salirà,
ciò comporta che loro compreranno sempre roba loro, e noi non avremo più la possibilità di comprare a prezzi stracciati, non importeremo più disinflazione e l'inflazione aumenterà.


Da noi di produzione ve ne è rimasta ben poca, quella che c'è è spesso apparente, assembliamo semilavorati cinesi, magari fatti su nostra specifica.
La nostra economia è fatta ormai solo di terziari,
abbiamo più servizi del necessario,
io abito in zona periferica, eppure nel raggio di 500m da casa mia ci sono 7 banche e 5 solarium.
 

f4f

翠鸟科
Il trapano è un Valex, è roba hobbistica costruita apparentemente come quella professionale.
E' ovvio che non è uguale, ma se usata per scopi semiprofessionali in cadenze casuali è confacente.
2 anni fa ho comprato un martello pneumatico Valex da 5K,
con il quale un operaio causale quanto il martello :rolleyes: (ma in regola) mi ha demolito 6 bagni in 3 giorni di lavoro, senza problemi, e poi mi ha fatto un canale nel calcestruzzo lungo 12 metri in uno scantinato, per passare con i tubi.

Nessun problema, basta abbondare col grasso nel fissaggio della punta.

Costo 46€, Bosch costo 540€ ( a memoria).
E' ovvio che chi lo usa tutti i giorni per anni deve comprare altro, ma è grazie a questi prodotti, o alle magliette di finto cotone da 4€ che noi abbiamo importato manufatti a basso costo dagli anni 90, aumentando il nostro tenore di vita, finchè non abbiamo esagerato.

Ciò solo per dire che noi compreremo sempre molto più da loro di quanto loro potranno comprare da noi, non illudiamoci,
e quando il loro prezzo salirà, anche la loro qualità salirà,
ciò comporta che loro compreranno sempre roba loro, e noi non avremo più la possibilità di comprare a prezzi stracciati, non importeremo più disinflazione e l'inflazione aumenterà.


Da noi di produzione ve ne è rimasta ben poca, quella che c'è è spesso apparente, assembliamo semilavorati cinesi, magari fatti su nostra specifica.
La nostra economia è fatta ormai solo di terziari,
abbiamo più servizi del necessario,
io abito in zona periferica, eppure nel raggio di 500m da casa mia ci sono 7 banche e 5 solarium.


ciao Alan :):)
 

f4f

翠鸟科
Tutti abbiamo vissuto sopra le nostre possibilità,
e tutte le società occidentali han fatto debiti,
o sotto forma di stato, o aziende, o individui.

Non possiamo pensare di continuare con questo tenore, altrimenti falliremo, dobbiamo abbassarlo di almeno il 30% nei prossimi 10 anni,
e il sistema unico è inflazionare.


C'è troppa gente che crede che la crisi sia finanziaria,
non è vero, la crisi è economica,
la finanza è solo servita a farci accumulare debiti per poter aumentare il nostro tenore di vita, quando non si sapeva più cosa inventare per rollare il debito vecchio è scoppiata.

:rolleyes::rolleyes::rolleyes:

ahimè vero

aggiungerei solo che deve anche cambiare il paradigma socio-economico
cioè il modo di concepire la vita e non solo il consumo
ad esempio, la qualità e la sostenibilità non erano parte portante del precedente modello: un esempio possono essere le automobili, che pur essendo molto fashion, ripropongono un modello di combustione che ha più di 100 anni
anche nell'immobiliare abitativo, solo molto recentemente si cominciano ad applicare sistemi di impiantistica intelligenti: fino a pochissimi anni fa, i costruttori spingevano il termico autonomo vs il centralizzato ...
fashion e non qualità,
apparire e non avere ( prescindendo dall'essere)
 

Aragorn

Forumer storico
Ciao Alan, ciao f4f,
sono d'accordo con f4f nel fatto che dovremmo (o meglio, saremo costretti) a concepire nuovi modelli di sviluppo, tentando di sviluppare una nuova competitività su tecnologie per il rispetto ambientale. Chi nel mondo occidentale raccoglierà questa sfida sopravviverà di più.
Si tratta di sopravvivenza... vedremo. :ciao:
 

risparmier

Forumer storico
premesso che non volevo disturbare :) mi sembrava un discorso simpatico tanto per cambiare dai soliti default bancari :up::(

Per rubinetti e soprattutto per i trapani (o meglio, attrezzi da lavoro) si tratta proprio di alta tecnologia. C'è la precisione dei meccanismi, e la qualità dei materiali, ad es. delle leghe metalliche che nei trapani devono avere resistenze a forze e durate estreme.
I rubinetti cinesi sono fatti o di plastica metallizzata o di leghe di bassa qualità.
Non so se in Cina importano e usano gli Hilti, io so che chi lavora qui in Italia, non usa schifezze che in cantiere si rompono dopo mezz'ora. Infatti mi chiedo quali attrezzi usano per costruire i grattacieli a Pechino :rolleyes:


...;)
Nessun disturbo, hai contribuito a chiarire che i Cinesi sono fortissimi nei prodotti con bassi margini e di qualità bassa, mentre produttori occidentali hanno ancora spazio per i prodotti di elevata qualità o all' avanguardia della tecnica. Anche in India costa molto meno che in Europa produrre ad esempio camicie dozzinali.


Rubinetti e trapani , per quanto possano essere tecnicamente migliorati rispetto a qualche anno fa, non sono qualcosa che rientra in ciò che solitamente è considerato alta tecnologia, rubinetti e trapani rientrano nei settori industriali tradizionali. Infatti azioni di società che producono rubinetti e trapani non le trovi nei fondi/comparti High Tech/Alta Tecnologia dove trovi informatica, computers, infrastrutture per telecomunicazioni, eventualmente biotecnologia.
Società di settori industriali che esisono da prima che l' informatica prendesse piede si trovano nei fondi Industrials.
Anche automobili e orologi di pregio usano tecnologia e precisione di meccanismi ma non rientrano nell' High TEch.

A proposito di orologi, proprio orologi di marche prestigiose , gioielli e altri prodotti di lusso sono prodotti occidentali che hanno mercato in Cina.
Infatti LVMH, Richemont , Tiffany, Bugari etc. vendono i loro prodotti anche in Cina. Dato il numero di abitanti che ha la Cina basta che ci siano un 3-4% di ricchi o decisamente benestanti e sono già decine di milioni di consumatori di prodotti di lusso.

Richemont (che ha marchi come Cartier e Jaeger LeCoultre) in gennaio aveva comunicato vendite in rialzo del 24% in Cina. Certi orologi di lusso o orologi-gioiello sono rrealizzati da manifatture in Europa.

24-percent rise in mainland China
http://www.cnbc.com/id/28730044/site/14081545/for/cnbc/

LVMH (Louis Vuitton Moët Hennessy ) per profumi e cosmetici ha comunicato rapida crescita in Cina: Benefit enjoyed rapid growth in China and confirmed its worldwide success.

http://www.fibre2fashion.com/news/fashion-news/newsdetails.aspx?news_id=68841
 

risparmier

Forumer storico
Tutti abbiamo vissuto sopra le nostre possibilità,
e tutte le società occidentali han fatto debiti,
o sotto forma di stato, o aziende, o individui.

Non possiamo pensare di continuare con questo tenore, altrimenti falliremo, dobbiamo abbassarlo di almeno il 30% nei prossimi 10 anni,
e il sistema unico è inflazionare.


C'è troppa gente che crede che la crisi sia finanziaria,
non è vero, la crisi è economica,
la finanza è solo servita a farci accumulare debiti per poter aumentare il nostro tenore di vita, quando non si sapeva più cosa inventare per rollare il debito vecchio è scoppiata.

E' una crisi finanziaria e di fiducia, che ha provocato una crisi economica.

Soprattutto i cittadini USA avevano un eccessivo livello di indebitamento e gli USA un deficit commerciale eccessivo, e banche americane hanno anche inventato obbligazioni strutturate per assorbire il rischio dei mutui subprime, e con queste obbligazioni hanno infettato il sistema finanziario mondiale, provocando la crisi attuale. Anche in Gran Bretagna i mutui venivano concessi con troppa facilità.
Negli USA una causa del problema è anche la volontà politica, che risale ai tempi di Clinton, di abbassare i requisiti per la concessione dei mutui in modo che lavoratori a basso reddito, soprattutto neri , ispanici e membri di altre minoranze, potessero più facilmente comprare casa.

Dopo che gli USA e in misura minore UK hanno infettato il sistema finanziario mondiale, sono esplosi i problemi con crisi di sfiducia tra banche restie a concedere credito ad altre banche potenzialmente infettate da asset tossici. E a quel punto anche il leveraging è diventato un grosso problema, ma è la norma da tempo immemorabile che le banche operino a leva. Nel caso di alcune investment banks avanzate americane e non solo, la leva aveva raggiunto livelli eccessivi, ma è normale che in un sistema sano le banche operino a leva.
 

Guizzo

Nuovo forumer
Tutti abbiamo vissuto sopra le nostre possibilità,
e tutte le società occidentali han fatto debiti,
o sotto forma di stato, o aziende, o individui.

Non possiamo pensare di continuare con questo tenore, altrimenti falliremo, dobbiamo abbassarlo di almeno il 30% nei prossimi 10 anni,
e il sistema unico è inflazionare.


C'è troppa gente che crede che la crisi sia finanziaria,
non è vero, la crisi è economica,
la finanza è solo servita a farci accumulare debiti per poter aumentare il nostro tenore di vita, quando non si sapeva più cosa inventare per rollare il debito vecchio è scoppiata.


Ciao alan :),

A chi legge direi che queste righe sono da stampare e tenere sempre bene in vista nei prossimi anni.

Mi permetto un integrazione personalissima.
Nel più lungo periodo però gli asiatici sud orientali dovranno dimostrare di poter crescere in ordine ed armonia e nel frattempo gli occidentali ed i nord asiatici glielo consentiranno?
 

alan1

Forumer storico
Nessun disturbo, hai contribuito a chiarire che i Cinesi sono fortissimi nei prodotti con bassi margini e di qualità bassa, mentre produttori occidentali hanno ancora spazio per i prodotti di elevata qualità o all' avanguardia della tecnica. Anche in India costa molto meno che in Europa produrre ad esempio camicie dozzinali.


Rubinetti e trapani , per quanto possano essere tecnicamente migliorati rispetto a qualche anno fa, non sono qualcosa che rientra in ciò che solitamente è considerato alta tecnologia, rubinetti e trapani rientrano nei settori industriali tradizionali. Infatti azioni di società che producono rubinetti e trapani non le trovi nei fondi/comparti High Tech/Alta Tecnologia dove trovi informatica, computers, infrastrutture per telecomunicazioni, eventualmente biotecnologia.
Società di settori industriali che esisono da prima che l' informatica prendesse piede si trovano nei fondi Industrials.
Anche automobili e orologi di pregio usano tecnologia e precisione di meccanismi ma non rientrano nell' High TEch.

A proposito di orologi, proprio orologi di marche prestigiose , gioielli e altri prodotti di lusso sono prodotti occidentali che hanno mercato in Cina.
Infatti LVMH, Richemont , Tiffany, Bugari etc. vendono i loro prodotti anche in Cina. Dato il numero di abitanti che ha la Cina basta che ci siano un 3-4% di ricchi o decisamente benestanti e sono già decine di milioni di consumatori di prodotti di lusso.

Richemont (che ha marchi come Cartier e Jaeger LeCoultre) in gennaio aveva comunicato vendite in rialzo del 24% in Cina. Certi orologi di lusso o orologi-gioiello sono rrealizzati da manifatture in Europa.

24-percent rise in mainland China
http://www.cnbc.com/id/28730044/site/14081545/for/cnbc/

LVMH (Louis Vuitton Moët Hennessy ) per profumi e cosmetici ha comunicato rapida crescita in Cina: Benefit enjoyed rapid growth in China and confirmed its worldwide success.

http://www.fibre2fashion.com/news/fashion-news/newsdetails.aspx?news_id=68841


L'alta tecnologia di cui parli è tutta prodotta nelle Tigri asiatiche,
le multinazionali tecno in occidente hanno solo uffici.

Venderemo solo moda, ovvero marchi, perchè il grosso della produzione dei marchi è comunque semilavorato in Asia.

Qualche eccezione fa la regola ma non il fatturato.
 

Users who are viewing this thread

Alto