Medio e lungo secondo Elliott (1 Viewer)

Tom Waits

Forumer storico
Inizio quest'altro spazio riguardo la materia elliottiana distinguendolo da quello di breve per cercare di ordinare le cose e favorire un approccio veloce nella ricerca dei conteggi di medio
Cercherò di tenere pulito quanto più possibile questo spazio postando solo
aggiornamenti necessari di medio periodo
comincio con lo s&p 500
grafico di lunghissimo e conta dal 2009
 

Allegati

  • S&P500 Index lungo.png
    S&P500 Index lungo.png
    37,7 KB · Visite: 1.518
  • S&P500 Index conta.png
    S&P500 Index conta.png
    34,6 KB · Visite: 1.514

Tom Waits

Forumer storico
e arriviamo al nostrano
al di là di quello che può essere finito come lungo nel 2012, posto 2
hp di conteggio:
la nera è in ABCDE e avremmo concluso la D il 24 agosto, o la dobbiamo ancora chiudere su un minimo più basso
questa hp vedrebbe una b di D conclusa sul max del 23/10 e una c in corso, diversamente da ciò che invece sto contando sul 3 d di breve a causa della difficoltà a contare come 1 il movimento dal 23/10 al 16/11
il tempo mi dirà come procederebbe tale ipotesi
comunque alla fine della D, ci aspetta un bel rialzo fino ai 28000 pt circa
la rossa vedrebbe sul max di aprile come finito il movimento rialzista che parte dal 2012
in questo caso, target ribassisti importanti ci aspetterebbero
 

Allegati

  • FTSE LUNGO.png
    FTSE LUNGO.png
    99,7 KB · Visite: 410

ang41

belindo
medio lungo

Buongiorno non sapevo di questo medio lungo e allora metto pure qui la mia view, se non è un problema per il padrone di casa, oppure preferisci mettere solo i tuoi e discuterne insieme?
 

Tom Waits

Forumer storico
Buongiorno non sapevo di questo medio lungo e allora metto pure qui la mia view, se non è un problema per il padrone di casa, oppure preferisci mettere solo i tuoi e discuterne insieme?

ciao Ang:)
questa vuole essere la casa di tutti quelli che vogliono postare analisi di medio e lungo di Elliott, di gann, di analisi tecnica e armonica, analisi chimica:D
chiedo solo di postare ciò che non è attinente a quanto sopra nell'altro 3d
 

Traderitalicus

Hasta la victoria siempre
ciao Ang:)
questa vuole essere la casa di tutti quelli che vogliono postare analisi di medio e lungo di Elliott, di gann, di analisi tecnica e armonica, analisi chimica:D
chiedo solo di postare ciò che non è attinente a quanto sopra nell'altro 3d

Ciao Tom:)

colgo il tuo invito e pubblico anche qua la mia "visione" per il 2016

Quando (e se) vorrai, ne parleremo

Ciao, grazie:up:

Buongiorno a tutti:)
questa che segue, è la mia (personalissima, e tutta da dimstrare) "visione" per il prossimo anno: buona lettura:)



2016

Lo studio delle dinamiche temporali, prese qui in esame a partire dall'anno 2000 (massimo storico di 51335 di fib) suggeriscono, per l'anno venturo, la possibilità di assistere alla tanto attesa “svolta” rialzista di lungo periodo o, più cautelativamente, alla possibilità di instaurare solide basi di prezzo su cui costruire, nei prossimi anni, un mercato “toro” di lungo periodo (indicativamente per un potenziale ritorno – minimale - nei dintorni di area 44000 punti, ovvero i massimi del 2007, entro il 2021 e/o 2024)

Relativamente alle attese per l'entrante 2016, è necessario, innanzitutto, segnalare che si tratta di anno di setup;
setup che è atteso manifestarsi in due sole modalità possibili:
- “di minimo”, ovvero con prezzi inferiori a 17995 (e non superiori a 24175)
- “inside”, ovvero con prezzi compresi tra 17995 e 24175


Vediamo quindi le possibili dinamiche attese nel corso del prossimo anno, e, a tal proposito, analizziamo in primis la componente “tempo”, e, successivamente, la componente “prezzo”


FATTORE TEMPO

L' analisi del fattore “tempo” individua i mesi di febbraio, maggio, settembre e dicembre, come mesi “chiave”, ovvero come potenziali riferimenti per marcate inversioni dei prezzi;
nello specifico, si individua:
- il mese di febbraio 2016 (setup mensile) come potenziale minimo annuale (finestra temporale individuata allo scopo: ultima decade febbraio/prima decade marzo)
- il mese di settembre 2016 (setup mensile) come potenziale massimo annuale (finestra temporale individuata allo scopo: ultima decade agosto/prima decade settembre)
- il mese di maggio 2016 (scadenza del quadrato di riferimento) come potenziale mese “di minimo” relativo, da intendersi come parziale (e temporaneo) “stop” della fase rialzista
- il mese di dicembre 2016 sarà, a mio giudizio, il mese più importante dell'anno (tal punto di vista del “tempo”), in quanto l'eventuale formazione di un minimo (relativo) darà il via alla “vera fase toro” sul nostro mercato;
in caso di massimo (relativo), tale “fase toro” sarà procrastinata ai primi mesi del 2017

In sostanza, riepilogando, lo studio del fattore tempo indica la seguente dinamica temporale:

1) minimo “assoluto” a febbraio 2016 e salita dei corsi fino a settembre 2016
2) parziale “pausa” (o correzione) del rialzo, a maggio 2016
3) massimo "assoluto" a settembre 2016
4) da settembre 2016, correzione più marcata (o, nella migliore delle ipotesi, lateralità) fino a dicembre 2016 (propedeutica alla partenza del “vero” bull market)
In caso di violazione del max di settembre, ulteriore allungo dei corsi e max a dicembre 2016 (il che ritarderà di qualche mese l'avvio della duratura fase rialzista)


FATTORE PREZZO

Riguardo l'analisi del fattore prezzo, partiamo da un dato statistico:
la media delle ultime 6 barre annuali (dal 2010 al 2015 compresa) è di 6201 punti;
la più estesa è di 10260 (2011), mentre la più esigua è di 4755 (2013)

Alla luce di questo dato, ed in virtù dell'attesa della configurazione del setup annuale del 2016, “di minimo” (escludendo, di conseguenza, prezzi superiori a 24175), si ritiene che la barra annuale ventura possa esprimere un range di prezzo compreso tra i 5500 punti ed i 7000 punti
La discriminante sarà la “profondità” del minimo atteso a febbraio/prima decade marzo:
nel rispetto delle “armonie tempo/prezzo”, relativamente ai “frame” maggiori, è atteso, per il periodo suindicato, un minimo di prezzo inferiore a 17995 (minimo del 2015, battuto nella seduta del 7 gennaio), e, meglio ancora, inferiore ai 17500 (minimo del 2014)

Se quell'obiettivo “tempo/prezzo” sarà confermato dal mercato, risulterà del tutto naturale l'attesa per un poderoso recupero dei prezzi nei mesi successivi;
recupero che troverà il suo culmine nel mese di settembre, con target potenziali a ridosso dei 23500 punti, ovvero in prossimità dell'importante gap lasciato tra l'11 ed il 12 agosto 2015.

Conseguentemente alla formazione di un max nel mese di settembre, sarà da verificare la successiva dinamica fino a dicembre:
l'attesa principale è per una correzione dei corsi con target, ad oggi, individuabile (molto approssimativamente) entro il 50% del range febbraio/settembre;
in quel caso, “via libera” alla partenza del mercato “toro” con violazione rialzista, già nei primi mesi del 2017, del massimo di luglio 2015 (24175)

Nel caso (ad oggi non atteso) di massimo a dicembre 2016, assisteremo, nel mese citato, a prezzi molto probabilmente già superiori ai 24175, che non “garantiranno” l'immediata ripresa del bull market, in quanto il mercato andrà incontro ad una marcata correzione entro la primavera del 2017;
correzione che, a quel punto, dovrebbe rappresentare il “trampolino di lancio” per nuovi, e importanti, massimi negli anni seguenti


DINAMICHE “MINORI”

Relativamente all'attesa fase direzionale (rialzista) febbraio/settembre 2016, si evidenzia una dinamica di possibile potenziale massimo relativo entro la seconda metà del mese di aprile;
massimo che dovrebbe consentire al mercato di configurare la successiva scadenza temporale di fine maggio, “di minimo”, e successiva ripresa dei corsi fino a settembre



Questa descritta, sarà la “cornice” di riferimento, per quanto mi riguarda, all'interno della quale ricercare la (mia) migliore operatività possibile, ovvero “seguire il trend”, indipendentemente dai “movimenti”, più o meno accentuati, di breve periodo

E' altresì superfluo ricordare (ma è banale), che al primo “tassello” che non dovesse “incastrarsi” nelle dinamiche descritte, o che risulti palesemente errato, sarà “obbligatorio” rivedere, del tutto o parzialmente, l'analisi, ed apportare, di conseguenza, le opportune modifiche
 

ang41

belindo
ciao Ang:)
questa vuole essere la casa di tutti quelli che vogliono postare analisi di medio e lungo di Elliott, di gann, di analisi tecnica e armonica, analisi chimica:D
chiedo solo di postare ciò che non è attinente a quanto sopra nell'altro 3d

Ok capo allora metto anche di qual la mia visione Ellittiana di lungo :bow:
 

Allegati

  • 1.png
    1.png
    27 KB · Visite: 1.074

Tom Waits

Forumer storico
Provo a giocare con la teoria Elliottiana tentando di proiettare graficamente i probabili, rosei o funesti, futuri sviluppi con l’aiuto di Fibonacci e un po’ di analisi ciclica
Inutile dire che le hp in ballo andranno verificate e modificate in base alle mosse del mercato, come inutile dire che non potrei postare le molteplici ipotesi che ci sarebbero in ballo, primo perché molte di esse non cambierebbero l’operatività di quelle graficate, secondo in quanto non sarebbe un grafico comprensibile
La premessa di tali ipotesi(sia rialzista che ribassista) si basa sull’etichettare il massimo di aprile 2015 come onda 1/A o ondaC di un ABCDE(operativamente anche se fosse il 20/7/15 il culmine di tali movimenti non cambierebbe)
Per quanto riguarda l’hp rialzista, premessa importante sarebbe quella che, secondo me, abbiamo bisogno di un minimo importante se vogliamo ripartire e tale minimo lo vedrei in area 18200, ma se si accontentasse dei 19500/19000 ci metterei una pietra sopra
Altra questione invece è l’ipotesi ribassista
Partendo dal grafico di medio lungo già postato sopra, di tale grafico riprendo dalle etichette dell’aprile 2015 dove una 1/A o una C di un ABCDE è terminata
HP rialzista è diramata in due sottoipotesi:
l’hp nera vedrebbe A di D(o A di 2/B) di grado superiore terminata il 24/8, onda B di D(o B di 2/B) il 23/10 e onda C di D(o C di 2/B) che vedrebbe il suo arrivo verso il 20 gennaio ’16 sui 19500/18200(quanto a tale ipotesi ho già detto che non mi piace contare la gamba dal 23/10 al 16/11 come i di C, e sarà il mercato a dirmelo)
l’hp celeste vede sempre A di D(o A di 2/B) il 24/8, una B di D(o B di 2/B) intorno al 10 feb in un intorno dei 24000 pt e la C di D(o C di 2/B) nei dintorni di area 18/19000 verso il 7 aprile
obiettivi delle successive gambe rialziste sarebbero i 28000 circa se sarà un ABCDE o molto più in alto se invece dai minimi ipotizzati partirà una 3 e non una E, ma non mi esprimo sui target temporali
L’hp ribassista segue la conta celeste fino al punto B che magari potrebbe essere sui 24500/25000 per pescare molti pesci per arrivare con la sua C sui 16000 a fine agosto 2016
Se ho scordato di dire qualcosa lo farò successivamente
il 17/2-30/3-26/7 2016 avrei dei massimi relativi
come minimi relativi il 21/1- 7/4-16/5-2/8-7/9
 

Allegati

  • MEDIO FTSE 2016.png
    MEDIO FTSE 2016.png
    95,1 KB · Visite: 389
Ultima modifica:

Tom Waits

Forumer storico
Ciao Tom:)

colgo il tuo invito e pubblico anche qua la mia "visione" per il 2016

Quando (e se) vorrai, ne parleremo

Ciao, grazie:up:

Ciao Italicus:)

Leggendo la tua analisi relativa al 2016 credo ci sia, tra la tua di gann e quella mia mix fibo-ciclica-elliottiana rudimentale, un minimo comune denominatore nella aspettativa di un minimo da cui partire per un rialzo, sia che tale minimo fosse inferiore ai tuoi 17995(anche se credo tu ti riferisca al future) sia che fosse poco superiore a tal valore.
Quanto a me, la rottura ribassista dei 17555,77 invaliderebbe la conta in ABCDE
Vedo difformità nelle date ma non mi stupisce essendo basate su analisi differenti
Le mie sono legate all’incognita della fine dell’intermedio, il 14/12/15 o intorno al 21/1/16 ma è una cosa che in un mesetto si sbroglierà
La soluzione di questa incognita mi confermerebbe delle date e scarterebbe delle altre
Se il ciclo avesse troncato il 14 o dovesse troncare con un minimo inferiore ai 20506 nei prossimi 3, 4 giorni, i minimi sarebbero la settimana che va dal 7 al 13 aprile, l’altra verso il 10 agosto
Se il ciclo fosse canonico concludendosi verso il 21/1, le date di minimo shifterebbero in un intorno del 18/5, la successiva del 12/9, ma non mi sbilancio su quale sia quello assoluto in quanto mi piacerebbe vedere un minimo “con le palle”
Per il resto, come dici tu, in base agli eventi passeremo dal meccanico per le verifiche, sperando di non passare dall'autodemolitore:D:up:
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto