Media mobile 200 giorni (3 lettori)

lozoppodiferro

timurlang
Lo leggerò attentamente,grazie:up::up::up:
dando una rapida scorsa però non capisco il senso di una media a 10, se quella a dodici diciamo "rappresenti" un anno

sono circa 200 giorni cioè la "classica" mm(200) , l'uso di dati mensili riduce il rumore e semplifica il lavoro

il fatto che pare funzionare decentemente su domini diversi (10, 12) e anche su mercati diversi dovrebbe dare la garanzia di non essere affetta da ottimizzazioni
 

Login

Nuovo forumer
Quindi dite che sul lungo periodo non è un buon indicatore?
Su titoli nervosi sicuramente non è sensato usarla.
Su titoli dall'andamento meno nervoso mi sembra ottima.
 

ender85

Forumer attivo
Quindi dite che sul lungo periodo non è un buon indicatore?
Su titoli nervosi sicuramente non è sensato usarla.
Su titoli dall'andamento meno nervoso mi sembra ottima.
Login è sicuramente un buon indicatore, il problema è che non ha senso comprare e vendere all'incrocio dei prezzi con essa. Non è una buona strategia perchè ti espone ad un rischio e a un drawdown insostenibile se non con ingenti capitali.
Inoltre prova tu stesso, non prendere mai per buono quello che viene detto sul forum!
 

lozoppodiferro

timurlang
Quindi dite che sul lungo periodo non è un buon indicatore?
Su titoli nervosi sicuramente non è sensato usarla.
Su titoli dall'andamento meno nervoso mi sembra ottima.

il fatto è che non hai alcuna possibilità di sapere quanto un titolo sarà nervoso in futuro

chi avrebbe mai scommesso sul fallimento di Enron o Lehman ?

però puoi moderare il rischio ed il DD con alcuni semplici accorgimenti, per es :

1. un titolo può fallire ma un mercato no : investi in un indice
2. ancora più difficile che falliscano più mercati , soprattutto se decorrelati : scegli per es. un basket di 5 prodotti : azioni eu, azioni int. , commodities, real estate, obbligazioni eu
3. le fasi correttive sono spesso più reattive : puoi decidere di andare solo long
4.se non ami il rischio NON scegliere prodotti a leva

poi segui il consiglio di Ender : fai delle prove, calcola il rendimento ed il DD, decidi se sei in grado di sostenerlo e vedi se ne vale la pena
 

f4f

翠鸟科
il fatto è che non hai alcuna possibilità di sapere quanto un titolo sarà nervoso in futuro

chi avrebbe mai scommesso sul fallimento di Enron o Lehman ?

però puoi moderare il rischio ed il DD con alcuni semplici accorgimenti, per es :

1. un titolo può fallire ma un mercato no : investi in un indice
2. ancora più difficile che falliscano più mercati , soprattutto se decorrelati : scegli per es. un basket di 5 prodotti : azioni eu, azioni int. , commodities, real estate, obbligazioni eu
3. le fasi correttive sono spesso più reattive : puoi decidere di andare solo long
4.se non ami il rischio NON scegliere prodotti a leva

poi segui il consiglio di Ender : fai delle prove, calcola il rendimento ed il DD, decidi se sei in grado di sostenerlo e vedi se ne vale la pena


:up::up:
 

Sig. Ernesto

Guest
Quindi dite che sul lungo periodo non è un buon indicatore?
Su titoli nervosi sicuramente non è sensato usarla.
Su titoli dall'andamento meno nervoso mi sembra ottima.


Una media è una stima. Se il valore è positivo si sottintende una previsione eguale per il periodo successivo (ovvero 200gg. avanti).

Più il periodo è lungo più, ovviamente, la stima sarà meno reattiva ai valori estremi, poichè...semplicemente, li spalmerà.

Replichi l'indice SP500. Calcoli la sua stima a 10\12 monthly. Calcoli i dividendi staccati, calcoli lo spread tra prezzo e stima ed inizi a fare due conti su cosa le conviene fare. Lasci perdere nervoso o non nervoso..lasci perdere il singolo titolo, lasci perdere le decorrelazioni...che portano guai a chi pensa di dominarle.

"Kiss me....simple"...per complicarsi la vita c'è sempre tempo.

Ah! Dimenticavo: i soldi. Bisogna avere i soldi per fare i soldi. Tutto ciò che legge tra le variegate metodologie per guadagnare che non implica un investimento decente sono..al 99%, destinate a condurre l'utilizzatore alla rovina.

Saluti,
 

cosky

Nuovo forumer
MM ok... ma deve essere accantonata nei periodi laterali... come riconoscerli?
Non ne ho idea...
M.
P.S. Qualcuno, su un altro forum, mi disse che, utilizzando la MM a 200gg sui titoli azionari, sarei stato capace dal 2000 al 2010 di azzerare il mio capitale in pochissimo tempo, addirittura con 2 operazioni (o 3 al massimo)... ecco, se ti arrivano suggerimenti del genere, non li ascoltare... fai i tuoi test... Fortuna che di questi "consigli" non ne ho trovati su questo forum...
 

generali1984

Forumer storico
Uso la mm200 come indicatore e lo faccio da qualche annetto ormai :rolleyes:

anzitutto è esclusivamente per due categorie
1) chi fa posizioni di lungo
2) chi fa breve ma la usa come indicatore nelle situazioni di eccessivo scostamento
( il caso 2 è solo per 2-3 occasioni ogni decennio e non in tutti i decenni quindi immagino ci
si riferisca al caso 1 )

se usata da sola è uguale che andare a giocare a moscacieca di notte in autostrada
va filtrata , il filtro principe è la mm100 che con i tagli determina ( teoricamente) le inversioni di trend
( se fate USA forse meglio la mm90, la differenza è poca ma c'è )
ma ancora non basta perchè in certi momenti ti becchi ugualmente loss del 5-7% per 2-3 volte di fila e vedersi portar via un 20% in sei mesi
è divertente come uscire con marrazzo
va filtrata ulteriormente con altre cosine e qui ognuno deve fare esperienza e studio per mettere le cose che ritiene più consone al caso

essendo una media che rappresenta nel bene e nel male un value point che sarà sicuramente ritestato per quanto distante sia l'indice del momento
sarà bene inserire fra i filtri qualcosa di poco ortodosso ma efficace
come una misura della situazione economica ( un bel mix dai tassi agli utili attesi )

non ho guardato i link postati ma immagino siano fatti bene
solo dovete eviterei di prendere cose preconfezionate
ma studiate , e studiate ancora

per quanto riguarda il ciclo laterale ( un periodo 65-82 per intendersi )
non è detto che a chi è fornito di buona esperienza vada male ,
andrà invece malissimo a chi esperienza non ne ha e si affida solo alla mm200

Buona Pasqua
 

Users who are viewing this thread

Alto