Portafogli e Strategie (investimento) Meglio seguire l'onda o cercare di anticipare i tempi? (1 Viewer)

balcarlo

proudly a senior
In campo azionario di solito si dice che non bisognerebbe mai andare contro il mercato...........in ambito obbligazionario credo invece che spesso convenga andare contro-corrente................attualmente ad esempio si vede un gran rincorrere il tasso fisso a discapito del variabile con vendite dei titoli come i CCT e quelli legati all'euribor in quanto stanno dando rendimenti decisamente bassi, ma forse è proprio questo il momento di approfittare delle quotazioni allettanti di certi titoli a TV che fra un po' di tempo avranno sicuramente il loro risveglio......................Vi ricordate anche i CMS quando tutti li consideravano ormai ZC e vendevano?......chi li ha acquistati allora si ritrova adesso con valori molto elevati e cedole decisamente buone.......
 

scoglio24

f.orumer che scrive poco
qualcuno che sta incominciando a scommettere al ribasso, secondo me c'è.

Sotto il grafico dell'ETF short su titoli obb. sov. in euro.


Vi invito ad osservare i volumi. fino a maggio risibili, poi dalla fine di questo mese come si sono incrementati.
 

Allegati

  • 0000.jpg
    0000.jpg
    140,9 KB · Visite: 781

lambda

Forumer attivo
In campo azionario di solito si dice che non bisognerebbe mai andare contro il mercato...........in ambito obbligazionario credo invece che spesso convenga andare contro-corrente................attualmente ad esempio si vede un gran rincorrere il tasso fisso a discapito del variabile con vendite dei titoli come i CCT e quelli legati all'euribor in quanto stanno dando rendimenti decisamente bassi, ma forse è proprio questo il momento di approfittare delle quotazioni allettanti di certi titoli a TV che fra un po' di tempo avranno sicuramente il loro risveglio......................Vi ricordate anche i CMS quando tutti li consideravano ormai ZC e vendevano?......chi li ha acquistati allora si ritrova adesso con valori molto elevati e cedole decisamente buone.......

Balcarlo sarei d'accordo teoricamente, ma quando poi si tratta di pigiare il tasto vendi per un trentennale che da ottimi rendimenti, non ci riesco.
Ho comprato qualcosa di variabile, ma poco, molto poco rispetto a tutto il fisso e anche ventennale e trentennale che ho.
Il problema è che sul mot c'è poco e caricarmi tanto su abn che un po' già ho non mi sembra proprio un'ottima idea.
Se puoi darmi dei suggerimenti ti sarò grato.
 

balcarlo

proudly a senior
Balcarlo sarei d'accordo teoricamente, ma quando poi si tratta di pigiare il tasto vendi per un trentennale che da ottimi rendimenti, non ci riesco.
Ho comprato qualcosa di variabile, ma poco, molto poco rispetto a tutto il fisso e anche ventennale e trentennale che ho.
Il problema è che sul mot c'è poco e caricarmi tanto su abn che un po' già ho non mi sembra proprio un'ottima idea.
Se puoi darmi dei suggerimenti ti sarò grato.


Nell'incertezza si potrebbe optare per qualche titolo a TV ma che preveda anche cedole fisse tipo il

BANK OF IRELAND CALLABLE FIXED FLOATER 27.02.2019 XS0186652557

certo è un po' lungo ed anche subordinato ma il prezzo credo ancora buono: ultimo 78,50...................
 

tommy271

Forumer storico
Ma l'onda quale sarebbe?
A sentire diversi commenti è già dall'inizio dell'anno che si paventa la superinflazione. L'unico risultato reale ottenuto sinora, nonostante l'enorme massa di liquidità messa nel sistema, è che stiamo rasentando la deflazione.

Ad ogni cambio di stagione ci viene propinata la ripresa. A gennaio si diceva che in autunno si ripartiva, mentre a giugno si cambiano di nuovo le date: sicuramente nei primi mesi del 2010.
Stante le previsioni sui tassi, purtroppo non vedo grandi cambiamenti sino al 2011. Con grandi probabilità, nel frattempo, che le dinamiche possano rimanere ferme o peggiorare.

Io, come tutto il parco buoi, il futuro non lo conosco, posso solo cercare di adeguarmi e rimanere permeabile ai movimenti dell'onda: possibilmente cercando di cavalcarla.
 

lambda

Forumer attivo
Nell'incertezza si potrebbe optare per qualche titolo a TV ma che preveda anche cedole fisse tipo il

BANK OF IRELAND CALLABLE FIXED FLOATER 27.02.2019 XS0186652557

certo è un po' lungo ed anche subordinato ma il prezzo credo ancora buono: ultimo 78,50...................

Grazie Balcarlo, lo terrò presente. Però. secondo me non è pensabile che io possa metterci un 50% del mio port, visto che a tanto ammonta la parte che ho in tds dai decennali ai trentennali.
Ho anche dei Btpi ma un po' mi spaventano con i due fattori da tener in considerazione. Insomma ci vorrebbe una indicizzata all'euribor proprio come quella che tu hai indicato o tipo quella della abn con qualche emittente più solido, almeno questo è quello che io percepisco.
 

Imark

Forumer storico
qualcuno che sta incominciando a scommettere al ribasso, secondo me c'è.

Sotto il grafico dell'ETF short su titoli obb. sov. in euro.


Vi invito ad osservare i volumi. fino a maggio risibili, poi dalla fine di questo mese come si sono incrementati.

Interessante grazie, andrò a seguire il funzionamento di questo strumento...
 

Users who are viewing this thread

Alto