At classica Medie mobili: primi incontri (1 Viewer)

ekidna

Forumer attivo
..questo è molto interessante: orizzonte operativo , scelta del time frame opportuna..
..per 5-6 giorni, si deve scendere al grafico intraday..
quando posterai il grafico con lo schema puoi inserire considerazioni relative al posizionamento degli stop e TP in rapporto al entità dei movimenti all'interno dei lassi temporali considerati?
 

Xela

Nuovo forumer
Ciao a Tutti!!

Sono grato a questi post.....mi hanno fatto riscoprire le medie.
Giocherellando con metastock ho provato a testare le medie "timeseries".....e anche se non ho ben capito come funzionino...mi son ritrovato con un indicatore che potrebbe ben funzionare per chiudere posizioni long.....

Esempio con media a 33 periodi con 0 spostamenti

f2.png


Poi mi son chiesto...e con due cosa succede?
Beh...forse ora diro' una stupidata....non vogliatemene :) ...........
Con due mi ritrovo ad avere la proiezione di meta'del movimento successivo.....
Provo a spiegarmi :D .......quando la bianca (che segue l'indice)incrocia la gialla (calibrata come la prima ma con spostamento orizzontale a 24) sono almeno a meta' del movimento che l'indice sta facendo in quel determinato periodo...

f1.png


Andrea....salvami Tu......sto sclerando?? :D

Ciao
Alex :)
 

ekidna

Forumer attivo
ti aiuto, ma credo che non ce ne sia bisogno
no, non stai sclerando :)..stai esplorando !!!
...e si deve fare così..effettivamente guardando il tuo esempio nella maggioranza degli incroci è così, ma direi che ci sono delle eccezioni nel grafico stesso quando ce molto trend e quando c'è rumore..

la scelta dello spostamento è stata casuale o ne hai provate diverse ?
 

Xela

Nuovo forumer
In data 2002-05-08 20:55, andreabaga scrive:
ti aiuto, ma credo che non ce ne sia bisogno
no, non stai sclerando :)..stai esplorando !!!
...e si deve fare così..effettivamente guardando il tuo esempio nella maggioranza degli incroci è così, ma direi che ci sono delle eccezioni nel grafico stesso quando ce molto trend e quando c'è rumore..

la scelta dello spostamento è stata casuale o ne hai provate diverse ?

Ciao Andrea!
La scelta dello spostamento non e' casuale.....ho cercato passo-passo quella che chiudesse al contrario la curva disegnata dalla prima media.

Ciao e Buona Serata
Alex :)
 

ekidna

Forumer attivo
..hai cercato uno schema, una regolarità ..
è sempre piacevole trovare dei patterns :)
avrà qualche significato geometrico da scoprire...

ti inserisco un disegno per cercare di spiegare il meccanismo di calcolo della media Time Series
linearegr.jpg


ciao



<font size=-1>[ Questo messaggio è stato modificato da: andreabaga il 2002-05-08 21:33 ]</font>
 

Xela

Nuovo forumer
Grazie Andrea.
Me lo studio con calma....poi Ti dico.
Ciao
Alex :)




<font size=-1>[ Questo messaggio è stato modificato da: Xela il 2002-05-08 23:27 ]</font>
 

Sunlife

Forumer attivo
Ragazzi io lavoro spesso con il fib..quindi opero intraday e su consiglio di max ho fatto in questi due giorni un esame sulle medie mobile per cercare di individuare le migliori.
Fermo restando che essendo un corso per neofiti devo ammettere di essere veramente ignorante parlate troppo tecnicamente e credetemi è difficile per un neofita seguirvi........
Comunque ho tracciato un grafico a 5 min con media1 a 35 ed uno a 55 ed ho potuto notare che se avrei rispettato i segnali avrei avuto buone soddisfazioni.....
Quello che mi chiedo è se una volta individuate vanno sempre seguite oppure in altre condizioni di mercato vanno cambiate....
Bè io sono terra terra ma vorrei capire con parole semplici e leggibili grazie a tutti
 

ekidna

Forumer attivo
..io direi che una volta individuate, sono un buon punto di partenza, ma la mia esperienza mi dice che non andranno bene per sempre purtroppo..la dinamica del mercato può cambiare, può essere più rumoroso, più irregolare, avere oscillazioni più strette o più ampie...
non si può trovare una strategia che non ammette perdite purtroppo

purtroppo il futuro non ricalca il passato troppo fedelmente :)

per il resto gradirei molto che se ci sono dei punti non chiari , tu me li indicassi: anzi direi che sarebbe fondamentale per la buona riuscita del forum, per cui chiedi pure..purtropp anch'io non sempre riesco ad esere chiaro e comunque mi trovo difronte a interlocutori eterogenei con conoscenze diverse, ma è meglio sempre essere più semplici possibili..
ho cercato di buttare giù alcuni schemi, idee, ma erano solo un punto di partenza per qualche riflessione e commento, non avevano la pretesa di essere esaurienti...
io credo però che per maneggiare bene degli strumenti di AT bisogna essere consapevoli dei limiti e pregi, e questi derivano dalla formula matematica che ci sta dietro: questo è almeno il filone di lettura che seguo da alcuni anni in AT, e credo che sia un approccio moderno visto che tutti usiamo i PC e gli facciamo elaborare degli indicatori..
le proprietà diverse di una media semplice, esponenziale o pesata derivano dalla loro formula

lo scopo di questi incontri è appunto chiarire questi concetti base: se io apro le medie mobili di metatscok mi trovo davanti a diverse tipologie: semplici, pesate, triangolari, esponenziali, volumetriche, variabili, time series..

ecco direi che questa classificazione può costituire un punto di inzio

x fibo76: per inserire un grafico ha guardato il post di MAx ?
 

fibo76

Forumer attivo
Vediamo se ci riesco...
ciccia, non ci sono riuscito ho pregato andrea di postare il grafico... anticipo il commento... la fascia che vedete è formata da 4 mm a 55 rispettivamente dei valori daily high-open-close-low... bene ogni volta che mi viola la mm high (per violazione intendo una chiusura sopra la mm) entro long con TP la differenza tra i minimi del movimento che l'ha portato fin lì e il punto in cui sono entrato. Stop loss una chiusura sotto le mm open-close (che è quella di mezzo ovviamente). Nel caso raggiunga il TP (e qui non considero la chiusura, ma imposto la vendita ad inizio giornata e se ci arriva mi prende) talvolta liquido metà della posizione e liquido il rimanente se mi scende (sempre intraday) a metà strada tra il punto di entrata e il TP oppure se mi questa metà nella direzione giusta.
Esempio pratico: sul grafico Alleanza il 30 gennaio 2002 ci ha dato il segnale di short in chiusura a 11.70. Il massimo da dove è partito il movimento di ribasso è stato 12.68 il 9 gennaio. Quindi il mio primo TP sarà a 11.70 - 0.98 cioè 10.72, raggiunto intraday il 12 febbraio. Liquido metà della posizione e l'altra provo a liquidarla o a 10.23 (10.78 - 0.49) oppure a 11.27 (10.78 + 0.49). In questo caso il 25 febbraio avremmo liquidato a 10.23 (tra l'altro con gran botta di c..o perchè il minimo è stato 10.22 che tuttora è il minimo degli ultimi 4 mesi). Il movimento è stato lineare e non abbiamo avuto problemi di stop loss, comunque anche dovessimo applicarlo è quasi sempre inferiore ad un terzo del vostro primo TP quindi basterebbe che il sistema funzionasse al 25% per garantirvi comunque una non perdita.
Se avete bisogno di chiarimenti non esitate a chiedere.
fibo76

<font size=-1>[ Questo messaggio è stato modificato da: fibo76 il 2002-05-11 08:03 ]</font>
 

ekidna

Forumer attivo
posto il grafico inviatomi da fibo76 che servirà per chiarire meglio i concetti da lui esposti: mi sembra un contributo assolutamente fuori dagli schemi, una strategia non comune e quindi stimolante :)...

ciao
provamm55.jpg



<font size=-1>[ Questo messaggio è stato modificato da: andreabaga il 2002-05-11 13:09 ]</font>
 

Users who are viewing this thread

Alto