Mario Schifano (1 Viewer)

Barlafuss

Forumer storico
Potrebbe essere benissimo nome e cognome di seguito. Ho visto ,ad esempio, che la pittrice Giosetta Fioroni, della Scuola di Piazza del Popolo, firmava alcune opere senza staccare .E, come lei,altri pittori. Sembra tipo Gianfranco Ariolini. Loryred è brava a decifrare le firme.

Giosetta-Fioroni3.jpg
 
Ultima modifica:

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
@baleng
Come promesso, ho effettuato qualche altro scatto della firma di quel quadro.
Premetto che il pennarello o altro prodotto che è stato usato per la firma è stato appunto usato in maniera leggera, per cui il risultato è che non si riesce a distinguere per bene.
Tuttavia, ho caricato le foto in un programma di fotoritocco cercando di aumentare il contrasto...
Comunque ho notato che, molto probabilmente, questa firma è un unica parola, nel senso che chi ha firmato, molto probabilmente ha usato solo il cognome o il nome, perchè, vedendo la firma da vicino, noto che lo scritto non ha pause.
Non so se tu o qualche utente riuscite a decifrare quelle lettere...anche la prima sarebbe importante.
Io non ci sono riuscito...ma io non sono nessuno nel campo dell'arte.
Poi...sicuramente sarà un pittore sconosciuto qualunque e per questo rimarrà sconosciuto, ma questa curiosità mi piacerebbe esaudirla.
N.b.
La prima foto è senza contrasto...le altre 2 invece si.
Grazie..

Vedi l'allegato 515609

Vedi l'allegato 515610

Vedi l'allegato 515611
A me sembra che la seconda parte indichi il nome: Mario. Percio' la prima, che inizia forse con f o g sarebbe il cognome.
In direzione di Gianfranco Mor....a\o
 
Ultima modifica:

Loryred

Forumer storico
Ok io non sono molto pratico di forum.
Spero che @Loryred intervenga..
Grazie @Barlafuss

Caspita non pensavo di essere tanto gettonata, comunque partecipo con lo stesso nick in entrambi i forum.
In realtà è un pò che silenziosamente faccio le mie ricerche sul tuo quadro, è noto che l'indagine mi appassiona sempre, se non intervengo è perchè non trovo nulla di interessante.

Unico elemento indiziario che ipotizzo per ora ma non demordo, verificabile perchè l'artista è presente su FB, incrociando vita e firma??, con parecchi dubbi perchè la pittura attuale risulta molto diversa è Giovanni Marano, ha anche qualche passaggio in asta. Siciliano, frequentò l'atelier di Schifano negli anni '70, il che giustificherebe un rapporto confidenziale e familiare. La cromia la riscontro in alcuni lavori, ad es. palme o lavoro linkato, come la tendenza all'astrattismo. Il link rinvia ad un catalogo che contiene breve biografia ed esempio.

http://www.cesvop.org/files/Imagina/Imagina 3_Catalogo ARIS light.pdf

Qui ci sono esempi di opere e di firma...

Giovanni Marano | artnet
 
Ultima modifica:

joker67

Nuovo forumer
Caspita non pensavo di essere tanto gettonata, comunque partecipo con lo stesso nick in entrambi i forum.
In realtà è un pò che silenziosamente faccio le mie ricerche sul tuo quadro, è noto che l'indagine mi appassiona sempre, se non intervengo è perchè non trovo nulla di interessante.

Unico elemento indiziario che ipotizzo per ora ma non demordo, verificabile perchè l'artista è presente su FB, incrociando vita e firma??, con parecchi dubbi perchè la pittura attuale risulta molto diversa è Giovanni Marano, ha anche qualche passaggio in asta. Siciliano, frequentò l'atelier di Schifano negli anni '70, il che giustificherebe un rapporto confidenziale e familiare. La cromia la riscontro in alcuni lavori, ad es. palme o lavoro linkato, come la tendenza all'astrattismo. Il link rinvia ad un catalogo che contiene breve biografia ed esempio.

http://www.cesvop.org/files/Imagina/Imagina 3_Catalogo ARIS light.pdf

Qui ci sono esempi di opere e di firma...

Giovanni Marano | artnet
Ciao @Loryred
Prima di tutto Ti ringrazio per quello che stai facendo per me.
So che è una ricerca difficile, comunque spero di avere altre tue notizie sul mio quadro.
Nell'attesa ho seguito i tuoi consigli, visitando il link è andando sulla pagina del M° Marano che ho contattato su Facebook, dove ho inviato alcune foto sia del dipinto che della firma.
Se è lui...credo si ricordi.
Loryred, nell'attesa di avere un riscontro dal Maestro Marano, rimango in attesa di tuoi eventuali sviluppi.
Se hai bisogno di ulteriori foto di particolari del quadro chiedi pure.
Attualmente sei l'unica che si è spinta così lontano con le ricerche.
Grazie di cuore.
 

Users who are viewing this thread

Alto