Mattone Vs portafoglio finanziario (1 Viewer)

porchetto

la casa non fallisce
Si, sono d'accordo sul fatto che il mutuo sia la leva finanziaria. Infatti come dicevo nel post precedente io ragiono in termini differenti. Non ho fatto mutui per comprare, ho ragionato in termini di differenziazione di portafoglio. La mia richiesta di consigli a proposito di leva/mutui è forse da ricercare nelle mia mentalità un poco all'antica. Miei conoscenti mi hanno sempre consigliato di tenere i miei soldi nella mia disponibiltà e di fare un mutuo per comprare, quello che io proprio non riesco a capire è perchè dovrei fare una operazione in questi termini. Facciamo un esempio pratico, il mio acquisto alla situazione attuale da una resa lorda del 6,94% si tratta di un immobile di recente costruzione che non necessita di lavori, già locato al tasso che ho detto. Se io avessi lasciato i soldi in titoli di stato avrei preso certamente meno interessi, rispetto a quanti interessi passivi avrei pagato sul mutuo. Non capisco dove possa esserci convenienza ad indebitarsi senza necessità. Ma siccome più di una persona ho sentito fare il ragionamento opposto al mio vorrei capire dove sbaglio.
io pago sui mutui circa il 5,7 % a tasso fisso per trenta anni adesso mi sto adoperando per una surroga che abbatterà il mio costo al 5%, avendo i soldi liquidi puoi approfittare di opportunità che ti si presentano.
prendi ad esempio le convertibili beni stabili che rendono circa il 10%.

inoltre ci sono banche come iwbank che ti offre un conto corrente ipotecario paghi interessi solo quando utilizzi il denaro (diventa poi molto facile pensare quando comprare ad esempio obbligazioni, ovvero solo quando ti convengono - rendono di più).
inoltre è importante che in caso di necessità tu possa avere liquidi sempre disponibili senza arrabattarti quando stai con l'acqua alla gola.
 

serious sam

Nuovo forumer
In questi tempi di crisi finanziaria forse non è male cominciare a pensare ad una diversificazione del pf che comprenda il settore immobiliare.
Personalmente vedrei l'investimento non tanto in ottica di compravendita, quanto in ottica di acquisto per ricavarne una entrata da affitto.
A questo proposito, a naso, credo che sarebbe meglio un acquisto di un bilo o trilo di pregio (residence accessoriato con piscina /tennis ecc.) in zona turistica da affittare settimanalmente.
Dato che è solo un'idea vorrei chiedere se qualcuno è già esperto in materia e cosa può consigliare (vantaggi - svantaggi ); mi chiedevo inoltre se siete a conoscenza del regime fiscale (tassazione) della rendita ricavata. Grazie.
 

porchetto

la casa non fallisce
attento serius sam nell'investimento immobiliare, ma come anche in quello mobiliare, c'è una componente di lavoro, il cambio del conduttore le piccole riparazioni straordinarie a carico del locatore, o anche solo il monitoraggio del titolo per gli investimenti mobiliari.
ora se fai un affitto settimananle incrementi e di molto l'incidenza del lavoro sulla componente di rendita da capitale-
 

1966

Forumer attivo
io pago sui mutui circa il 5,7 % a tasso fisso per trenta anni adesso mi sto adoperando per una surroga che abbatterà il mio costo al 5%, avendo i soldi liquidi puoi approfittare di opportunità che ti si presentano.
prendi ad esempio le convertibili beni stabili che rendono circa il 10%.

inoltre ci sono banche come iwbank che ti offre un conto corrente ipotecario paghi interessi solo quando utilizzi il denaro (diventa poi molto facile pensare quando comprare ad esempio obbligazioni, ovvero solo quando ti convengono - rendono di più).
inoltre è importante che in caso di necessità tu possa avere liquidi sempre disponibili senza arrabattarti quando stai con l'acqua alla gola.

Mentre il mio ragionamento viene fatto sui titoli di stato in cerca di tranquillità assoluta perchè non si sa mai, tu dici di investire il capitale proprio in attività solide ma che comunque danno rendimenti che coprono gli interessi del mutuo.
 

serious sam

Nuovo forumer
attento serius sam nell'investimento immobiliare, ma come anche in quello mobiliare, c'è una componente di lavoro, il cambio del conduttore le piccole riparazioni straordinarie a carico del locatore, o anche solo il monitoraggio del titolo per gli investimenti mobiliari.
ora se fai un affitto settimananle incrementi e di molto l'incidenza del lavoro sulla componente di rendita da capitale-

Concordo sull'osservazione, difatti io intendevo la possibilità di dare in gestione l'immobile ad una AI con l'incarico di occuparsi di tutte le pratiche annesse e connesse.
Andrebbe valutata a tal proposito l'incidenza della commissione, al riguardo ho anche sentito parlare di formule che riconoscono un "reddito garantito" al proprietario,liberandolo completamente dalla gestione minuta del bene.
Esperti della materia sarebbero i benvenuti...
 

yak66

Nuovo forumer
Concordo sull'osservazione, difatti io intendevo la possibilità di dare in gestione l'immobile ad una AI con l'incarico di occuparsi di tutte le pratiche annesse e connesse.
Andrebbe valutata a tal proposito l'incidenza della commissione, al riguardo ho anche sentito parlare di formule che riconoscono un "reddito garantito" al proprietario,liberandolo completamente dalla gestione minuta del bene.
Esperti della materia sarebbero i benvenuti...

Si ! pure l'Agenzia !! altra erosione di reddito.
Forse, secondo me, tu ancora non hai fatto bene i conti con questa crisi economica.
in parole povere la "rendita" e' piu' difficile da ottenere, rispetto a prima.
Se poi vuoi anche faticare di meno...
 

porchetto

la casa non fallisce
Mentre il mio ragionamento viene fatto sui titoli di stato in cerca di tranquillità assoluta perchè non si sa mai, tu dici di investire il capitale proprio in attività solide ma che comunque danno rendimenti che coprono gli interessi del mutuo.
carissimo sinceramente in tema obbligazionario sono un beginner
però se segui i consigli di gente esperta che organizza la sezione obbligazionaria puoi imparare a gestire il rischio per avere comunque buoni rendimenti confrontabili con i costi che sopporto per mantenere il mutuo.

mi hanno insegnato che devi diversificare come nell'immobiliare devi perseguire la qualità.
se investi non più del 5% del portafoglio su un titolo e il rendimento è del 5% al massimo se succede un caso leheman è come se stessi un anno a bocca asciutta.
 

1966

Forumer attivo
carissimo sinceramente in tema obbligazionario sono un beginner
però se segui i consigli di gente esperta che organizza la sezione obbligazionaria puoi imparare a gestire il rischio per avere comunque buoni rendimenti confrontabili con i costi che sopporto per mantenere il mutuo.

mi hanno insegnato che devi diversificare come nell'immobiliare devi perseguire la qualità.
se investi non più del 5% del portafoglio su un titolo e il rendimento è del 5% al massimo se succede un caso leheman è come se stessi un anno a bocca asciutta.

Seguo anche io la sezione obbligazioni e seguo infatti con grande interesse le discussioni sui vari titoli, credo che in linea di massima io e te siamo sulla stessa "lunghezza d'onda" solo che io sono meno coraggioso. Probabilmente continuando a seguire le discussioni e facendo esperienza sul campo maturerò quella consapevolezza che serve per avere più coraggio di osare. Ogni decisione deve essere ben studiata e soppesata.
 

porchetto

la casa non fallisce
Concordo sull'osservazione, difatti io intendevo la possibilità di dare in gestione l'immobile ad una AI con l'incarico di occuparsi di tutte le pratiche annesse e connesse.
Andrebbe valutata a tal proposito l'incidenza della commissione, al riguardo ho anche sentito parlare di formule che riconoscono un "reddito garantito" al proprietario,liberandolo completamente dalla gestione minuta del bene.
Esperti della materia sarebbero i benvenuti...

Carissimo Sam guarda che il problema del delegare i rapporti con il conduttore sin dal suo reperimento non è economico come fa rilevare Yak

Si ! pure l'Agenzia !! altra erosione di reddito.
Forse, secondo me, tu ancora non hai fatto bene i conti con questa crisi economica.
in parole povere la "rendita" e' piu' difficile da ottenere, rispetto a prima.
Se poi vuoi anche faticare di meno...

ma è soprattutto di diversi interessi tra te locatore e AI che trova il conduttore.
All'AI interessa soprattutto locare per riscuotere la provvgione al di là della affidabilità del conduttore, a te come locatore deve interessare in primis l'affidabilità del locatore non puoi affidarti a cani e porci rischi l'incaglio dell'affitto.
Poi anche se in maniera meno drammatica che nelle compravendite, l'AI è portato a rivelare all'acquirente o al locatore quale è il prezzo minimo al quale la controparte è disposta a concludere l'affare
 

Users who are viewing this thread

Alto