Maturazione buoni dematerilazziati (1 Viewer)

Diogene_

Nuovo forumer
Salve, il prossimo dicembre giungono a maturazione dei buoni dematerializzati della serie J19 (indicizzati all'inflazione) sottoscritti 10 anni fa attraverso Poste Italiane. Dei suddetti buoni ho fatto il calcolo del rimborso attraverso il sito di Poste Italiane e la cosa strana è che se chiedo oggi il rimborso rilevo una cifra, mentre se calcolo il rimborso alla naturale scadenza che è a dicembre mi ritrovo con una cifra nettamente inferiore, come è possibile?
Per verificare il tutto ho fatto la stessa procedura attraverso il sito di CDP e qui invece la cifra che potrei riscuotere oggi è uguale a P.T. ma quella riscuoterò alla maturazione di dicembre è nettamente superiore.
Non è finita, L'altro ieri ho fatto un aggiornamento direttamente allo sportello della situazione attuale dei buoni e mi ritrovo un valore di rimborso ODIERNO inferiore sia a quello espresso dal sito delle poste sia a CDP. Qualcuno sa districare quest'arcano?

Un'altra domanda, l'imposta di bollo al 2 x mille sui buoni dematerializzati, viene prelevata in automatico ogni tre mesi dal capitale investito?
 

atile34

ma anche no
Allora, sparo un'ipotesi... riscattando ora il simulatore calcola l'importo correttamente (poi bisogna togliere i bolli :fiu:) mentre il risultato della proiezione a scadenza è falsato perché non conoscendo ancora il dato dell'inflazione futura non calcola la rivalutazione (mentre in caso di riscatto è già compresa ) riguardo l'imposta di bollo come tutti i buoni postali non c'è nessun addebito trimestrale o annuale, ma si paga al riscatto per gli anni di detenzione del buono
 

Diogene_

Nuovo forumer
Non credo che il tutto sia dovuto alla mancata rivalutazione dell'inflazione, infatti pur applicandola io in modo forfettario (2%) l'ammanco è molto rilevante. Per quanto riguarda il prelievo automatico dell'imposta di bollo, ecco a cosa mi riferivo:

" Il prelievo di questa imposta è automatico e scatta nel momento in cui viene inviata al cliente la comunicazione della rendicontazione del deposito titoli, che altro non è che la fotografia del patrimonio alla data di emissione. A partire dal 2018, inoltre, questa rendicontazione avviene con cadenza trimestrale, come previsto dalla normativa MiFID2. "


Ho capito io male?
 

atile34

ma anche no
Si, anche sul sito di poste italiane avvisano che il calcolo del bollo è trimestrale... questo non significa che l'imposta viene addebitata ogni trimestre come avviene per altri strumenti finanziari....per capirci la banca ci addebita prelevando direttamente sul conto ogni trimestre ( o a fine anno per chi ha rendicontazione annuale ) le somme dovute all'erario, nel caso dei buoni postali questo non avviene... quanto dovuto sara trattenuto al momento del riscatto o scadenza di ogni buono
 

Diogene_

Nuovo forumer
Ok. Comunque il calcolatore delle poste ora mi da (come normale che sia) un valore alla scadenza più alto di quello attuale, evidentemente il problema era dovuto, come detto da te, alla rivalutazione dell'inflazione FOI che non era stata ancora calcolata. Comunque non so bene come avvenga la cosa in quanto, come già detto, pur applicando io una maggiorazione, tanto forfettaria quanto ottimistica, del 2%, lo stesso mi ritrovavo con un notevole ammanco...Bho! Grazie.
 

Users who are viewing this thread

Alto