martha argerich- progetto (1 Viewer)

great gatsby

Guest
PROGETTO MARTHA ARGERICH - LUGANO 2012

Il Progetto Martha Argerich, che si svolgerà dal 6 al 28 giugno 2012, giunge all'undicesima edizione, riunendo ancora una volta a Lugano una sessantina di artisti intorno alla grande pianista. Giovani talenti e artisti di fama si alterneranno in coppia, in gruppi di musica da camera e con l'Orchestra della Svizzera italiana nell'esecuzione di composizioni di rara esecuzione accanto ai capolavori del repertorio. Fra i pianisti troviamo Maria Joao Pires, Stephen Kovacevich, Lilya Zilberstein, Nelson Goerner, Nicholas Angelich, Khatia Buniatishvili, Polina Leschenko, Alexander Mogilevsky, Alexander Gurning, Alan Weiss, Gabriela Montero (che interpreterà la sua ultima composizione, "ExPatria" per pianoforte e orchestra); fra i violinisti Renaud Capuçon, Ilya Gringolts, Dora Schwarzberg, Alissa Margulis; fra i violisti Nathan Braude, Lyda Chen, Nora Romanoff; fra i violoncellisti Mischa Maisky, Gautier Capuçon, Torleif Thedéen.

Il "fil rouge" di quest'anno è costituito dalla tipologia delle composizioni fondate sul principio dell'elaborazione da parte di un autore di temi di altri autori (variazioni, parafrasi, fantasie, souvenir, ecc.). In particolare un'intera serata (11 giugno) intitolata "D'après" sarà interamente dedicata a queste composizioni, in cui spiccheranno le Haydn Variationen di Brahms interpretate da Martha Argerich in duo con Nicholas Angelich, l'Improvisation über ein Bachsche Chorallied di Busoni con i pianisti Daniel Rivera e Mauricio Vallina, la Contrapuntal Paraphrase on Weber's "Invitation to the Dance" di Godowsky con Nelson Goerner e Alexander Mogilevsky. Ai pianisti in particolare, nell'esibizione in duo, sarà riservato tale repertorio: la trascrizione di Rachmaninov della Bella addormentata di Ciaikovskij (Sergio Tiempo, Karin Lechner), le Mozart-Variationen di Reger (Francesco Piemontesi, Jura Margulis), il Duo concertante su un tema di Weber di Moscheles-Mendelssohn (Gabriele Baldocci, Christopher Falzone).

Fra i giovani e giovanissimi che si esibiranno nei recitals pomeridiani segnaliamo i pianisti Plamena Mangova, Dmitry Onishchenko, Shin-Heae Kang, Alejandro Petrasso, Eliane Reyes, Anton e Daniel Gestenberg, la violinista Anna Mahaffy, il tenore Chen Chen.

In collaborazione con il Ministero degli esteri della Repubblica Argentina e l'Ambasciata svizzera di Buenos Aires sarà organizzata una master class di pianoforte riservata a giovani pianisti argentini, come pure una master class di violino affidata a Ivry Gitlis.

Nel concerto finale del 27 giugno con l'Orchestra della Svizzera italiana diretta da Alexande Vedernikov Martha Argerich e Mischa Maisky interpreteranno il Doppio Concerto a loro dedicato da Rodion Scedrin, intitolato "Romantic Offering".
 

great gatsby

Guest
[ame=http://www.youtube.com/watch?v=trlPAIROCgU&feature=related]Martha Argerich - Chopin: Piano Concerto no.1 - Charles Dutoit, conductor (1996 Tokyo) - YouTube[/ame]
 

great gatsby

Guest
[ame=http://www.youtube.com/watch?v=6ikogeFos30]Martha Argerich & Friends - Lugano, 2011 - YouTube[/ame]
 

great gatsby

Guest
[ame=http://www.youtube.com/watch?v=gUI5Iz3-7Bw]Martha Argerich and Friends - YouTube[/ame]
 

Users who are viewing this thread

Alto