Media e Potere (1 Viewer)

samir

Forumer storico
Nel secolo scorso il maggior veicolo usato dal Potere erano i giornali.
Chi più chi meno ma con spazi limitati all'inizio ben intificabili nelle loro appartenenze poi via via sempre più confusi ed omologati dentro il sistema
togliendoci a parer mio molta libertà di pensiero al punto da riuscire a farci credere e sentire ciò che non esiste, ciò che non è vero

Nel nuovo millennio con l'arrivo di internet l'informazione sembra divenire più libera data la maggiore capacità di interagire dell'individuo ma
se a fare ciò ci si mette un potere militare in guerra
che succede?

When armies become media: Israel live-blogs and tweets an attack on Hamas — Tech News and Analysis
 

Ignatius

sfumature di grigio
dal numero di provocati desumo che possiamo stare tranquilli

Bello spunto, zia, ma... il mio augusto pensiero può essere sintentizzato con un "Boh!".

Un po' meno in sintesi:
Una volta c'eran le dittature, e i Fatti / le notizie, erano filtrate da un solo colino.

Con la democrazia è arrivata una pluralità di testate (dal quarto potere in poi), magari ciascuna deviata a modo suo, ma auspicabilmente capaci di consentire di ricostruire, mettendo insieme le varie metodologie di filtraggio e un po' di cervello proprio, almeno alcuni aspetti dei Fatti.

Adesso abbiamo i twitters, che ci possono aggiornare in tempo reale su tutto. In caso di conflitto, se c'è campo in cantina, una famiglia può scrivere "ci stanno bombardando" oppure "è solo scoppiata una gomma ad un tir".
Probabilmente, quelle dei twitters sul campo, con riferimento a vicende lontane sono troppe informazioni perché l'umano meno possa discernere la Verità dai tweets dei Mitomani (o anche da quelli che scrivono quello che hanno letto da fonti non verificate, amplificandole fino a creare leggende metropolitane).


I twitters-soldiers (o soldiers-twitters) sono una recente innovazione. Anziché scrivere alla famiglia una lettera alla settimana dalla trincea, possono aggiornare il mondo intero in tempo reale.

Non so quanto ciò sia produttivo dal punto di vista bellico (la posizione di chi twitta può essere localizzata da un hacker dell'esercito nemico? twitteranno solo i soldati ultra-convinti della bontà della loro causa, o solo gli sfiduciati disfattisti, o si avrà una rappresentazione complessivamente corretta del loro punto di vista?).

Ho troppi dubbi per esprimere un pensiero. Magari tra qualche anno le cose mi saranno più chiare.
 

Robert Shmadtke

L'estremista
Nel secolo scorso il maggior veicolo usato dal Potere erano i giornali.
Chi più chi meno ma con spazi limitati all'inizio ben intificabili nelle loro appartenenze poi via via sempre più confusi ed omologati dentro il sistema
togliendoci a parer mio molta libertà di pensiero al punto da riuscire a farci credere e sentire ciò che non esiste, ciò che non è vero

Nel nuovo millennio con l'arrivo di internet l'informazione sembra divenire più libera data la maggiore capacità di interagire dell'individuo ma
se a fare ciò ci si mette un potere militare in guerra
che succede?

When armies become media: Israel live-blogs and tweets an attack on Hamas — Tech News and Analysis

ci sono anche i nemici, ci sono i dissidenti...penso che nel caso di Israele l'esercito dovrà stare più attento a occhi indiscreti quando chiudono 20-30 civili in una casa e poi la fanno saltare per aria....forse utilizzeranno questa strategia qualche volta di meno rispetto a quante volte l'hanno usata 50 anni fa.

....tutto sommato ci vedo possibilità positive...
 

f4f

翠鸟科
ci sono anche i nemici, ci sono i dissidenti...penso che nel caso di Israele l'esercito dovrà stare più attento a occhi indiscreti quando chiudono 20-30 civili in una casa e poi la fanno saltare per aria....forse utilizzeranno questa strategia qualche volta di meno rispetto a quante volte l'hanno usata 50 anni fa.

....tutto sommato ci vedo possibilità positive...

:up:

più democrazia

almeno finchè non impareranno la cybercensura dai cinesi :help::help:
 

lorenzo63

Age quod Agis
:up:


almeno finchè non impareranno la cybercensura dai cinesi :help::help:

:wall:

Guarda che ci sono modi estremamente + sofisticati di fare censura, e sono decisamente molto ma molto + efficaci ... La censura migliore è quella di fare credere che nn ci sia censura ... ed indirizzarli la dove essi stessi vogliono disperatamente andare ... Gli States ci hanno campato e ci campano da decenni e decenni ...
 

f4f

翠鸟科
ùsssignuùr !!! :lol::lol::lol:

attendo prova popperiana che un chiunque qui abbia detto che SOLO in Cina v'è censura

manco in Russia si usa(va?)no sistemi cosi rozzi per accusare i dissidenti :lol::lol:
 

f4f

翠鸟科
:wall:

Guarda che ci sono modi estremamente + sofisticati di fare censura, e sono decisamente molto ma molto + efficaci ... La censura migliore è quella di fare credere che nn ci sia censura ... ed indirizzarli la dove essi stessi vogliono disperatamente andare ... Gli States ci hanno campato e ci campano da decenni e decenni ...


e non ho detto di Echelon ecc ecc
azzo dai non disperarti così >> :wall:
vi son più cose in cielo ed in terra, Lorenzo, di quante ne possa scrivere in un breve post :)
 

lorenzo63

Age quod Agis
Echelon c'entra nulla: (cerca di stare in tema su) era nata per spiare -fu gestito da nsa - la disinformacija è altra cosa.

NSa l' avrà soppiantato, certamente (echelon), per qualcosa di + efficente e sopratutto integrato.
 

Users who are viewing this thread

Alto