MEDIE MOBILI E RETTA DI REGRESSIONE LINEARE (1 Viewer)

dusky

Nuovo forumer
non è uscito
fib 2.PNG
 

Flash

Nuovo forumer
aldiladellaldiqua ha scritto:
attenzione che la retta di regressione di excell si modifica gg per gg in base ai valori immessi. Se per es immetti un valore altissimo ti si viene a modifare il valore assunto nei gg addietro!!! Prova a fare così, aggiungi una linea normalevicinissima a quella di regressione: così giorno x giorno puoi verifacere l comportamento di quella regress. Non te laprendere un consiglio al volo al volo (senza aver purtroppo stud bene la cosa)


Dicendo "la retta di regressione di excel" mi hai fatto cadere in equivoco. Credevo che tu ti riferissi a un ipotetico problema di software insito in Excel a riguardo delle rette di regressione (in passato ho sentito qualcuno lamentarsi sui forum a tal proposito). Invece tu volevi dire la stessa cosa di dusky. Allora excel non centra. Rispondo allora anche a dusky.
La retta di regressione rappresenta il baricentro della situazione grafica ed è chiaro che è funzione dei dati di riferimento (essendo una retta passante per due punti realizzata col metodo dei minimi quadrati). E si tratta di un baricentro che col passare degli anni tende a stabilizzarsi entro certi limiti degli scostamenti.
...................
..............
La retta di regressione di cui al grafico è ricavata da circa 7800 dati giornalieri; cosa vuoi che sia un giorno, 10 o 100 su quella mole. L'influenza è scarsa anche su 3000 dati.

Flash
 

Flash

Nuovo forumer
E tu al topolino vuoi far partorire la montagna.
L'esempio assurdo che tu poni, chiaramente ironico, si chiama estrapolazione. Nel grafico di sopra non ho estrapolato nulla. Per il resto rinnovo quanto ho già detto sopra.
Flash




-----------------------

Da qualche mese nel forum non c'è più quella sana volontà partecipativa di quando mi sono iscritto.
Ho cancellato tutto e non interverrò più sul forum né in proposta né in risposta.
E' stato un piacere fin quando lo è stato.
Ciao
Flash
 

Users who are viewing this thread

Alto