Meglio dei buoni fruttiferi postali per minori o un' assicurazione per i figli? (1 Viewer)

ARANCIA

Forumer storico
Daniela comprendo la tua preoccupazione, e ti posso dire che investimento e assicurazione sulla vita hanno poco in comune. Un'assicurazione sulla vita è sempre un costo: paghi un premio certo a fronte di una prestazione probabile. Ma rimane sempre un costo per pagare un servizio. Diventa il miglior investimento concepito dalla mente dell'uomo solo al verificarsi dell'evento morte, ed in questo caso non ci sono eguali. Tutto questo per dirti che assicurazione vita e investimento sono cose differenti (per la prima paghi un servizio, per il secondo sei tu che presti i tuoi soldi a qualcuno che poi dovrà darti molto più di quanto tu gli hai dato) e quindi capisci che non puoi avere tutt'e due allo stesso costo. Segui il tuo cuore e segui ciò che desideri partendo dal risolvere ciò che più ti preoccupa. Un'ultima cosa, se decidi di fare un'assicurazione sulla vita scegli solo una compagnia seria che ti obblighi a fare le visite mediche (meglio se a sue spese). Ti abbraccio ;-)

Deve dire che condivido nonostante la mia storica diffidenza per le assicurazioni.
Spero che si diffonda una cultura della consulenza anche nel settore assicurazioni e da quanto scrivi ci sono speranze.
Appena torno nel ns bel paese e avrò una connessione veloce darò un’occhiata ai vostri contratti anzi perché non apri un thread dedicato posto che comunque la copertura di certe esigenze prevede una consulenza personalizzata.:)
 

feliceanima

Forumer attivo
X Daniela devi scindere il caso morte con l'investimento di tuo figlio.

No assicirazioni miste sono solo capestro a priori, mi spiace dirlo senza
mezzi termini .

Se posso consigliarti , sulla scorta delle mie esperienze passate :( cerca
di fare un buon acquisto per la casa in primis. Una rata sostenibile che ti permetta di essere tranquilla . Per l'investimento di tuo figlio lo strumento semplice tipo buoni oppure zero copuon va bene . ma non ti deve comportare lo zero copuon particolari spese nella gestione del dossier titoli .
ciao
 

ARANCIA

Forumer storico
X Daniela devi scindere il caso morte con l'investimento di tuo figlio.

No assicirazioni miste sono solo capestro a priori, mi spiace dirlo senza
mezzi termini .

Se posso consigliarti , sulla scorta delle mie esperienze passate :( cerca
di fare un buon acquisto per la casa in primis. Una rata sostenibile che ti permetta di essere tranquilla . Per l'investimento di tuo figlio lo strumento semplice tipo buoni oppure zero copuon va bene . ma non ti deve comportare lo zero copuon particolari spese nella gestione del dossier titoli .
ciao

Capisco l'esigenza del cap per il figlio ma anche questo consiglio non è male :up: ricorda che il tuo affito è indicizzato all'inf (se il contratto è registrato) ma gari i vostri redditi no.
un saluto
 

tuareg

Forumer attivo
X Daniela devi scindere il caso morte con l'investimento di tuo figlio.

No assicirazioni miste sono solo capestro a priori, mi spiace dirlo senza
mezzi termini .

Se posso consigliarti , sulla scorta delle mie esperienze passate :( cerca
di fare un buon acquisto per la casa in primis. Una rata sostenibile che ti permetta di essere tranquilla . Per l'investimento di tuo figlio lo strumento semplice tipo buoni oppure zero copuon va bene . ma non ti deve comportare lo zero copuon particolari spese nella gestione del dossier titoli .
ciao
Mi permetto di dissentire dalla tua generalizzazione sulle polizze miste. Sono uno strumento nato con uno scopo preciso: garantire la protezione caso morte ad un costo interamente recuperabile in caso di sopravvivenza (risparmio forzato e copertura caso morte con un costo finale = zero), consentire la rivalutazione del capitale caso morte mantenendo un premio sempre costante (non possibile con una comune tcm), garantire la copertura caso morte e soggetta a rivalutazione annuale anche successivamente al termine del pagamento dei premi nel caso in cui non si eserciti l'opzione di riscatto (non fattibile con una qualsiasi temporanea). Se poi qualche mio collega la propone come soluzione d'investimento è sbagliatissimo, ma lo strumento è molto valido se applicato allo scopo per cui è stato progettato. ;)
 

feliceanima

Forumer attivo
Mi permetto di dissentire dalla tua generalizzazione sulle polizze miste. Sono uno strumento nato con uno scopo preciso: garantire la protezione caso morte ad un costo interamente recuperabile in caso di sopravvivenza (risparmio forzato e copertura caso morte con un costo finale = zero), consentir.e la rivalutazione del capitale caso morte mantenendo un premio sempre costante (non possibile con una comune tcm), garantire la copertura caso morte e soggetta a rivalutazione annuale anche successivamente al termine del pagamento dei premi nel caso in cui non si eserciti l'opzione di riscatto (non fattibile con una qualsiasi temporanea). Se poi qualche mio collega la propone come soluzione d'investimento è sbagliatissimo, ma lo strumento è molto valido se applicato allo scopo per cui è stato progettato. ;)

Io consiglio buoni postali con assicurazione caso morte .Poi per cortesia non mi menzionare il risparmio forzato ja. Io ti pago per tenermi fermi i miei soldi poi nel caso mi servono prima della scadenza ................. no comment. i prodotti piu' sono semplici piu' sono migliori .
 

tuareg

Forumer attivo
Io consiglio buoni postali con assicurazione caso morte .Poi per cortesia non mi menzionare il risparmio forzato ja. Io ti pago per tenermi fermi i miei soldi poi nel caso mi servono prima della scadenza ................. no comment. i prodotti piu' sono semplici piu' sono migliori .
Credo di aver spiegato a cosa serve una mista, quando e perchè farla. Io non discuto sull'utilità dei buoni postali, sono un'ottima forma di risparmio, ma credo ci sia di meglio in materia di rendimento garantito. "Poi per cortesia non mi menzionare il risparmio forzato ja. Io ti pago per tenermi fermi i miei soldi poi nel caso mi servono prima della scadenza ................. no comment" Tu mi paghi un premio certo per avere una prestazione probabile, non per tenerti fermi i tuoi soldi: tu mi dai 100 euro oggi e se schiatti domani io te ne dò almeno 10 mila, e se non schiatti ti restituisco tutto quello che hai pagato; metti anche senza 1 centesimo di interesse, è sempre un buon affare per tutti e due. La penale sul riscatto anticipato è necessaria: io mi impegno a garantirti un capitale caso morte per un periodo concordato e un capitale minimo garantito in caso di sopravvivenza; tu ti impegni a pagare un premio annuo concordato per lo stesso periodo; io investo dei soldi prevedendo di poter contare anche sul tuo apporto x n anni. Io non posso interrompere l'accordo preso con te per nessun motivo, tu invece sì riducendo la prestazione caso vita. Chi ha in mano il contratto? E dov'è la fregatura? Io credo che un'opinione possa darla chiunque, un giudizio solo chi conosce la materia. Ti posso anticipare: se rileggi io non ho dato giudizi, ho solo espresso la mia interpretazione sulla materia, ja.
 
Ultima modifica:

ARANCIA

Forumer storico
Io consiglio buoni postali con assicurazione caso morte .Poi per cortesia non mi menzionare il risparmio forzato ja. Io ti pago per tenermi fermi i miei soldi poi nel caso mi servono prima della scadenza ................. no comment. i prodotti piu' sono semplici piu' sono migliori .

condivido esigenze divere con prodotti -servizi diversi:up:
buoni per minori o tds o altro + tmc
Occhio a dire risparmio forzato è una frase da vecchi assicuratori che fa girare le balle a tutti quelli che avevano una mista e credevano di avere un piano di risparmio forzato.
 

ARANCIA

Forumer storico
Per tornare al quesito di Daniela, se può esserti utile puoi seguire queste linee guida:
la tua esigenza è solo il risparmio? Utilizza un prodotto che ti garantisca almeno un rendimento minimo garantito; io ti posso proporre una soluzione a premio unico non ricorrente con queste caratteristiche: minimo garantito 2% netto annuo, proiezione di rendimento 98.5% netto sul rendimento lordo della gestione separata di riferimento (2010 = 6.43% lordo; media 2005-2009 = 5.9% lordo); costo di emissione 50€ e caricamenti al 2.5% sul premio versato (solo in fase di collocazione, poi costo zero); possibilità di versamenti integrativi dal 2° anno in poi con caricamenti al 2.5% + 5€ di emissione.
Solo protezione? Assicrazione sulla vita. Da valutare di che tipo dopo attenta analisi personale.
Protezione + risparmio? Indispensabile un'analisi della vostra situazione famigliare. Diversamente risulta impossibile darti la miglior soluzione. :ciao:

:mmmm: ammetto di non essere un fan delle assicurazioni anzi...
ma nel tuo caso sono pronto a discuterne:)
ma tieni presente che aveva pralato di 600 eur con i costi che hai già indicato l'isc è al 11% il primo anno e al 3,33% per i sussivi:down:
prospettino? e doc contrattuale sono curioso ma occhio mozzico:D
 

ARANCIA

Forumer storico
Ciao arancia, non sono poi un assicuratore così vecchio (ho 48 anni) :D. Sono sempre convinto che una mista "obblighi" a mettere da parte del denaro con una prestazione caso morte a garanzia. Ho anche confermato che il riscatto anticipato è un'opzione penalizzante e spiegato perchè comporta una riduzione rispetto ai premi versati (ci si dimentica cmq sempre che parte del premio serve per pagare il costo della protezione, e questo costo non genera interessi). Per quanto riguarda l'isc a me risulta il 3.9% + 50€ il primo anno (2.5 ingresso sul capitale + 1,5 tasso trattenuto sul rendimento), e l'1.5% (tasso trattenuto sul rendimento, non sul capitale) dal 2° in avanti; aggiungere poi 50€ al momento del riscatto + 12.5% sulla plusvalenza tra capitale investito e l'importo percepito. Dato che la differenza rispetto alla tua previsione è molto grande, ti invito a fare una verifica sul sito pramericalife alla voce master capital: troverai le proiezioni al 2% netto (minimo garantito ) e al 4% lordo (corrispondente al 2.5% netto) perchè come saprai è un valore imposto dall'isvap. Puoi anche non considerare che i rendimenti degli ultimi 3 anni sono stati superiori al 6% lordo e quelli precedenti superiori al 5% sempre lordo. Credo che anche un confronto nell'ipotesi più peggiorativa determini un giudizio positivo di questo strumento rispetto a ciò che offre oggi il mercato. Fammi sapere le tue conclusioni perchè, come già detto in altro topic, "c'è sempre qualcosa da imparare". Naturalmente invito chiunque abbia tempo e voglia a fare lo stesso. Ne usciremo tutti senz'altro più arricchiti. :ciao:

Sarà un piacere discutere ... sono per il libero confronto, ho apprezzato i tuoi interventi tecnici anche se li condivido solo in parte.
Ora sono fuori dal nostro bel paese e non ho tempo ti risponderò appena rientro il prossimo we.
Una precisazione l'isc (preferisco il TER) si calcola in funzione del tempo e del premio se il primo anno Daniela investe 600 euro (il suo risparmio disponibile) e paga 50 eur di spese sono l' 8,33% del suo risparmio a cui va aggiunto il caricamento 2,5% e cosi arriviamo al 11% c.a per il 1°anno direi che cosi le percentuali hanno un'altro senso.
Opsss se poi riscatta subito paga altri 50 eur:down:
Cmq mi riservo di fare i calcoli letti i prospetti non è un giudizio sul prodotto ma una costatazione di quanto da te scritto.
 
Ciao Daniela,
alla larga da assicurazioni(costi oculti) e buoni postali (il tasso fisso puo' essere un rischio nel tempo).
Io studio le curve dei prodotti finanziari tutti i giorni.
Consiglio:
avendo molto tempo davanti farei un piano di accumulo con etf su indice
eurostoxx50 (quindi azionario).
Puoi dare mandato alla banca anche per piccoli importi(meglo se on line).
Credimi e' l'investimento migliore.
La storia di 80 anni di indici azionari dimostrano che sul lungo periodo e'
da li che arrivano i risultati migliori.
ciao
 

Users who are viewing this thread

Alto