Media mobile 200 giorni (2 lettori)

generali1984

Forumer storico
Punta di Valle del Tenna

IMG_20201009_134929.jpg


Casale Ricci , Alta valle dell'Ambro
IMG_20201010_131246.jpg
 

generali1984

Forumer storico
Guardo poco il nostrano,
post covid costantemente sotto la mm200
a dire tutta la debolezza che abbiamo se confrontati con usa e dax
però quasi sembrerebbe che stavolta vogliano dare un colpettino in su,
magari dopo un paio di candelette rosse, robina da quaglie
non che mi faccia differenza, non lo tratto comunque per ora , si fa per dire
nostrano.jpg
 

generali1984

Forumer storico
nonostante la pesante perdita indice, oggi Bper non perde (magari fra poco crolla), qualcuno, anche azionista, potrebbe obiettare che ha già perso tanto e ormai ha raggiunto il fondo da qui può solo risalire, da incompetente e cronico pessimista penso invece che il consorzio e affini stiano tenendo su l'azione per agevolare la sottoscrizione dei diritti, solitamente i consorzi non vogliono le azioni, ma le commissioni, certo avranno anche fatto i loro conti e a quel prezzo, 0,9, avranno pensato che sono anche disposti a caricarsele, ma no, è meglio ...
bper.jpg


noi comuni mortali cosa possiamo invece aspettarci, o meglio sperare?
chi ha memoria della pappata di fonsai ricorderà che unipolsai strisciò per mesi
intorno a 1 euro prima di riprendersi
poi la parola riprendersi nel caso di unipol è un eufemismo amaro immagino
basta aprire un grafico di lungo per rendersene conto
che fare quindi ? e che ne so ! per me questo adc finisce venerdì
lunedì sembra sarà bel tempo quindi se riesco mi farò una bella passeggiata
alla faccia dei briganti che da unipollispa distruggono pedine e fortune
 

generali1984

Forumer storico
una che di adc se ne intende, è unicredit
i suoi azionisti passati presenti e futuri, invece "forse" non ci capiscono molto.
l'ultimo è stato pesantino, se non erro pochi anni fa per 13 mld e le azioni a 8 euro cadauna, oltre a questo si è venduta quello che poteva compresa fineco e oggi naviga sotto quel prezzo

guardare un grafico di lungo del titolo è ......senza parole
unicredit.jpg
 

generali1984

Forumer storico
Tecnogym

tecnogym.jpg


non conosco il business industriale né il settore, ho letto un piccolo articolo e ho cercato notizie, bella storia di successo familiare con questo uomo che si è fatto da solo, ma ciò non ci interessa molto pur suscitando ammirazione, i numeri, sono quelli che ci interessano.
collocato a 3,25 il titolo ha macinato rialzi fino a 12 poi,
e qui la cosa mi ha colpito, la famiglia (il gran capo) ha appiccicato in fronte un malloppo non indifferente a presunti "investitori qualificati" poco prima del crollo di marzo praticamente sui massimi
Brao ! Brao tanto !

"la decisione di Wellness Holding (azionista di riferimento con una partecipazione del 44,78% del capitale e del 61,85% dei diritti di voto) di cedere d10.000.000 azioni ordinarie, pari al 4,98% del capitale, attraverso una procedura di accelerated bookbuilding riservata a investitori qualificati in in Italia e istituzionali all’estero. Le azioni Technogym sono state cedute a un prezzo per azione di 11,45 euro, per un controvalore complessivo di 114,5 milioni di euro. Il titolo aveva chiuso la seduta del 5 febbraio a 11,8 euro. ..."


la domanda da un milione di conchiglie è: abbiamo un generale fortunato da seguire o un altro furbetto che vende per calmierare il titolo ?
voglio pensare alla prima, ciapet. MA dettati dalla conoscenza della propria azienda dello sviluppo aziendale e dei conti interni, insomma ha passato una sola ma con coscienza e a scopo industriale ....

però il grafico qualcosa ce lo sta dicendo o no?
a guardarlo sul mensile sembra ridiretto almeno a 5,5 minimo del crollo covid
se ci arriverà e andrà addirittura oltre lo dirà il tempo

la famiglia si è messa in tasca un bel malloppo per i tempi bui, quindi potenzialmente non avrebbe bisogno di un adc, se in futuro lo chiederà sarà la discriminante fra furbo e fortunato, ovvero fra uno che crede nella sua creatura e ci mette anima e core e soprattutto soldi, oppure uno che quando c'è da prendere , prendem mentre quando c'è da rimettere lo fa fare agli altri.
ho scritto una bella pippa e non dovrei, mi vado a fare due passi....
 
Ciao, scusa la domanda,ma ti vorrei chiedere per quale ragione un azionista di maggioranza dovrebbe vendere un titolo per calmierarlo. Ho visto fare la stessa operazione di vendita accellerata da Moratti con Saras nel 2018 (2 euro) e ricordo che qualcuno la buttava lì, quasi a voler sottintendere che una salita delle quotazioni non fosse gradita e che il titolo dovesse essere fermato. Ma a che pro?
 

generali1984

Forumer storico
Ciao, scusa la domanda,ma ti vorrei chiedere per quale ragione un azionista di maggioranza dovrebbe vendere un titolo per calmierarlo.

Ciao, la dicitura fu coniata dal gran xxxxxxxxx che nel 2000, dopo il collocamento, vendette a mercato una quota di cdb web tech per "calmierare il mercato" .
un azionista di maggioranza/proprietario e dirigente vende quote importanti della sua azienda generalmente per due motivi: 1) ha bisogno di soldi per motivi/scopi "suoi" 2) il titolo ha raggiunto un valore tanto alto da essere fuori dal senno o vede il suo business calante nel futuro più o meno lontano, che sia perchè l'azienda/prodotti sono meno competitivi o perchè è un business calante/morente, quindi si riempie il più possibile le tasche finchè può
entrambi i motivi non sono cosa buona per i piccoli azionisti



Ho visto fare la stessa operazione di vendita accellerata da Moratti con Saras nel 2018 (2 euro) e ricordo che qualcuno la buttava lì, quasi a voler sottintendere che una salita delle quotazioni non fosse gradita e che il titolo dovesse essere fermato. Ma a che pro?

Ciao, la dicitura fu coniata dal gran xxxxxxxxx che nel 2000, dopo il collocamento, vendette a mercato una quota di cdb web tech per "calmierare il mercato" .
un azionista di maggioranza/proprietario e dirigente vende quote importanti della sua azienda generalmente per due motivi: 1) ha bisogno di soldi per motivi/scopi "suoi" 2) il titolo ha raggiunto un valore tanto alto da essere fuori dal senno o vede il suo business calante nel futuro più o meno lontano, che sia perchè l'azienda/prodotti sono meno competitivi o perchè è un business calante/morente, quindi si riempie il più possibile le tasche finchè può
entrambi i motivi non sono cosa buona per i piccoli azionisti


a nessun pro tranne la follia, se tu avessi una azienda quotata in borsa per quale motivo vorresti bloccarne la salita o non gradirne gli effetti? caso mai approfitteresti della situazione per manovre finanziarie e accordi aziendali (incroci e scambi azionari con altre aziende)


tranne rare eccezioni chi riesce a collocare quote aziendali, specialmente quando il titolo è in costante e forte salita non lo fa per beneficienza, ma per interesse proprio, interesse che raramente coincide con quello dei piccoli azionisti che fanno cassetto
non è un bel Mondo questo di borsa, fottere il prossimo è la tendenza di breve, medio e lungo periodo
la sola cosa da fare è cercare di camminare raso muro
 

generali1984

Forumer storico
Grazie per la risposta


di niente, ma è sempre solo un mio punto di vista, non una verità
la verità dipende dall'occhio di chi guarda
e nel caso di noi piccoli azionisti, dal portafoglio di chi ci resta dentro

Bper.jpg


Bper stampa un +10%
da domani recinti aperti
vediamo quanta se ne rimangia di questa candelona verde
magari mi stupisce e chiude verde ........
.........naaaaa
 

Users who are viewing this thread

Alto