Media mobile 200 giorni (8 lettori)

generali1984

Forumer storico
.... e ti faccio compagnia con una bella vagonata di materiale su Eni.

Le possibilità di recuperare il “nostro” pmc su ENI sono molteplici, peccato che la maggioranza delle tante possibili scelte che vanno fatte obbligatoriamente PRIMA, si scopriranno fallaci DOPO,
saggezza popolare riporta che “del senno di poi son piene le fosse”
un fantastico adattamento al trading nella borsa valori è “se non avessi fatto la metà delle cose che ho fatto e avessi fatto la metà delle cose che ho pensato, sarei ricco più di quanto possa immaginare” sicuramente nel mio caso è una verità assoluta !

di Eni mi attira il fatto che ha pochi debiti, Enel al contrario non solo ne è bella piena ma in in oltre un decennio non ha mai volto a riduzione degli stessi, mostrando una pervicace intenzione di mantenerli come parte identificativa ! Oggi, (dal 2013) , le politiche monetarie di massima espansione possibile e tassi zero hanno indubbiamente agevolato le aziende indebitate, ponendo il debito come cosa non grave o lieve, ma quando nel 2011 le politiche economiche, almeno le dichiarazioni di intenti lo erano, sembravano orientate verso un ritorno alla normalità post 2008, molte aziende indebitate soffrivano
Enel dai massini di periodo del 2011 arrivò a perdere il 50%, non esattamente una botta di vita….
Facile immaginare che con tassi più alti di 3-5 punti l’intero utile andrebbe destinato al servizio del debito….

Poi il per nulla trascurabile fatto che Enel viene percepita come full green in questa nuova era di decarbonizzazione, mentre Eni viene percepita come vecchio e morente, questo nonostante la nuova intenzione green di Eni che si è però mossa in tal senso con ritardo. Le quotazioni ne hanno risentito con Enel che si è mossa in deciso rialzo dal 2017 e in accelerazione dal 2018 mentre Eni ha lateralizzato con perdita di forza relativa (oltre a tanti piccoli e grandi segnali no-oil come quello del fondo norvegese e la quotazione dei sauditi)
potrei continuare ma la conclusione è che negli ultimi tempi Enel è un cavallo che corre Eni sembra un elefante in età avanzata

la “leggera” difficoltà consiste nel fare scelte paganti anche abbandonando cavalli ai quali siamo ben più che affezionati, verso i quali nutriamo addirittura un sentimento di grande riconoscenza. Nel mio caso il titolo di cui si fregia il mio nick o titoli nei quali siamo “infognati” in loss, passando ad altri che invece potranno meglio recuperare. Per fare questo bisogna evitare di pensare “ci ho messo su 10mila euro e ne perdo 3 quindi non vendo” NO la corretta disposizione mentale è “ho 7 mila euro comprerei meglio Eni o Enel ?”

il confronto Eni vs Enel è solo a titolo di esempio, nessun invito a un cambio di titoli, ognuno di noi può anzi DEVE ricercare e studiare il titolo che ritiene più congeniale alle sue attese e mettere in campo le strategie che ritiene più opportune, quanto sopra scritto è più un promemoria per me che per altri.

se proprio costretto a dare un consiglio è questo “non investite oltre il 50% del vostro capitale su titoli Italiani” oltre alla dovuta diversificazione vale il fatto che c’è un Mondo intero con immense opportunità là fuori, e se non si cerca il titolo speculativo ci sono buoni titoli e veri giganti settoriali dai quali succhiare linfa, oppure un etf e mai investiti per il 100% se non in casi particolari, sempre lasciarsi un buon cuscinetto di liquidità (20-30%)

Se volete sentirvi ed essere veramente Italiani negli anni che verranno selezionate attentamente i vostri acquisti scegliendo nostri produttori e per almeno 5-10 anni fate vacanze in Italia anche qui scegliendo luoghi che avete prima sempre snobbato magari a due passi da casa, nei quali è sufficiente fare un fine settimana, rilassante riscoprendo natura, arte, cultura e enogastronomico. Una decina di fine settimana ben mirati e pianificati a tavolino possono rivelarsi ben più appaganti di 7-15 giorni in mete lontane, e portare grandi benefici al nostro sistema paese,

immagino ben pochi si rendono conto ad oggi della situazione del nostro settore turistico in particolare, la disperazione loro di oggi e nei mesi a venire, sarà la nostra domani se non ci muoviamo nella giusta direzione. Siamo tutti interconnessi parte di un unico organismo chiamato Italia, possiamo scegliere se essere cellule sane o cancerogene nel sistema, smettiamola di lamentarci e dare la colpa agli altri, facciamo noi il dovuto.
 

generali1984

Forumer storico
Enel mensile
notare lo stocastico, per andare in ipervenduto il titolo dovrebbe scendere lentamente per molto tempo o fare un buco nel pavimento, quindi per chi è attratto dal titolo ricordarsi di maneggiare con cura

enel mensile.jpg
 

generali1984

Forumer storico
alle quotazioni attuali dovrò ritirare da put vendute una bella bracciata di Snam fra 4 fino a 3,6

snam giornaliero.jpg


mentre sul giornaliero la spacciatrice di gas sembra pronta per un bel rimbalzo
sul mensile tanto tranquillo non lascia
comunque questa non mi preoccupa certo come Eni

snam mensile.jpg
 

generali1984

Forumer storico
una che guardo sempre ha dato possibilità a chi ama giocare nelle lateralizzazioni fra 26 e 29 per lungo tempo
il giochino è finito ?

interpump.jpg
 

generali1984

Forumer storico
altra che ha rotto il gioco laterale identificabile nelle quote fra 85 e 95 è Femsa , ma la candela mensile per quanto dotata di orribil aspetto è ancora in formazione quindi non tutto è perduto

femsa.jpg
 

generali1984

Forumer storico
Inbev è talmente brutta che non sembra nemmeno vera
venerdì al palo, encefalogramma piatto!
in questo caso sembra che i debiti si sentono eccome !

inbev.jpg


Kraft, stessa "famiglia" e stessa linea guida con tanti debiti, sempre brutta da fare schifo ma il recupero di venerdì lascia almeno qualche speranza

kraft.jpg
 

generali1984

Forumer storico
per il post coronavirus fare attenzione alle aziende che potrebbero avere bisogno di liquidità per la ripartenza e potrebbero fare ricorso al mercato con adc, me ne viene in mente una in particolare

fiera milano.jpg


per gli Adc il mio consiglio è lo stesso da sempre,
stare alla larga dai titoli coinvolti fino a che l'adc non è almeno ben avviato, meglio ancora se concluso
senza dubbio si perderà qualche buona occasione, ma altrettanto senza dubbi si eviterà di vedere il proprio capitale falcidiato
 

generali1984

Forumer storico
il capo di lungo
lo stocastico che uso ha incrociato al ribasso,
ma dal 2009 lo ha già fatto tre volte e sempre riproponendo nuovi massimi
sarà così anche stavolta ?

S&P500 mensile.jpg

o stavolta arriverà a toccare la parte sotto come nel post 2001 e post 2008 ?
non avendo la sfera da indovina dobbiamo aspettare e il tempo ci svelerà il cammino
è possibile guardare il passato per capire come è andata e vedere se ripropone lo stesso per il futuro ?
certo che sì, tanto è un gioco, e come ogni previsione lascia il tempo che trova
la differenza sarà solo nel nostro conto ....
 

generali1984

Forumer storico
2000
indice che va al ribasso fino al punto 1
poi rimbalzo su fino al punto 2
nel mentre le mm 9 va incrociare al ribasso la mm21
e il punto di maggior rimbalzo coincide nei pressi dell'incrocio mm
e da lì è storia ........

S&P500 mensile.jpg


2008
indice che va al ribasso fino al punto 1
poi rimbalzo su fino al punto 2
nel mentre le mm 9 va incrociare al ribasso la mm21
e il punto di maggior rimbalzo coincide nei pressi dell'incrocio mm
e da lì è storia ........

S&P500 mensile.jpg


certo sarebbe un pò troppo telefonata la cosa,
messa così fin troppo semplice, facile, un giochino puerile, metto lì sposto là
dopo sì, dopo è facile, e anche accadesse uguale ora lo vedremo facile subito o dopo qualche anno ?

le mm 9 e 21 erano molto care al grande Treno
 

generali1984

Forumer storico
e questo è oggi,

S&P500 mensile.jpg

siamo già alla 1 o manca una candela mensile per dare il tempo alle medie di piegarsi verso l'incrocio ?
e poi dal minimo torneremo su verso il punto 2 mentre le mm incrociano ?
e poi ci sarà il diluvio di vendite con il ritorno per il capo verso quote meno rarefatte ?
ma soprattutto la domanda più importante, la sola che veramente ha valore, noi cavalcheremo la belva mentre va?

certo poi ci sarebbe anche la piccola questione di dove sarà la nostra borsetta se il capo torna a 2100 - 1800 o addirittura a 1500

e altra questione non da poco, anzi il mio dilemma più grande, in caso di avvitamento indici, prima di arrivare ai livelli sopra indicati le BC inflazioneranno il sistema monetario decretando l'inizio di una nuova era, un nuovo paradigma ?
personalmente credo di sì, ormai si sono infilati in un sacco dal quale non credo riusciranno ad uscire, ma non è su questo che è meglio pensare ora, questo è il tempo del breve periodo, 3-6 mesi
 

Users who are viewing this thread

Alto