Media mobile 200 giorni (2 lettori)

generali1984

Forumer storico
l'ultima volta che ho proposto questa possibilità era marzo 2020 se non erro
il mercato mi ha spernacchiato e ha dato il via al più grande rialzo che poteva esprimere
a mia discolpa è stata la più grande immissione di liquidità possibile la responsabile, ma le scuse servono a niente .....
ripropongo quindi, in favore di chi è al rialzo, visto che non ne becco una ......

per avere uno stocastico che colora in ipervenduto ho già scritto che servono almeno di 18 barre mensili
vale sia per S&P500 che Nasdaq che Russel

il movimento delle medie fu perfetto (per lo S&P500) sia nel ribasso del 2000 che in quello del 2008
1) prima discesa di rottura trend,
2) rialzo a retest delle media nel "punto" di incrocio
3) fase di ribasso più dura

2000
S&P500 2.jpg


2008
S&P500.jpg


oggi
S&P500 3.jpg

nel cerchio tratteggiato è dove è presumibile si troverà incrocio mm e retest
mese più mese meno

il nasdaq è più avanti di un mese e ha un quadro più "pulito"
qui l'incrocio delle medie è ormai ineludibile
con l'aggiornamento da domani si vedrà meglio

il retest potrà avvenire sia per rialzo che per rialzo-laterale
all'incrocio sarà bene arrivarci preparati e con la mente aperta, in entrambe le direzioni
visto mai che mettono in campo l'ennesima immissione di liquidità ............
nasdaq.jpg


non riprenderò questi post
visto che mi porto sfiga da solo meglio non esagerare!
li metto ora invece di quando sarà per scaramanzia....
però aggiornerò mensilmente se riesco

vediamo se anche stavolta spernacchiano o si decidono a ripulire l'aria ......
 

generali1984

Forumer storico
il nasdaq è più avanti di un mese e ha un quadro più "pulito"
qui l'incrocio delle medie è ormai ineludibile
con l'aggiornamento da domani si vedrà meglio


con l'aggiornamento della candela di luglio è evidente che le mm sono ormai prossime all'incrocio
nasdaq aggiornamento.jpg


per seguire l'evoluzione meglio inserire anche una mm5 a segnare il percorso
l'indicatore stocastico è già ben avviato
ma come visibile sul grafico sotto che riporta lo stesso indice post 2000
meglio andarci cauti a gridare evviva quando colorerà di ipervenduto
come mostra la linea gialla tratteggiata, dalla prima colorazione al minimo del marcato ci ha ballato un ulteriore 32% ma soprattutto ci son volute ancora 13 barre mensili .....

nasdaq.jpg


.....dico soprattutto perchè in un ribasso il nemico mortale più della percentuale di calo,
è il tempo che si impiega a trovare il fondo che "uccide"

immaginate un mercato in calo per 5 anni (ad essere precisi 6) , con un terzo del listino che crolla fino al valore nominale (oggi in disuso ma se fate una ricerca.........) e scambi estremamente rarefatti ...........no a parole non rende l'idea e ogni aggiunta sarebbe uguale ........
comunque è stato questo il mercato italico dal 1987 (1986 ad onor del vero fu il massimo nostrano ma il 1987 fu il reset per tutti). una lenta agonia fino ai minimi del 1992

certo in mezzo ci furono occasioni ad oggi ancora irripetibili (il warrant iri-stet) ma nel complesso una lenta e sfibrante agonia

questo non significa che mi aspetto un calo che duri così tanto,
il nostro mercato aveva da scontare un rialzo mostruoso e lo face nel peggiore dei modi,
solo penso che tante cose possono accadere nel medio-lungo periodo
mi sento di affermare che dal 1998 con il salvataggio della corea e dal 2008 in particolare in poi
ogni singolo impulso rialzista è coinciso con l'immissione di liquidità, sempre crescente in quantità,
col covid ad esempio sembrava potesse "finire il mondo" ma liquidità per tutto il finance e via ......
adesso sembra e sottolineo sembra che la liquidità venga drenata con l'aggiunta di tassi in rialzo
non guardo la guerra ,
sono certo che se le bc annunciano una immissione di liquidità mostre simile al covid le borse vanno su alla grande
ma son solo chiacchiere

lunedì gli usa ringraziano, vediamo un pò come gli gira da martedì
 

generali1984

Forumer storico
lo S&P500 invece è più tecnico e può ancora seguire lo schema dei precedenti casi

S&P500 aggiornamento.jpg


è possibile trovarsi al retest dell'incrocio sia per candele mensili che per inclinazione mm
(la 21 è ancora in salita ......)
anche qui la mm5 si può usare per verifica , in questo caso bisogna assolutamente passarci sopra e possibilmente usando 2 o 3 candele prima di trovare l'incrocio
ma tanto fanno come gli pare ...........
 

generali1984

Forumer storico
il Russel ci sta dando dentro bene come il nasdaq
le candele di aprile e maggio come escursione min/max sono roba tosta, ma anche questa di giugno non scherza
vediamo la settimana dal 20 al 24 cosa ci porterà

chiaramente anche sul russel la settimana dal 20 al 24 me la aspettavo bella rossa
e chiaramente spernacchiato senza appello
però può ancora completare l'arrotondamento e andare a toccare 1600-1500 prima di un rimbalzo
se poi fa anche 1450-1400 non mi offendo mica

Jack Russel.jpg
 

generali1984

Forumer storico
con la candela di agosto siam sopra la mm5
l'inclinazione della mm10 non è eccezionale, il recente rialzo di giugno (fuori misura se visto allo scopo) non è piccolo nè leggero, diciamo che siamo ancora nei parametri e nei tempi, ma perchè porti all'incrocio in maniera simile "al passato" il mercato non deve muoversi troppo decisamente verso l'alto e dovrebbe impiegare le prossime due-tre candele mensili (meglio se due, con tre è lavorare di bisturi) e possibilmente questa di agosto con parte verde iniziale, e bella rossa poi............ dopodichè alla candela di settembre fare il movimento di retest........ mi sto arrampicando sugli specchi ......... tanto fanno come gli pare......

bisognerebbe fare il conteggio di quanti punti perde al giorno per farsi trovare pronti a capire al volo l'incrocio ma non è che me ne freghi poi molto, vista la mole della candela di luglio, preferisco aspettare che le candele di agosto sia sul settimanale che sul mensile mi diano qualche segnale .............

S&P500.jpg

il recente rialzo secondo il mio insulso parere è dovuto a questa "cosina"


son 369mld mica bruscolini, i titoli green che seguo , tutti del settore pannelli solari come predominante, hanno messo in borsa rialzi dal 10 al 30% e più in due-tre giorni post notizia
SEDG - FSLR - SPWR - RUN
il mio preferito è il primo, ma invito a guardare bene i dati di ognuno

per quanto riaguarda il comunicato Fed invece, ho letto commenti positivi, a me da ribassista mi ha confortato e non poco, sarò rimbecillito io.............probabilmente si
 

generali1984

Forumer storico
son 369mld mica bruscolini, i titoli green che seguo , tutti del settore pannelli solari come predominante, hanno messo in borsa rialzi dal 10 al 30% e più in due-tre giorni post notizia
SEDG - FSLR - SPWR - RUN
il mio preferito è il primo, ma invito a guardare bene i dati di ognuno

SEDG aumenta il fatturato ma calano gli utili ...........in apertura arriva a -20%
era la mia preferita ..........porterò sfiga io ? :rolleyes:
comunque resta sui massimi , basta guardare il grafico mensile che include oggi

sdge.jpg


e mettiamo anche questa in lista acquisti futuri
se il mercato scende e aiuta magari un cippino lo butto
sennò ciccia
 

generali1984

Forumer storico
con la candela di agosto siam sopra la mm5
l'inclinazione della mm10 non è eccezionale, il recente rialzo di giugno (fuori misura se visto allo scopo) non è piccolo nè leggero, diciamo che siamo ancora nei parametri e nei tempi, ma perchè porti all'incrocio in maniera simile "al passato" il mercato non deve muoversi troppo decisamente verso l'alto e dovrebbe impiegare le prossime due-tre candele mensili (meglio se due, con tre è lavorare di bisturi) e possibilmente questa di agosto con parte verde iniziale, e bella rossa poi............ dopodichè alla candela di settembre fare il movimento di retest........ mi sto arrampicando sugli specchi ......... tanto fanno come gli pare......

bisognerebbe fare il conteggio di quanti punti perde al giorno per farsi trovare pronti a capire al volo l'incrocio ma non è che me ne freghi poi molto, vista la mole della candela di luglio, preferisco aspettare che le candele di agosto sia sul settimanale che sul mensile mi diano qualche segnale .............

Vedi l'allegato 669432
il recente rialzo secondo il mio insulso parere è dovuto a questa "cosina"


son 369mld mica bruscolini, i titoli green che seguo , tutti del settore pannelli solari come predominante, hanno messo in borsa rialzi dal 10 al 30% e più in due-tre giorni post notizia
SEDG - FSLR - SPWR - RUN
il mio preferito è il primo, ma invito a guardare bene i dati di ognuno

per quanto riaguarda il comunicato Fed invece, ho letto commenti positivi, a me da ribassista mi ha confortato e non poco, sarò rimbecillito io.............probabilmente si
 

generali1984

Forumer storico
Non c'entra nulla con la finanza,
Ma vorrei ringraziare i giovani che da tutta Italia
Sicilia, Calabria, Sardegna fino alle Alpi (e anche Austria e Croazia) anche quest'anno sono arrivati alla Porziuncola e naturalmente anche ai Frati che si sono prodigati come sempre nellaccogliere i pellegrini

Se avete meno di 35 anni è una esperienza che vi consiglio è di cui sono certo conserverete buon ricordo

Se come me avete "qualche" anno in più sulle spalle ma ancora voglia di fare, uno zaino sulle spalle vi potrebbe fare bene, nel corpo e nello spirito, provare......
IMG_20220802_154935.jpg
 

generali1984

Forumer storico
in onore al titolo della discussione segnalo una possibilità inerente la mm200 sull'indice usa

S&P500.jpg


la mm200 passa oggi a 4340 ,
sembra molto distante, ma se ci si mettono lo possono fare anche in pochi giorni
decisamente in pochi giorni, prima è meglio è
il fatto è che dai minimi recenti fino alla mm200 ci ballano circa 700 punti
e se raggiunta in tempo molto breve potrebbe fare un bello storno
magari la passa in scioltezza e ne fa 1000 o 1500 d'un fiato
ma l'opportunità consiste nella possibilità di fare trading inserendo stop sulla mm200 (5-10-20-30 punti sopra o sotto ognuno decida in base allo strumento e attitudine propria)
a mio parere sarebbe un calcio di rigore, sia al rialzo che al ribasso (più al ribasso per inclinazione personale)
magari ti passano un pallone sgonfio e ti stoppano del brutto (tipo due o tre o quattro volte di fila su è giù),
ma che si fa non si gioca ?

se ci mette più di qualche giorno magari oltre alla mm200 incrocia allo stesso tempo il livello di 4300
della tratteggiata gialla , dove tre candele verdi si sono fermate a aprile e maggio
e per chi ha pazienza sarebbe anche meglio , ha più tempo per sistemarsi calzini e scarpe prima di tirare
 

generali1984

Forumer storico
dopo la gufata sullo S&P500 altra
sul mio preferito fra i nostrani

Prysmian
prysmian.jpg


candela di luglio semplicemente travolgente che annulla quella di giugno che piccola non era
sembra quindi lanciata verno nuovi sistemi stellari ?

lo scarparo che vendeva a investitori qualificati per allargare il flottante
toglie la sua ditta offrendo 40 euri figli di eurice
ritengo che alla fine almeno 45 lo dovrà tirare fuori , ma è solo un mio punto di vista
e comunque molti, qualificati o meno, ci avranno lasciato danari

non so in quanti hanno un pmc di 40 (pochissimi) o 45 (pochi) o 50
ma immagino che da 60 a 85 ce ne stanno un bel pò , chissà come son contenti

scarparo.jpg
 

Users who are viewing this thread

Alto