Media mobile 200 giorni (1 Viewer)

generali1984

Forumer storico
Salve
i giochi si fanno più semplici in termini numerici
mi riferisco sempre all'ipotesi di ripetizione post 2000 - 2008

sp500.jpg


invasione della mm21 (per ora con candela mensile piena, ma conterà solo la chiusura "di corpo")
può invadere anche la mm10 ma chiaramente non deve chiudere oltre sennò è tutto da buttare
e vai con lo spernacchiamento (che ci sono abituato non fa male)

avrei preferito due candele mensili molto piccole
e un tocco leggero senza invasione a settembre ma fanno sempre il contrario di quello che vorrei

il livello della mm10 sul mensile corrisponde più o meno alla mm200
e nei pressi ci sarebbero anche tre livelli statici, più o meno rilevanti
il più significativo è quello già evidenziato delle tre barre di massimo
ovvero l'ultimo a livello temporale
ma la triade è molto bella e corrisponde a un Minino-congestione-Max

sp500 2.jpg


la semplicità operativa deriva dal fatto che ora si attende di vedere che mossa fa
1) con chiusura mensile oltre la mm10
oltre la mm200 day e oltre i tre livelli statici sul day le ambizioni short sarebbero (sono) da mettere via
2) sotto il minimo della candela mensile attuale, 4080 si possono (si devono) aprire posizioni short

parliamo di una "manciata" di punti in uno spazio di tempo ristretto (entro settembre dovrebbe decidere)
se va in basso ha potenzialità per farne un migliaio in giù, per me il livello buono per acquisti di lungo è sempre 3300
se va in alto ci si adegua ma per quanto mi riguarda con stop bello ferreo e seguire il movimento

non farei troppo caso a quanto scrivo, l'età è quella che è, e le cose cambiano lasciando ai vecchi solo i desideri ......
 

generali1984

Forumer storico
certo può fare tutti i rialzi che vuole e continuare a strizzare le pelotas di chi è allo scoperto
e magari fare un test o una finta rottura giornaliera della mm200
e magari fare un'altra settimana di rialzo leggero (molto leggero) fino a venerdì
ma per me se si ferma proprio qui e ora (sul massimo di ieri) va bene......
la seconda parte del mese la gradirei rossa

sennò va al rialzo e basta
con spernacchiamento e nel cestino l'ipotesi di replica

mensile
s&p500 mensile.jpg


Giornaliero
se si vuole anticipare, a questo punto si può usare la candela di ieri
sopra 4300 niente short
sotto 4250 short
long, per me da questi livelli e con questo rialzo già fatto, non se ne parla
ma sono contento per chi ci guadagna

s&p500 day.jpg
 

generali1984

Forumer storico
la semplicità operativa deriva dal fatto che ora si attende di vedere che mossa fa
1) con chiusura mensile oltre la mm10
oltre la mm200 day e oltre i tre livelli statici sul day le ambizioni short sarebbero (sono) da mettere via
2) sotto il minimo della candela mensile attuale, 4080 si possono (si devono) aprire posizioni short

restando tecnicamente ineccepibile (mio parere) la quota di 4080 sotto la quale si possono aprire short con bassissimo rischio e forti probabilità di gain

il post con il livello di 4250 sopra è riferito al giornaliero
volendo anticipare un pò
 

generali1984

Forumer storico
vedo che le aperture su america sono in gap
consiglio un esercizio per la mattina, cercate quante barre in gap su candele settimanali ci sono a 20 anni e sono rimaste aperte ......

altra apertura gap sul settimanale
gli piace giocare, chiuderanno pure questa immagino
la chiusura non è un problema anzi, un vantaggio
il problema è la tempistica
fermo restando che vorrei la parte del mensile di agosto finisse in rosso rispetto al max appena fatto
poi mi servirebbe una prima parte di settembre positiva
fino ad una specie di retest mm identico a quello appena realizzato
se non va più su è meglio
e poi giù, molto giù
e che ci vuole ? nel mondo dei miei desideri tutto è possibile, peccato che nella realtà non mi filano e fanno il contrario

intanto lo scarparo consegna le carte
e un rilancio a 45 sembra difficile da avere, qui siamo taccagni .....
 

generali1984

Forumer storico
fermo restando che vorrei la parte del mensile di agosto finisse in rosso rispetto al max appena fatto
poi mi servirebbe una prima parte di settembre positiva

oggi da sentire cosa dirà il fed-man
mi farebbe comodo che mandasse un pò giù i mercati, ma non troppo
e se li manda su di molto poco .............
l'ideale sarebbe che dicesse di attendere i dati di venerdì prossimo sugli occupati nei canili,
ma di non essere molto ottimista perchè ha pestato una cacca di cane
insomma una roba poco seria ma non ottimista
da far finire il mese di agosto con candeline rosse

poi vorrei la marmotta che incarta la cioccolata mi portasse qualche scacco .........

va bhe che tanto fanno come gli pare, è solo per scrivere due boiate di accompagno al grafico
come si vede siamo stretti nei numeri ,
quello che "non deve fare" è chiudere un mensile oltre le mm
(guardiamo sia la 10 che la 9, sul mensile fanno differenza)

S&P500.jpg


c'è anche il buco sul settimanale ancora da chiudere
magari una botta sulle parole e poi giù ?
sì lo so sempre la marmotta .......
 

generali1984

Forumer storico
Salve
sul day in onore della mm200

S&P500.jpg


day respinto dall mm200, minimi e massimi decrescenti, e respinto dalla tl discendente, finchè la cosa non cambia non c'è trippa per gatti rialzisti, tranne rimbalzi.

ma per quanto solo rimbalzi possono essere molto corposi e remunerativi per chi li prende ,
sono contento per chi riesce
 

generali1984

Forumer storico
sul mensile, a questo momento apriamo settembre con un buco,
un buco sul mensile usa per quanto piccolo, è qualcosa che non esiste negli ultimi decenni,
quindi sarà richiuso, propendo per questo stesso mese, forse oggi stesso (solo un mio parere),
poi abbiamo sempre il buco sul settimanale, a 4218 circa, su cui riflettere ...........

ora sembra semplice, sarebbe sufficiente che la candela di settembre non superasse in chiusura le mm, le ritestasse solamente e giù ....
questo è lo schema seguito nel post 2000-2008.

ma quello che si sta seguendo non è uno schema ripetibile, come può essere ad esempio un "frattale"
figura sulla quale peraltro non credo affatto,
un frattale ritengo sia semplicemente uno schema grafico del passato, del quale si ipotizza una più o meno identica ripetizione, e una qualunque situazione su indici di borsa, si è già verificata in passato con le dovute simmetrie proporzionali e asimmetrie temporali,
secondo il mio insulso parere è pertanto inutile guardare ai frattali grafici, ma restano comunque affascinanti. Praticamente tutto, estinzione dei dinosauri compresa, può essere ricondotto a un evento matematico probabile "con adeguata estensione temporale"

Sul probabile e improbabile scrisse due righe alla portata di tutti (specialmente la mia) Sylos Labini qualche anno fa , che vi invito a cercare, molto istruttive.

Al contrario un incrocio al rialzo o, come in questo caso al ribasso di due mm su una distanza temporale importante come un mensile è un evento di altro livello e, oltre che un punto di svolta, può segnalare una tendenza di fondo e la sua forza (anche le possibili estensioni al ribasso ma questa è solo una forzatura)

nel caso specifico in cui ci troviamo, la semplicità cui accennavo sopra è solo in apparenza, per me è qui, sul brevissimo (settembre), che la cosa si fa complicata, e molto.
ho due ipotesi completamente divergenti
e divergono in maniera estremamente significativa in termini operativi e percentuali.
mentre sul breve periodo (diciamo entro le scadenze di natale) sono certo che i valori indice saranno più bassi di quelli che passano ora

possiamo quindi salire in maniera consistente prima di scendere (ipotesi verde)
o scendere subito (ipotesi rossa)

S&P500. mensile.jpg


bella forza di analisi, se non sale scende, capaci tutti......
mi sbilancio confermando le mie aspettative, si va giù ,
certo qualche rimba ci sarà ma la direzione è al ribasso secondo me
se poi va su ci sono gli stop , roba da controllare continuamente, in trailing e fissi secondo le candele

mentre per un cassettista che è flat la cosa può essere indifferente
(SE entro Natale saremo scesi più sotto di adesso gli è sufficiente restare flat),
per chi fa trading la differenza è abissale, visto che i punti e la tensione che ci ballano su e giù sono evidenti (e tanti), a meno di giocare puntando tappi di bottiglie un miniES fa 5mila verdoni ogni cento punti, quindi trovarsi dalla parte sbagliata e lasciare sul tavolo 5-10-15mila biglietti non è lo stesso che stare flat. peggio se di mini se ne utilizzano 2 o più
sicuramente va tutto in rapporto al capitale se uno ne ha a sufficienza può fare quello che vuole. e certo adesso si possono anche utilizzare i microlotti , ma è sempre in base al proprio capitale che bisogna fare i conti (oltre che all'eta)

dopo l'apertura aggiorno il grafico mensile, che ci siamo proprio sopra.....

non chiedetemi di spiegarvi qualcosa di quello che ho scritto, non lo so nemmeno io, oggi brutto tempo e sparare un paio di caxxate dandosi un tono saccente sul momento mi era sembrata una buona idea .........
 
Ultima modifica:

generali1984

Forumer storico
incrocio ben visibile
direi che ci siamo proprio sopra

S&P500.jpg


la candela di agosto ha già fatto una intromissione su tutte le mm che ci interessano (9 - 10 - 21)
adesso, come nella più classica delle rotture mm, anche per l'incrocio si dovrà attendere un rimbalzo, con la consapevolezza che qui un retest non è d'obbligo

il nasdaq ha fatto prima ed è più avanti

nasdaq.jpg


il Russel è in testa a tutti
qui ho i dati dal future non dall'indice, si prende quello che si può ....

russel.jpg


vediamo quanto rimbalza, quando rimbalza
 

Users who are viewing this thread

Alto